Fiori

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda Alessio1301 » sab 03 mar 2012 10:05

Lucia Matilde ha scritto:alessio 1301 ho visto la foto ma è un pò riduttivo vedere solo stami e pistilli , riconoscere un fiore da questo solo i più grandi florovivaisti a livello europeo sono in grado di riconoscere un fiore da quel particolare, se vuoi veramente sapere il nome del fiore dammi un altro piccolo elemento in più, magari che si veda un pezzo più grande del petalo.
E poi quelle faccine biricchine e sorridenti nel messaggio non è che nascondono qualcosa.

e si hai ragione... devo vedere se ho qualche foto diciamo meno macro... :pacca: ... in realtà le faccina erano pe rnascondere la mia incapacità nel ricordare i nomi :cry:
Alessio1301
Utente Qualificato

e si hai ragione... devo vedere se ho qualche foto diciamo meno macro...

Messaggioda Lucia Matilde » sab 03 mar 2012 10:46

alesio 1301
le faccine non voleva essere un rimprovero, erano veramnete carine tutte insieme che si muovevano a sincrono.
comunque se vuoi sapere un pò di più del fiore vedi se hai una foto meno macro non dico intera ma almeno che si veda meglio un petalo.
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda alexa » dom 04 mar 2012 13:52

Lucia Matilde ha scritto:ne ho parecchie di quel tipo.
prima di tutto le devi lasciare nel vaso, di solito è di plastica trasparente, perché la loro risorsa la prendo appunto dalle radici che sono affioranti, se vuoi cambiare il vaso prima di tutto devi aspettare che sfiorisca poi aspettare che lo stelo secchi, e poi puoi cambiare il vaso che va sempre trasparente anche di vetro e di dimensioni non molto più grandi di quello di plastica che ti hanno venduto.
Invece se non vuoi cambiare il vaso lascialo pure in quello di plastica, ma essendo bucato l'acqua esce, allora metti quello in uno trasparente di vetro che funga da contenitore salva acqua.
quando vuoi togliere lo stelo secco, mai strapparlo ma tagliarlo con forbici che facciano un taglio netto, ben affilato.
se vuoi che rifioriscano allora le devi mettere non alla luce diretta, e che comunque prendano anche la luce notturna della luna (forse io sono avvantaggiata perché quelle che ho in casa sono sotto un lucernaio della mansarda, mentre quelle in ufficio sono davanti ad una finestra che non chiudo mai le persiane) non devi mai spostarle da quella posizione e bagnare moderatamente una volta alla settimana, nel senso circa un bicchiere d'acqua, non devono essere in un locale troppo secco lontano da termosifoni perché sono piante tropicali amano il caldo umido.
Facendo così le mie sono già rifiorite tre volte da quando le compro, l'unica cosa devi solo avere pazienza perché tra una fioritura e l'altra ci passano circa quattro mesi a seconda come si trovano. Non ridete ma le piante sono sensibili come l'uomo se si trovano bene allora fioriscono, cacciano nuovi germogli etc.
spero di essere stata esauriente nel mio piccolo

Mi potresti dire se è vero che bisogna dare acqua tipo quella del ferro da stiro??

ma per fare nascere lo stelo non bisogna aggiungere anche il concime? lo stelo è stato tagliato da 2 mesi, ma al momento non stà rinascendo.....
alexa
Utente Qualificato

Mi potresti dire se è vero che bisogna dare acqua tipo quella del ferro da stiro

Messaggioda Lucia Matilde » dom 04 mar 2012 14:50

io uso semplicemente acqua del rubinetto non fredda. e quello è il risultato. semmai dalle una buona luce non diretta al sole e che prenda anche la luce notturna. per lo stelo come ti ho detto devi pazientare e vedrai che ricaccia un nuovo stelo. a ricordati quando scegli un posto per la pianta possibilmente non spostarla di lì, in natura le piante non vanno in giro per la foresta in quanto sono parassiti di alberi ad alto fusto e quindi stanno lì perennemente anzi con quelle radici carnose corrono lungo l'albero e vanno a radicarsi per creare una nuova piantina. Attenzione a non mettere la piantina vicino ad un muro (per esperienza) perchè quelle radici carnose verdi che si vedono in superficie vanno a cercare qualche appiglio e si attaccano al muro tantè che se si cerca di toglierle lo staccano anche la tinta perchè hanno un ancoraggio molto forte, io ho dovuto su un muro ridare la tinta mi avevano staccato tutta la pellicola fino alla base dell'intonaco per fortuna ho stuccato e dato la tinta che avevo conservato.
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda alexa » lun 05 mar 2012 14:45

Lucia Matilde ha scritto:io uso semplicemente acqua del rubinetto non fredda. e quello è il risultato. semmai dalle una buona luce non diretta al sole e che prenda anche la luce notturna. per lo stelo come ti ho detto devi pazientare e vedrai che ricaccia un nuovo stelo. a ricordati quando scegli un posto per la pianta possibilmente non spostarla di lì, in natura le piante non vanno in giro per la foresta in quanto sono parassiti di alberi ad alto fusto e quindi stanno lì perennemente anzi con quelle radici carnose corrono lungo l'albero e vanno a radicarsi per creare una nuova piantina. Attenzione a non mettere la piantina vicino ad un muro (per esperienza) perchè quelle radici carnose verdi che si vedono in superficie vanno a cercare qualche appiglio e si attaccano al muro tantè che se si cerca di toglierle lo staccano anche la tinta perchè hanno un ancoraggio molto forte, io ho dovuto su un muro ridare la tinta mi avevano staccato tutta la pellicola fino alla base dell'intonaco per fortuna ho stuccato e dato la tinta che avevo conservato.

Non so come ma anche io, nonostante non mi intenda di fiori, ho pensato un pò di tempo fà che forse voleva l'acqua calda, ho in pratica fuso anche lo spruzzino che ho riempito di acqua calda e x spruzzare le radici...
Un orchidea l ho spostata e in una settimana è seccata!!

Conosci la pianta pachina? se si sai dirmi se può stare vicino al termosifone, anche a lei ho inziato a dare acqua calda..però forse la annaffio poco...devo dare acqua ogni 3 giorni se l ambiente è caldo?
alexa
Utente Qualificato

Mimose: una su tre stroncata dal gelo

Messaggioda Massimo Telo » lun 05 mar 2012 17:45

Anno difficile per le mimose.
Il gelo di febbraio ha stroncato oltre un terzo della produzione. :flower:
Massimo Telo
Utente

alexa

Messaggioda Lucia Matilde » lun 05 mar 2012 19:55

non acqua calda, temperatura ambiente del rubinetto non gelata.
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda Alessio1301 » mar 06 mar 2012 09:17

Massimo Telo ha scritto:Il gelo di febbraio ha stroncato oltre un terzo della produzione. :flower:

si è vero... a casa mi ha stroncato anche l'albero :fischio: :jfs2:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » mar 06 mar 2012 13:06

Alessio1301 ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:Il gelo di febbraio ha stroncato oltre un terzo della produzione. :flower:

sapessi qua... :cry: :cry:
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Alessio1301 » mar 06 mar 2012 16:16

Massimo Telo ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:

sapessi qua... :cry: :cry:

immagino ... essendo in Groenlandia... :fischio: :fischio: :jfs2:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » mar 06 mar 2012 16:20

Alessio1301 ha scritto:immagino ... essendo in Groenlandia... :fischio: :fischio: :jfs2:

Cresce tutto poco e quel poco cresce male... :bignose-upside:
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Alessio1301 » gio 08 mar 2012 16:20

Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Lucia Matilde » gio 08 mar 2012 16:29

grazie degli auguri
x alessio aspetto sempre un particolare un pò più ingrandito di quel fiore
questi tre ultimi li ho indovinati.
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda Alessio1301 » gio 08 mar 2012 16:40

Lucia Matilde ha scritto:grazie degli auguri
x alessio aspetto sempre un particolare un pò più ingrandito di quel fiore
questi tre ultimi li ho indovinati.

e si ho cercato ma non ne ho ... :( a me piacciono le macro macro e difficilmente riprendo tutto il fiore...
cmq vediamo se è vero che hai indovinato... dicci dicci che fiori sono :fischio: :fischio: (anche se questi sono facili...)
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Lucia Matilde » gio 08 mar 2012 21:47

ho fatto un salto sul link
ho solo guardato i primi due
7904=crocus
8075=primula
adesso riprendo a lavorare appena ho un pò di tempo ti dico il terzo
Lucia Matilde
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta