Lucia Matilde ha scritto:io uso semplicemente acqua del rubinetto non fredda. e quello è il risultato. semmai dalle una buona luce non diretta al sole e che prenda anche la luce notturna. per lo stelo come ti ho detto devi pazientare e vedrai che ricaccia un nuovo stelo. a ricordati quando scegli un posto per la pianta possibilmente non spostarla di lì, in natura le piante non vanno in giro per la foresta in quanto sono parassiti di alberi ad alto fusto e quindi stanno lì perennemente anzi con quelle radici carnose corrono lungo l'albero e vanno a radicarsi per creare una nuova piantina. Attenzione a non mettere la piantina vicino ad un muro (per esperienza) perchè quelle radici carnose verdi che si vedono in superficie vanno a cercare qualche appiglio e si attaccano al muro tantè che se si cerca di toglierle lo staccano anche la tinta perchè hanno un ancoraggio molto forte, io ho dovuto su un muro ridare la tinta mi avevano staccato tutta la pellicola fino alla base dell'intonaco per fortuna ho stuccato e dato la tinta che avevo conservato.
Non so come ma anche io, nonostante non mi intenda di fiori, ho pensato un pò di tempo fà che forse voleva l'acqua calda, ho in pratica fuso anche lo spruzzino che ho riempito di acqua calda e x spruzzare le radici...
Un orchidea l ho spostata e in una settimana è seccata!!
Conosci la pianta pachina? se si sai dirmi se può stare vicino al termosifone, anche a lei ho inziato a dare acqua calda..però forse la annaffio poco...devo dare acqua ogni 3 giorni se l ambiente è caldo?