So che si può diurna/notturna, ma non mi pare di aver letto nulla riguardo all'ora blu.
Grazie!

Adelia Rumanato ha scritto:Vorrei sapere se si possono mettere in gara due foto con inquadratura simile/uguale una diurna ed una ora blu.
So che si può diurna/notturna, ma non mi pare di aver letto nulla riguardo all'ora blu.
Grazie!

MARIO1964 ha scritto:danilo56 ha scritto:danilo56 ha scritto:non rientrando in cortili, aree condominiali etc., ed essendo piazza, luogo pubblico dove si svolgono vari tipi di manifestazioni (come da link allegati sui commenti delle foto) sono valide?
Chiedo venia, ritiro la domanda e la riformulo.
Gli spazi pubblici, aperti, di un castello denonimati piazza, piazzzetta o piazzale, luoghi dove svolgasi di manifestazioni di vario genere:
http://www.vicenzatoday.it/eventi/locat ... -ezzelini/
http://savona.mentelocale.it/36181-savo ... l-priamar/
http://www.ivg.it/2012/04/al-priamar-25 ... -ramblers/
sono validi?
Considerato che il regolamento parla solo di aree private.
Grazie
Ciao, Danilo.
La risposta alla tua domanda sta in un intervento della Redazione in merito alle piazze d' armi.Vincenzo Costantino ha scritto: la mia opinione è che se i cortili sono aperti al pubblico 24H, ossia accessibili sempre allora possono essere considerati anche piazze, riferite a luoghi di ritrovo,
ma se sono INTERNE a delle mura e chiusi da portoni o simili allora non le considero piazze.
questo è il mio pensiero.
I Senior non hanno la possibilità di sovvertirlo, ed è stato dato in un sondaggio interpretativo che si è concluso con 13 voti a favore su 17.
Sarei io il primo a rimetterlo in discussione se dipendesse solo dalle decisioni dei Senior, ma per me questa interpretazione, data da chi sovrintende al concorso e ci controlla passa sopra alle nostre teste, per cui non possiamo fare altro che applicarlo.
Se la Redazione è di diverso parere e ce lo comunica non abbiamo problemi non solo a rispettare diverse indicazioni, ma anche a riammettere in gara foto eventualmente escluse per questo motivo.
greenland ha scritto:Adelia Rumanato ha scritto:Vorrei sapere se si possono mettere in gara due foto con inquadratura simile/uguale una diurna ed una ora blu.
Grazie!
mah.. posso risponderti a titolo personale:
se è ora blu piena dovrebbe essere sufficientemente diversa da una diurna,a mio parere

Adelia Rumanato ha scritto:
Grazie mille per la tua risposta!

Adelia Rumanato ha scritto:Vorrei sapere se si possono mettere in gara due foto con inquadratura simile/uguale una diurna ed una ora blu.
Grazie!
Adelia Rumanato ha scritto:greenland ha scritto:Adelia Rumanato ha scritto:Vorrei sapere se si possono mettere in gara due foto con inquadratura simile/uguale una diurna ed una ora blu.
Grazie!
mah.. posso risponderti a titolo personale:
se è ora blu piena dovrebbe essere sufficientemente diversa da una diurna,a mio parere
Grazie mille per la tua risposta!

Massimo Di Bello ha scritto: però stai attenta che non siano troppo simili, più le foto sono simili più sono a rischio,
giorno/notte in genere si può andare abbastanza tranquilli,
se già metti quasi blu/poco più di blu...

Luca Rigato ha scritto:Adelia Rumanato ha scritto:Vorrei sapere se si possono mettere in gara due foto con inquadratura simile/uguale una diurna ed una ora blu.
Grazie!
Si certo, soprattutto se ci sono le luci accese. Ovvio che se differiscono solamente perchè il cielo è un pò più scuro, non sono diverse, ma se ci sono già le luci accese sicuramente si.
Adelia Rumanato ha scritto:Massimo, si potrebbe ipotizzare una regola un pochino più concreta del tipo "Se ci sono i lampioni accesi" la foto è considerata ora blu o serale.

Massimo Di Bello ha scritto:Adelia Rumanato ha scritto:Massimo, si potrebbe ipotizzare una regola un pochino più concreta del tipo "Se ci sono i lampioni accesi" la foto è considerata ora blu o serale.
Purtroppo il problema è che più vicino vai al bordeline, più l'unico modo per valutare è vederle.
Per questo con il giorno/notte vai più sul sicuro.
sui "lampioni accesi", di per sé non sono certo sufficienti per differenziare due foto:
Immagina che scatti una foto, dopo pochi secondi si accendono i lampioni e ne scatti un'altra,
molto probabilmente le due foto saranno considerate "troppo simili"
(come del resto è accaduto effettivamente nella scorsa edizione)
Adelia Rumanato ha scritto:Si, certo, hai perfettamente ragione su questo. Però si potrebbe inserire questa regola dei lampioni come linea guida

Massimo Di Bello ha scritto:Adelia Rumanato ha scritto:Si, certo, hai perfettamente ragione su questo. Però si potrebbe inserire questa regola dei lampioni come linea guida
sarebbe una linea guida che potrebbe poi portare molti a sbagliare
e ad arrabbiarsi se poi le foto vanno fuori concorso
la regola d'ora è guardare le due foto e cercare di capire non solo se sembrano a noi troppo simili
ma se potrebbero sembrare tali per persone diverse (ed in particolare a chi le deve giudicare)
poi se si vuole proprio rischiare, bisogna anche sapere accettare serenamente le eventuali esclusioni

MAX1904 ha scritto:Ciao! Scusate ma i ponti o pontili che conducono a delle rotonde sul mare sono ammesse?
Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti