Doppio Sistema: Voto Comunità

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Volete che siano aggiunti nuovi finalisti in base al Voto Comunità?

Sondaggio concluso il dom 12 ott 2008 23:42

Sì, sono d'accordo! Aggiungiamo il doppio binario
16
70%
No, lasciamo solo l'attuale sistema di voto
5
22%
Non so, fate voi
2
9%

Voti totali : 23

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 05 ott 2008 23:39

Un algoritmo per normalizzare il giudizio dei giudici lasciando ad essi assoluta piena autonomia di giudizio

non so se sia davvero opportuno normalizzare il voto di ciascun giudice
ad ogni modo, sono d'accordo che per tarare al meglio l'algoritmo, bisogna fare un bel po' di simulazioni in modo da verificare come "gira"

una volta preparato il tutto, si potrebbe anche provare a fare una simulazione "live" (su un insieme di foto non in concorso),
se vi sono un numero sufficiente di volontari, per verificare la qualità del risultato

cmq di questo ne possiamo parlare più in là
per il momento faccio partire il sondaggio e vediamo quanti sono d'accordo su questa nuova proposta
(i fondamenti del sistema, sono quelli indicati, come sarà effettivamente l'algoritmo, le soglie, etc. seppur importanti, sono dettagli)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ritagreta » dom 05 ott 2008 23:56

votato si sono favorevole ad allargare il numero dei finalisti senza penalizzare chi è stato votato :-)
ritagreta
Utente Junior

Messaggioda Geppo » lun 06 ott 2008 19:31

Massimo Di Bello ha scritto:
anche aumentare le foto in finale a 40 per sezione, non avrebbe portato ad un numero esagerato di foto (320 foto le riceve anche un concorso Provinciale)

per ogni foto in finale, prima ancora di arrivare alla giuria
dobbiamo controllare se il soggetto è davvero nel comune indicato (per i soggetti più famosi sarà più facile, per altri meno, pensa ad una fontana in montagna), fattore indispensabile in quanto da questo dipende la posizione in classifica,
e verificare attentamente tutti i voti ricevuti (che presumibilmente saranno migliaia e migliaia)
per cui è un po' un problema aumentare troppo il numero di finaliste

Sono d'accordo, come già espresso in precedenza, sull'aumento a 40 delle foto finaliste per ogni sezione. E' una passeggiata, per la giuria, visionare 320 foto. Poi penso che il controllo di quella fontana, che si trovi effettivamente nel comune dichiarato, sia discriminante solo per i premi runner. Per le altre, occorre solo una verifica su quelle da premiare. Poi se bisogna controllare tutti i voti...uno ad uno....questo lascia supporre che il sistema attuale possa avere delle "falle" e non fa piacere metterlo in evidenza già ora. :-) Comunque, tra lavori di giuria ed eventuali controlli capillari, non mi sembra ci siano effettive preclusioni e/o problematiche insormontabili. In alcuni concorsi i giurati lavorano anche per due giorni di fila! :-) Il sistema proposto del voto comunità mi sembra un ulteriore "gioco", ma che in buona sostanza porterebbe pochissime foto (solo 5 per sezione) al cospetto della giuria di merito. Insomma, potrebbe valere la candela per motivi diversi da quelli squisitamente attinenti a fornire la più ampia rosa di foto da sottoporre alla giuria finale. Oddio, poi se trovate un algoritmo "salomonico" per giurati e foto giudicate dalla comunità...ma comunque 5 per sezione sarebbero sempre troppo poche.
Geppo
Utente

Messaggioda Geppo » lun 06 ott 2008 19:37

ritagreta ha scritto:votato si sono favorevole ad allargare il numero dei finalisti senza penalizzare chi è stato votato :-)

Condivido il concetto, per cui potrebbe essere sufficiente allargare a 40 i finalisti. Ma nessuna regola e/o variazione toglierebbe la penalizzazione insita nella foto "non da concorso", seppure stravotata! :-)
Geppo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 06 ott 2008 19:38

che si trovi effettivamente nel comune dichiarato, sia discriminante solo per i premi runner

al cambiare del comune, cambia la categoria (A, B, C, D), a parità di voti potresti essere 1° in una categoria, ed essere 100° in un'altra
il comune DEVE essere giusto :-)

Poi se bisogna controllare tutti i voti...uno ad uno

bisogna appunto fare una verifica precisa, per evitare falle

comunque 5 per sezione sarebbero sempre troppo poche

ma sono 8 sezioni, sono pur sempre 40 finalisti in più!
;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Geppo » lun 06 ott 2008 20:31

Massimo Di Bello ha scritto:al cambiare del comune, cambia la categoria (A, B, C, D), a parità di voti potresti essere 1° in una categoria, ed essere 100° in un'altra
il comune DEVE essere giusto :-)

Come non essere d'accordo, è il regolamento!!! Ribadisco: è un controllo semplicissimo per voi! ;-)

bisogna appunto fare una verifica precisa, per evitare falle

Vabbè, ma questo lo fate già! ;-)

comunque 5 per sezione sarebbero sempre troppo poche

ma sono 8 sezioni, sono pur sempre 40 finalisti in più!
;-)

Non 40 finalisti, ma 40 foto in più!!! Troppo poche!!! Rimarrebbero fuori troppe potenziali buone foto!!!
Geppo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 06 ott 2008 20:37

Ribadisco: è un controllo semplicissimo per voi!

purtroppo per alcune foto, non sarà semplice
che la torre di Pisa, sia...a Pisa, è facile
che una fontana di montagna sia davvero in quel comune, richiede sicuramente più tempo per poterlo controllare
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda francocomuni » mar 07 ott 2008 14:41

Massimo Di Bello ha scritto:purtroppo per alcune foto, non sarà semplice
che una fontana di montagna sia davvero in quel comune, richiede sicuramente più tempo per poterlo controllare
:-)

potete sempre chiedere aiuto ai residenti e magari anche farvela fotografare!!!! O NO?
oppure direttamente al Comune, al Sindaco, alla polizia municipale, ecc....
non vi pare?????

ciao :yuppi:
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 07 ott 2008 14:52

esatto!
infatti faremo così, ma appunto più foto ci sono più tempo ci vuole per le verifiche

ai comuni telefoniamo spesso per la verifica dei dati che pubblichiamo sul sito,
ed è un tipo di contatto che cmq richiede del tempo

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

farei così

Messaggioda francocomuni » mar 07 ott 2008 14:58

se fossi in voi (redazione) farei così x i voti con doppio sistema :
perchè non iniziamo a provare cosa succede questo mese se ad esempio:
ogni mese x 5 giorni circa, tutti i visitatori iscritti e non, prima di entrare nel sito, saranno obbligati a votare 5 foto su 30~50 foto proposte a caso in una unica pagina e senza descrizione dell'autore semplicemente n. 5 clik prima di entrare......ritornando al thread DOPPIO SISTEMA VOTO COMUNITA' :"Tutti gli autori, avranno la possibilità di dare il loro voto (da 1 a 100) a 50 foto scelte in maniera casuale dal sistema tra le preselezionate. Se un autore non partecipa al voto, le sue foto verranno escluse.
Per incentivare un voto consapevole e non opportunistico, il sistema calcolerà per ogni partecipante un "Indice di Qualità" del voto, basato sul voto dato alle foto dal partecipante, rispetto alla media che le foto stesse hanno ottenuto in totale. In un certo modo questo indice valuterà le capacità di giudizio del partecipante, rispetto agli altri partecipanti. Questo indice influenzerà la sua posizione in questa classifica. Detto in altri termini, il punteggio totale di ogni foto nella preselezione sarà dato sia dalla media dei voti ottenuta dalla foto stessa sia dall'Indice di Qualità dell'autore.

il problema è che ogni visitatore o iscritto deve essere costretto a votare x forza le più belle e non clikkare x sperdere voti anche sulle brutte o meno interessanti, e sopratutto in breve tempo, solo così si giungerà ad avere un certo n. di foto di rara bellezza artistico-visiva che capeggeranno la classifica o si aggiungeranno ad essa come meglio specificate voi.....
era solo una piccola idea poi vedete voi a me va bene lo stesso mi diverte molto partecipare e mi impegna con passione
grazie e salutissimi
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Messaggioda ritagreta » mar 07 ott 2008 15:09

addirittura obbligare a votare 5 foto mi sembra eccessivo..soprattutto per i visitatori
ritagreta
Utente Junior

Messaggioda francocomuni » mar 07 ott 2008 15:19

ritagreta ha scritto:addirittura obbligare a votare 5 foto mi sembra eccessivo..soprattutto per i visitatori

ma semplicemente con 5 click e senza codice non credo sia proprio eccessivo....
poi è vero anche che......... non tutti la pensiamo allo stesso modo
e quindi non offendetevi !!!!!
avevo detto anche:
era solo una piccola idea poi vedete voi a me va bene lo stesso mi diverte molto partecipare e mi impegna con passione
salutissimi
francocomuni
Utente

Messaggioda ritagreta » mar 07 ott 2008 15:41

francocomuni ha scritto:
ritagreta ha scritto:addirittura obbligare a votare 5 foto mi sembra eccessivo..soprattutto per i visitatori

ma semplicemente con 5 click e senza codice non credo sia proprio eccessivo....
poi è vero anche che......... non tutti la pensiamo allo stesso modo
e quindi non offendetevi !!!!!
avevo detto anche:
salutissimi

certo hai ragione :)
dicevo solo che secondo me obblicare a dare 5 click non porta a niente perchè se io visitatore amico di x vengo sul sito votare x e mi viene imposto di votare 5 foto potrei votarle negativamente solo per favorire il mio amico x :)
ritagreta
Utente Junior

Messaggioda francocomuni » mar 07 ott 2008 15:54

scusa rita ma avevo anche precisato "senza descrizione dell'autore"
e cioè chi entra (visitatore) vede 30~50 foto ma non vede chi è l'autore e quindi ne vota 5 tra le più belle o le meno belle.....
mentre per noi iscritti-autori che entriamo, vediamo 30~50 foto, ma, non vediamo neanche noi chi ne è l'autore e quindi votiamo 5 foto tra le più belle
poi avevo anche ricollegato il sistema di votazione (solo x noi) al Doppio Sistema: Voto Comunità: e cioè
Tutti gli autori, avranno la possibilità di dare il loro voto (da 1 a 100) a 5 foto scelte in maniera casuale dal sistema tra le preselezionate.
Se un autore non partecipa al voto, le sue foto verranno escluse.
Per incentivare un voto consapevole e non opportunistico, il sistema calcolerà per ogni partecipante un "Indice di Qualità" del voto, basato sul voto dato alle foto dal partecipante, rispetto alla media che le foto stesse hanno ottenuto in totale. In un certo modo questo indice valuterà le capacità di giudizio del partecipante, rispetto agli altri partecipanti. Questo indice influenzerà la sua posizione in questa classifica. Detto in altri termini, il punteggio totale di ogni foto nella preselezione sarà dato sia dalla media dei voti ottenuta dalla foto stessa sia dall'Indice di Qualità dell'autore.

forse mi sono spiegato meglio
ciao
francocomuni
Utente

Messaggioda ritagreta » mar 07 ott 2008 16:05

francocomuni ha scritto:scusa rita ma avevo anche precisato "senza descrizione dell'autore"
e cioè chi entra (visitatore) vede 30~50 foto ma non vede chi è l'autore e quindi ne vota 5 tra le più belle o le meno belle.....
mentre per noi iscritti-autori che entriamo, vediamo 30~50 foto, ma, non vediamo neanche noi chi ne è l'autore e quindi votiamo 5 foto tra le più belle
poi avevo anche ricollegato il sistema di votazione (solo x noi) al Doppio Sistema: Voto Comunità: e cioè
Tutti gli autori, avranno la possibilità di dare il loro voto (da 1 a 100) a 5 foto scelte in maniera casuale dal sistema tra le preselezionate.
Se un autore non partecipa al voto, le sue foto verranno escluse.

forse mi sono spiegato meglio
ciao

si ho capito quello che stai dicendo :)
ma se io so che non sono del mio famoso amico x posso votarle negativamente anche senza sapere a chi appartengono ;)
ritagreta
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008