Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda pagati » dom 01 apr 2012 18:55

fador ha scritto:
greenland ha scritto:mah...la maggioranza dei votanti,non degli utenti.
Ci sono circa 700 utenti qualificati,"l'affluenza alle urne" è stata bassa.
Parlare di "brutta piega" non ha senso per quanto mi riguarda,che una foto resti o vada fc non cambia molto.
Nel caso della tua poi,rischi di esultare adesso per dispiacerti poi.
La tua foto per quanto ammessa,non è secondo me in grado di ottenere un buon punteggio,se paragonata ad altre foto notturne.
Piuttosto attendiamo con ansia che la redazione si pronunci,per capire se foto della qualità simile alla tua dovranno essere sempre ammesse in futuro,perchè in quel caso,come concorrente, la cosa non potrebbe che farmi piacere. :-)

In ogni democrazia che si rispetti le sorti del paese vengono decise da chi vota, quelli che non votano non contano niente, non esprimono neanche il malcontento perché l'unico modo per manifestarlo è andare a votare.
Quindi il fatto che hanno votato "solo" 187 utenti su circa 700 è ininfluente per il risultato finale.
Quella della parola finale della Redazione sinceramente vorrei capire come funziona. Perché mi chiedo: A che serve tutta questa messinscena dell'appello se poi la parola finale può essere ribaltata dalla Redazione? Tanto valeva dare subito la parola alla Redazione.
Tiene presente, ma lo saprai sicuramente, che la mia foto è stata messa FC, dopo un sondaggio di revisione del giudizio, da 9 Senior su 14.
Quindi anche voi non eravate tutti d'accordo sull'esclusione. Anzi, per la precisione e nel rispetto della statistica, il 35,71% dei senior partecipanti al sondaggio di revisione, era contrario all'esclusione della foto.
Il fatto che non possa comunque ottenere un buon punteggio è una tua personale opinione, che forse da senior avresti fatto bene ad astenerti dal dire.

l'intervento della redazione è motivato dal fatto che siamo a casa loro. il concorso lo organizzano loro. i senior fanno opera di volontariato (gratuito aggiungo) nell'esaminare le foto per ridurre proprio la necessità di intervento della redazione. il meccanismo dell'appello è stato studiato proprio per evitare che a ogni esclusione da parte dei senior si cercasse il riscontro della redazione oppure che i senior stessi cercassero il conforto dall'alto. resta chiaro che l'organizzatore (la redazione in questo caso) ha sempre e comunque la possibilità di intervenire escludendo una foto. aggiungo che il controllo sulle possibili finaliste avviene di concerto con redazione, che è l'unica ad avere la possibilità di accedere ai file originali candidati dai concorrenti.

spero di essere stato chiaro. sul discorso della democrazia posso dirmi d'accordo.

ciao e buon concorso
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda fador » dom 01 apr 2012 19:20

pagati ha scritto:l'intervento della redazione è motivato dal fatto che siamo a casa loro. il concorso lo organizzano loro. i senior fanno opera di volontariato (gratuito aggiungo) nell'esaminare le foto per ridurre proprio la necessità di intervento della redazione. il meccanismo dell'appello è stato studiato proprio per evitare che a ogni esclusione da parte dei senior si cercasse il riscontro della redazione oppure che i senior stessi cercassero il conforto dall'alto. resta chiaro che l'organizzatore (la redazione in questo caso) ha sempre e comunque la possibilità di intervenire escludendo una foto. aggiungo che il controllo sulle possibili finaliste avviene di concerto con redazione, che è l'unica ad avere la possibilità di accedere ai file originali candidati dai concorrenti.

spero di essere stato chiaro. sul discorso della democrazia posso dirmi d'accordo.

ciao e buon concorso

Su questo non ci piove, :rain: il sito è il loro e ci fanno quello che vogliono, come io su quello mio.
Quello che mi sconcerta è l'ultima parte del discorso (quello sottolineato), vorresti dire che escludete le foto senza verificare il file originale? Solo guardando la foto nelle dimensioni massime consentite nel concorso?
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » dom 01 apr 2012 19:31

fador ha scritto:... vorresti dire che escludete le foto senza verificare il file originale? Solo guardando la foto nelle dimensioni massime consentite nel concorso?

A parte rare eccezioni, vediamo le foto proprio come i votanti. :reporter:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda pagati » dom 01 apr 2012 19:38

Macmamauri ha scritto:
fador ha scritto:... vorresti dire che escludete le foto senza verificare il file originale? Solo guardando la foto nelle dimensioni massime consentite nel concorso?

A parte rare eccezioni, vediamo le foto proprio come i votanti. :reporter:

fatto salvo il fatto che facciamo ricorso alla redazione (Vincenzo) ogni volta che abbiamo dei dubbi. e non è cosa rara.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 02 apr 2012 02:25

fador ha scritto:Non trovo assolutamente giusto che coloro che hanno deciso l'esclusione della foto lascino commenti nel 3D dell'appello durante le votazioni senza che io possa controribattere, soltanto gli utenti qualificati dovevano intervenire e non i senior che sono parte in causa.

I Senior NON sono parte in causa,
lo sei tu sicuramente (come autore)
e lo sono anche i tuoi colleghi di team (che tra l'altro hanno potuto anche partecipare alla discussione e votare)

L'appello non è contro i Senior, ma solo una richiesta del giudizio degli Utenti Qualificati sulla FOTO.
E i Senior, se sono Utenti Qualificati, possono partecipare come tutti gli altri.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 02 apr 2012 02:30

fador ha scritto:A che serve tutta questa messinscena dell'appello se poi la parola finale può essere ribaltata dalla Redazione? Tanto valeva dare subito la parola alla Redazione.

E' la procedura prevista, riportata anche all'inizio di questo thread,
se avessi perso l'appello (e se i Senior non chiedevano in ogni caso il parere della Redazione), la tua foto rimaneva fuori.

ps: non posso fare a meno di notare che di solito si dice "non devono decidere gli altri partecipanti ma la Redazione",
ora che probabilmente ci sarà davvero il giudizio della Redazione...

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda fador » lun 02 apr 2012 08:59

Massimo Di Bello ha scritto:E' la procedura prevista, riportata anche all'inizio di questo thread,
se avessi perso l'appello (e se i Senior non chiedevano in ogni caso il parere della Redazione), la tua foto rimaneva fuori.

ps: non posso fare a meno di notare che di solito si dice "non devono decidere gli altri partecipanti ma la Redazione",
ora che probabilmente ci sarà davvero il giudizio della Redazione...

Scusa Massimo,
sono d'accordo che la procedura è prevista dal regolamento, ma tanto vale spendere 1.000 punti karma e chiere l'appello alla Redazione invece che fare la votazione se vale la regola "non devono decidere gli altri partecipanti ma la Redazione".
Che senso ha chiamare al voto gli utenti se poi tanto "... ci sarà davvero il giudizio della Redazione..."
Ultime due cose:
1) posso vedere il thread dell'appello o l'accesso mi rimane vietato per sempre?
2) i mille punti karma, avendo VINTO l'appello, restano nel mio portafoglio?
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 02 apr 2012 10:56

fador ha scritto:
Che senso ha chiamare al voto gli utenti se poi tanto [i][b]"... ci sarà davvero il giudizio della Redazione..."

Perché appunto, come dicevo, NON è detto che ci sia il giudizio della Redazione,
se gli Utenti Qualificati confermavano il fc, e così anche i Senior, la foto rimaneva fc.

1) posso vedere il thread dell'appello o l'accesso mi rimane vietato per sempre?

il thread ora viene archiviato e non sarà più visibile a nessuno

2) i mille punti karma, avendo VINTO l'appello, restano nel mio portafoglio?

La procedura di appello non è ancora conclusa,
se i Senior chiedono il parere della Redazione, dipenderà dal giudizio della Redazione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda fador » lun 02 apr 2012 13:16

Massimo Di Bello ha scritto:La procedura di appello non è ancora conclusa,
se i Senior chiedono il parere della Redazione, dipenderà dal giudizio della Redazione

Scusa ancora,
c'è un tempo limite per tutto questo?
Se poi mi puoi riattivare per permettermi di votare nel thread dell'appello di Giuseppe Zingarelli.
Grazie.
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 02 apr 2012 16:55

fador ha scritto:c'è un tempo limite per tutto questo?

Hanno già avviato il sondaggio, in 5 giorni c'è la risposta dei Senior

Se poi mi puoi riattivare per permettermi di votare nel thread dell'appello di Giuseppe Zingarelli.

Fatto!
:ok:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda fador » mar 10 apr 2012 21:34

Massimo Di Bello ha scritto:Hanno già avviato il sondaggio, in 5 giorni c'è la risposta dei Senior

Ciao Massimo, posso sapere a che punto è?
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda Massimo Telo » mar 10 apr 2012 22:58

Voglio presentare appello per questa mia immagine giudicata fuori concorso (non si sa da quanti senior):
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/25368/view

Immagine

Questa la motivazione dell'appello:

Il rumore di cui voi parlate, che io sinceramente non vedo, dipende dal tipo di illuminazione del monumento, che dà la percezione di uno schiarimento del cielo dovuto alle lampade riprese in controluce (detto “rumore di luminanza”).
Non si tratta di un difetto della fotografia!
Moltissime sono le immagini giudicate in gara che presentano questo “rumore”, come dite voi, ma che sono regolarmente in gara.
Queste sono alcune:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/28139/view (in questa particolarmente evidente)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/6857/view (questa addirittura finalista)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/12128/view (anche questa finalista)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/18748/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/14313/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/22205/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/749/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/7440/view

La fotografia è stata messa fuori concorso dopo aver superato positivamente il turno di votazioni di marzo.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 11 apr 2012 11:55

fador ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Hanno già avviato il sondaggio, in 5 giorni c'è la risposta dei Senior

Ciao Massimo, posso sapere a che punto è?

I senior hanno passato la palla alla Redazione, ora stanno decidendo loro.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 apr 2012 17:45

L'Appello per la Foto "Piazza Garibaldi", è stata così valutata dagli Utenti Qualificati:
Fuori Concorso? 25% sì, 72% no

Ora i Senior stanno decidendo con un sondaggio se richiedere la decisione della Redazione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 apr 2012 17:50

Massimo Di Bello ha scritto:
fador ha scritto:Buongiorno a tutti,
Vorrei richiedere la procedura d'appello per la foto "Fra Giovanni" --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/31294 messe FC in data 6 marzo 2012.
Vi chiedo anche se è possibile una mia dichiarazione (commento) prima che vengano aperte le votazioni.
Grazie, Fabio.

Allora il riepilogo della motivazione per la messa fc, che andrò ad inserire nel thread di discussione è:
La foto è stata esclusa per l’eccessivo rumore (eccessiva sgranatura) presente nel cielo, causato dagli alti valori ISO utilizzati per lo scatto

:arrow: :arrow: La Redazione ha valutato la foto in appello.
Ritiene non valida la motivazione data dai Senior, in quanto la foto in esame non presenta un "eccessivo rumore".
Per cui l'appello è di per sé accettato (e non vengono tolti i 1000 punti karma).
Ritiene però la foto non valida, a causa della avvenuta manipolazione eccessiva. Per cui la foto rimane fuori concorso.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012