Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda dorianC » dom 22 apr 2012 13:01

fador ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Più che altro siamo un po' fessacchiotti e ci divertiamo con poco.
Per noi è sempre e comunque un gioco, non una questione di vita o di morte.
:-)

Caro Mario,
se fosse come dici tu l'umorismo non dovrebbe essere offensivo. Ma voi senior non dovevate essere quelli che danno l'esempio?
E se l'esempio è questo --> (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/53719) ... forse non vi è ben chiaro il significato di "gioco".

Quoto Mario in pieno, sto vedendo gente che dietro l'apparenza del gioco e del "volemose bene" pubblica ciofeche con evidenti micromossi e lavorazioni in post pesanti, e diversi senior che scrivono bene e razzolano male, ma molto male, inoltre sto scoprendo team (grazie alla segnalazione di un'amica) che hanno più di un senior, e questo è molto ambiguo come "gioco".
Se certi soggetti vogliono veramente giocare, li invito a iscriversi su forum seri di fotografia, vediamo quanto si divertono.
Questo fino a prova contraria è un concorso, e mi aspetto più criticità da chi deve valutare gli scatti e anche dalla readazione.
Un esempio, ci sono scatti molto buoni fatti con grandangoli spinti, e lì è solo questione di vetro e prospettiva, queste foto sono state massacrate letteralmente, poi ne vedi altre con risoluzione intorno agli 800x500 e visualizzate in piccolo che sembrano buone, appena vengono ingrandite di poco, escono fuori i difetti, e sono pure finaliste.
dorianC
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » dom 22 apr 2012 13:04

fador ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Più che altro siamo un po' fessacchiotti e ci divertiamo con poco.
Per noi è sempre e comunque un gioco, non una questione di vita o di morte.
:-)

Caro Mario,
se fosse come dici tu l'umorismo non dovrebbe essere offensivo. Ma voi senior non dovevate essere quelli che danno l'esempio?
E se l'esempio è questo --> (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/53719) ... forse non vi è ben chiaro il significato di "gioco".

Scusa, chi offende chi? Cosa c'è di offensivo?
:scratch:
Se ritieni che vi sia qualcosa di offensivo segnala la cosa a Massimo.
Per quanto mi concerne non ci vedo nulla di offensivo, ma soprattutto non posso impedire i commenti.
Se invece pensi che io ti abbia offeso riproponendo il soggetto di una tua foto mi spiace, ma sei fuori strada.
Perchè ragionando così il primo che ha caricato Ponte Vecchio o Rialto o Milvio dovrebbe essere offeso nei confronti di tutti gli altri che han pubblicato dopo di lui ...
:scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda fador » dom 22 apr 2012 13:50

MARIO1964 ha scritto:Scusa, chi offende chi? Cosa c'è di offensivo?
:scratch:
Se ritieni che vi sia qualcosa di offensivo segnala la cosa a Massimo.
Per quanto mi concerne non ci vedo nulla di offensivo, ma soprattutto non posso impedire i commenti.
Se invece pensi che io ti abbia offeso riproponendo il soggetto di una tua foto mi spiace, ma sei fuori strada.
Perchè ragionando così il primo che ha caricato Ponte Vecchio o Rialto o Milvio dovrebbe essere offeso nei confronti di tutti gli altri che han pubblicato dopo di lui ...
:scratch: :scratch: :scratch: :scratch:

Era evidente che non mi riferivo alla foto, ma ai commenti ... fàmose a capì!
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 22 apr 2012 14:00

fador ha scritto:
Era evidente che non mi riferivo alla foto, ma ai commenti ... fàmose a capì!

E allora citofonare a chi fa i commenti, non a me !!!
:ciao:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » dom 22 apr 2012 16:41

dorianC ha scritto:Quoto Mario in pieno, sto vedendo gente che dietro l'apparenza del gioco e del "volemose bene" pubblica ciofeche con evidenti micromossi e lavorazioni in post pesanti, e diversi senior che scrivono bene e razzolano male, ma molto male, inoltre sto scoprendo team (grazie alla segnalazione di un'amica) che hanno più di un senior, e questo è molto ambiguo come "gioco".

In un concorso del genere con moltissimi partecipanti trovi fotografi di ogni livello, non tutti sanno fare foto perfette e purtroppo molti esagerano con la post produzione, nonchè postando soggetti non a norma. Quest'anno come condizione per poter organizzare e controllare le foto in concorso , la Redazione ha deciso di chiedere l'aiuto dei Senior perchè effettivamente c'è una mole di foto enorme. Io sono entrata da poco ma posso assicurare che il tempo che i Senior hanno dedicato e dedicano (gratuitamente e a discapito del loro tempo libero) al concorso è notevole fra ricerche, controlli e sondaggi su centinaia di foto.
Anche senza la segnalazione dell'amica è noto a tutti che anche i Senior partecipano al concorso e fanno parte di Team. Non dovremmo partecipare? Oltre a spendere tempo per i controlli dovremmo stare a guardare? Inoltre invece che buttare lì frasi fatte, fai accuse precise se ne hai.

dorianC ha scritto:
Questo fino a prova contraria è un concorso, e mi aspetto più criticità da chi deve valutare gli scatti e anche dalla readazione..

Di solito si lamentano che siamo troppo severi...Comunque abbiamo più volte scritto che se qualcuno vuole aiutare a fare segnalazioni fondate sotto le foto a rischio fc, ben venga, anche perchè non riusciamo a controllare tutte le foto in gara.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » dom 22 apr 2012 19:21

MARIO1964 ha scritto:I Senior non hanno la possibilità di sovvertirlo, ed è stato dato in un sondaggio interpretativo che si è concluso con 13 voti a favore su 17.

Sarei io il primo a rimetterlo in discussione se dipendesse solo dalle decisioni dei Senior, ma per me questa interpretazione, data da chi sovrintende al concorso e ci controlla passa sopra alle nostre teste, per cui non possiamo fare altro che applicarlo.

Se la Redazione è di diverso parere e ce lo comunica non abbiamo problemi non solo a rispettare diverse indicazioni, ma anche a riammettere in gara foto eventualmente escluse per questo motivo.

danilo56 ha scritto:Da quel che leggo, se non erro, Vincenzo parla di cortili non di piazze ad uso pubblico, concludendo il suo intervento che si tratta di un suo pensiero
Dall'esperienza di un contest da me organizzato, il voto di Vincenzo equivale a quello degli altri senior, non ha potere vincolante sull 'esito dei sondaggi, è la maggioranza dei voti che determina il risultato.

Un componente del mio team mi chiede:
se è stato fatto un sondaggio interpretativo, il risultato e di conseguenza le relative modifiche al regolamento sono state rese note, ai leader dei team e a tutti i partecipanti?

viewtopic.php?p=419362#p419362
In riferimento a quanto sopra, dopo 4 gg. non ho visto nessuna risposta alla mia domanda.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Piazze

Messaggioda Micki » lun 23 apr 2012 08:28

Chiedo scusa avrei bisogno di un paio di informazioni.
Se fotografo una piazza ed è piena di persone, la foto è valida?
Se voglio candidare la foto di un comune molto piccolo, che non ha ponti, posso candidare solo la piazza? (o viceversa?) Oppure devono essere lo stesso nr di piazze e ponti per ogni comune?

Grazie :ciao:
Micki
Utente Junior

Messaggioda mavi80 » lun 23 apr 2012 08:34

Micki ha scritto:Chiedo scusa avrei bisogno di un paio di informazioni.
Se fotografo una piazza ed è piena di persone, la foto è valida?
Se voglio candidare la foto di un comune molto piccolo, che non ha ponti, posso candidare solo la piazza? (o viceversa?) Oppure devono essere lo stesso nr di piazze e ponti per ogni comune?

Grazie :ciao:

La piazza con le persone è valida.
Di ogni comune puoi candidare o solo piazze o solo ponti o entrambi, a tuo piacimento, fino al limite consentito per quel comune, oppure puoi anche superare quel limite usando i punti karma, se li hai.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Micki » lun 23 apr 2012 08:42

Grazie mille!! :-)
Micki
Utente Junior

Messaggioda mavi80 » lun 23 apr 2012 08:47

Micki ha scritto:Grazie mille!! :-)

Di nulla :flower:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda riparolo » lun 23 apr 2012 12:51

Un molo molto largo facente funzioni di piazza nelle manifestazioni ........ fotografato durante la manifestazione dove si evince tale funzione può andare ????
:tease: :jfs2:
riparolo
Utente Qualificato

piazze con giardini

Messaggioda puppylion » lun 23 apr 2012 13:28

Buon giorno a tutti.
Dopo aver riletto attentamente il regolamento, mi è comunque sorto un dubbio sulle piazze.
Pochi giorni fa, a Roma, ho fotografato due belle piazze che hanno però come caratteristica l'essere occupate per gran parte da giardini pubblici.
Come mi devo comportare per non incorrere nel rischio f.c.?
Ringrazio per l'attenzione. :-)
Allegati
DSCN4698.JPG
Eventualmente tolgo le macchine che si vedono passare.
Il pluralis majestatis è attribuibile ai sovrani, agli scrittori e a quelli col verme solitario.
Oscar Wilde
puppylion
Utente

Messaggioda greenland » lun 23 apr 2012 13:42

puppylion ha scritto:Buon giorno a tutti.
Dopo aver riletto attentamente il regolamento, mi è comunque sorto un dubbio sulle piazze.
Pochi giorni fa, a Roma, ho fotografato due belle piazze che hanno però come caratteristica l'essere occupate per gran parte da giardini pubblici.
Come mi devo comportare per non incorrere nel rischio f.c.?
Ringrazio per l'attenzione. :-)

se il luogo si chiama piazza,è valida anche se occupata da giardini :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » lun 23 apr 2012 13:49

riparolo ha scritto:Un molo molto largo facente funzioni di piazza nelle manifestazioni ........ fotografato durante la manifestazione dove si evince tale funzione può andare ????
:tease: :jfs2:

se una delle manifestazioni è un matrimonio a cui segue il pranzo in quel tale albergo direi che ....non lo so :saint:
ricambio :tease:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » lun 23 apr 2012 14:05

oh ma a me con sta storia del matrimonio mi avete fatto venì una curiosità......
kicka75
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012