Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda mavi80 » mar 04 set 2012 19:29

daniele1357 ha scritto:Quello che mancano sono i concorrenti e non le foto.

forse perchè i temi sono un po' più ostici dei precedenti
i ponti non ci sono dappertutto e le piazze sono più difficili da fotografare di un panorama o un castello
in alcuni paesi le piazze o non ci sono affatto o sono dei parcheggi
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 04 set 2012 19:37

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Quello che mancano sono i concorrenti e non le foto.

i ponti non ci sono dappertutto e le piazze sono più difficili da fotografare di un panorama o un castello

..mmmm.. anche i castelli erano pochini, molto meno dei ponti mi pare.
E non parliamo di assenza di panorami in pianura padana :fischio: .
Al sud vedo molti ponti, molti di più di quello che si pensava, e tutti molto belli. Al nord ce ne sono di più ma tanti sono impresentabile.
Le piazze, bisogna imparare a scegliere quando fotografarle.
Ho visto foto di piazze al sud stupende, come al nord in comuni anonimi.
Credo che i temi siano stati azzeccati, si da risalto al lavoro di comuni che hanno lavorato bene nel proprio territorio.
Era questo uno degli scopi del concorsone no?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 04 set 2012 19:39

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:

..mmmm.. anche i castelli erano pochini, molto meno dei ponti mi pare.
E non parliamo di assenza di panorami in pianura padana :fischio: .
Al sud vedo molti ponti, molti di più di quello che si pensava, e tutti molto belli. Al nord ce ne sono di più ma tanti sono impresentabile.
Le piazze, bisogna imparare a scegliere quando fotografarle.
Ho visto foto di piazze al sud stupende, come al nord in comuni anonimi.
Credo che i temi siano stati azzeccati, si da risalto al lavoro di comuni che hanno lavorato bene nel proprio territorio.
Era questo uno degli scopi del concorsone no?

daniele

forse hai ragione, è tutto relativo, dopotutto :D

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Ilario Balestro » mar 04 set 2012 20:29

Macmamauri ha scritto:L'ipotesi del conflitto di interessi é stata ampiamente sollevata con la relativa discussione se partecipare o meno al voto!
Risultato:
- non si é trovato nessuno disposto a fare il senior senza partecipare al concorso
- si é impedito a qualunque senior di intervenire in tutte le discussioni che riguardano le foto sue e dei membri del team cui appartiene (regola particolarmente difficile da rispettare e che é costata parecchi ammonimenti!)

Spiegaci cosa c'entra questa tua affermazione con il fatto che ritengo non corretto che un senior voti sulle proprie foto o quelle del proprio gruppo!

Se non potevano partecipare al concorso come tutti gli altri sarei d'accordo, nessuno avrebbe fatto il senior senza la sua partecipazione al pari degli altri.
Ma nel momento in cui vengono messe a sondaggio le foto dello stesso senior o dei suoi compagni di team ci spieghi perché costoro possono votare su quelle foto!!! lasciamo da parte la "favoletta", che racconterò al mio nepotino appena arriverà, che non possono esprimersi, ci mancherebbe!
Gli ultimi casi che hanno subito fc non avevano nessun membro tra i senior e quindi i voti sono dati tutti da soggetti che non hanno nessuna relazione, se la stessa foto esempio di Adelia (perché è un caso recente) fosse stata di Mario (il primo nome che mi sovviene) lui potenzialmente poteva (ripeto poteva non ne sonon certo) avere 4 voti non ostili e cmq non tracciabili da nessuno perché dati nel segreto dell'urna.

Quando verranno esaminate le finaliste questo problema potrà divenire una "bomba ad orologeria" , staremo a vedere !!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 set 2012 20:39

Ilario Balestro ha scritto:Ma nel momento in cui vengono messe a sondaggio le foto dello stesso senior o dei suoi compagni di team ci spieghi perché costoro possono votare su quelle foto!!! lasciamo da parte la "favoletta", che racconterò al mio nepotino appena arriverà, che non possono esprimersi, ci mancherebbe!

Ilario, il punto fondamentale è la fiducia che si ha o meno sulle persone.
I Senior sono tutti stati approvati dalla Redazione, in quanto ritenuti capaci di poter fare le loro scelte in maniera coscienziosa.

Per chi non ha questa fiducia nelle persone scelte, non serve creare nuove regole come il "non voto sulle foto del team"
ci sarà sempre qualcuno che dirà che i Senior anche se non possono votare sulle proprie foto,
si scambiano i favori e reciprocamente votano a favore del team "amico".

E per inciso la "favoletta" sul fatto che i Senior non possono intervenire nelle discussioni sulle proprie foto e su quelle del team,
è una regola esistente, ed è stata inserita non perché non avevamo fiducia sul voto dei Senior (che possono continuare appunto a votare),
ma perché (comprensibilmente entro certi limiti) c'era la tendenza ad inferviorarsi,
costringendomi più volte ad intervenire e a reprime quello o quell'altro Senior,
ed in un caso (se non ricordo male la causa) mi ha anche costretto ad estromettere un Senior.

Come detto per ridurre le, comprensibili, preoccupazioni di chi non pone fiducia nei Senior,
c'è il meccanismo di appello,
e, anche, il meccanismo dei Senior Elettivi, anche se non ha trovato molto entusiasmo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dofilacc » mar 04 set 2012 20:56

daniele1357 ha scritto:
dofilacc ha scritto:[
Scusa ma lo scorso concorso come si è fatto? Alla fine sono rimaste in gara anche moltissime foto non proprio impeccabili.
Se ora non si fosse data la caccia a tutti i difetti ininfluenti che ho elencato prima , il numero delle FC sarebbe mooolto più basso.
Tu comunque fai solo notare i lati negativi della mia proposta ( che non ha mai nascosto) ma non analizzi minimamente quello che è successo in questo concorso e che non era prevedibile. Parlo del drastico calo di foto e soprattutto di autori che ha abbassato il numero di sfide e dello scandalo che ha portato al voto palese.
Io penso che a posteriori si possa dire che la medicina abbia creato più danni di quanti non ne abbia curati. Questo è una mia considerazione che faccio guardando solo al prossimo concorso.

Si, Mavi ha ragione, si è voluto abbassare il numero di foto mettendo dei limiti.
Il numero di FC non diminuisce il numero di sfide che ogni foto si sottomette, anzi li aumenta.
Ogni votante vota 200 sfide, se ci fossero più foto le sfide sarebbero meno per ogni foto.
Quello che mancano sono i concorrenti e non le foto.
Per assurdo dovremmo essere il doppio come concorrenti e candidare metà foto ogniuno ;-) .

daniele

Sul munero di sfide hai ragione che mancano i concorrenti ma forse bisognava non scoraggiarli. Piuttosto che far diminuire ancora il numero di foto con i FC eccessivi , si poteva ad esempio dopo qualche mese, alzare il numero di sfide obbligatorie da votare, almeno per il primo turno.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 04 set 2012 21:01

dofilacc ha scritto:Sul munero di sfide hai ragione che mancano i concorrenti ma forse bisognava non scoraggiarli. Piuttosto che far diminuire ancora il numero di foto con i FC eccessivi , si poteva ad esempio dopo qualche mese, alzare il numero di sfide obbligatorie da votare, almeno per il primo turno.

Ce ne sono 200 per turno, tanti faticano a fare le 100 obbligatorie per non avere la penalità

mavi80
Utente Senior

Messaggioda dofilacc » mar 04 set 2012 21:09

mavi80 ha scritto:
dofilacc ha scritto:Sul munero di sfide hai ragione che mancano i concorrenti ma forse bisognava non scoraggiarli. Piuttosto che far diminuire ancora il numero di foto con i FC eccessivi , si poteva ad esempio dopo qualche mese, alzare il numero di sfide obbligatorie da votare, almeno per il primo turno.

Ce ne sono 200 per turno, tanti faticano a fare le 100 obbligatorie per non avere la penalità

Mavi, lo so che molti sono pigri ma non mi pare una grande fatica votare 200 sfide, e poi io parlavo solo per il primo turno.
E poi se il voto viene considerato una fatica allora penso che non si viva il concorso con lo spirito giusto.
La cosa migliore del concorso per me è proprio il sistema di voto, ma si è sempre detto che più è alto il numero di sfide è più emergono le migliori foto. Infatti mi pare che i voti alti siano scesi sensibilmente.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » mar 04 set 2012 21:12

Massimo Di Bello ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Ma nel momento in cui vengono messe a sondaggio le foto dello stesso senior o dei suoi compagni di team ci spieghi perché costoro possono votare su quelle foto!!! lasciamo da parte la "favoletta", che racconterò al mio nepotino appena arriverà, che non possono esprimersi, ci mancherebbe!

Ilario, il punto fondamentale è la fiducia che si ha o meno sulle persone.
I Senior sono tutti stati approvati dalla Redazione, in quanto ritenuti capaci di poter fare le loro scelte in maniera coscienziosa.

Per chi non ha questa fiducia nelle persone scelte, non serve creare nuove regole come il "non voto sulle foto del team"
ci sarà sempre qualcuno che dirà che i Senior anche se non possono votare sulle proprie foto,
si scambiano i favori e reciprocamente votano a favore del team "amico".

E per inciso la "favoletta" sul fatto che i Senior non possono intervenire nelle discussioni sulle proprie foto e su quelle del team,
è una regola esistente, ed è stata inserita non perché non avevamo fiducia sul voto dei Senior (che possono continuare appunto a votare),
ma perché (comprensibilmente entro certi limiti) c'era la tendenza ad inferviorarsi,
costringendomi più volte ad intervenire e a reprime quello o quell'altro Senior,
ed in un caso (se non ricordo male la causa) mi ha anche costretto ad estromettere un Senior.

Come detto per ridurre le, comprensibili, preoccupazioni di chi non pone fiducia nei Senior,
c'è il meccanismo di appello,
e, anche, il meccanismo dei Senior Elettivi, anche se non ha trovato molto entusiasmo

Rispetto la tua posizione primo perché rappresenti la redazione poi perchè questo è il regolamento.
Ma detto questo come si può disentire su quanto sostiene il ns Presidente Napolitano io, umilmente, sono convinto che questa è una
concessione non convincente per molte centinaia di concorrenti. Sarai ben convinto che non parlo per difendere qualcosa di personale perché non ho avuto nessun fc da senior e se ci fosse sulle mie non mi pronuncerei invece ragiono in generale pensando che se ci fosse stata una maggiore distinzione dei ruoli si potevano verificare meno "mugugni" !!!
Si stà ragionando per delle ipotesi futuribili, credo che chiunque dovrebbe avere interesse ad osservazioni ragionate per poi decidere secondo la propria coscienza.
Vedi anche nei senior elettivi, a mio avviso, poteva essere messa una "regoletta" per favorire la rotazione, poi certo non molti si propongono ma forse hanno paura di entrare a far parte di un club complesso che richiede una buona preparazione!

Per ultimo e poi chiudo l'argomento, io dovrei andare a dormire convincendomi che un senior in un sondaggio vota contra una sua foto!
Basta questo per evidenziare che si verifica una disparità di un voto in quel sondaggio, a prescindere che sia influente oppure ininfluente!!!
Ultima modifica di Ilario Balestro il mar 04 set 2012 21:18, modificato 1 volta in totale.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 04 set 2012 21:18

dofilacc ha scritto:
mavi80 ha scritto:

Mavi, lo so che molti sono pigri ma non mi pare una grande fatica votare 200 sfide, e poi io parlavo solo per il primo turno.
E poi se il voto viene considerato una fatica allora penso che non si viva il concorso con lo spirito giusto.
La cosa migliore del concorso per me è proprio il sistema di voto, ma si è sempre detto che più è alto il numero di sfide è più emergono le migliori foto. Infatti mi pare che i voti alti siano scesi sensibilmente.

io per prima detesto votare, deve essere per via delle migliaia di foto che guardo, ma lo faccio
il timore è che aumentando il numero obbligatorio diminuisca l'attenzione e lo scrupolo e lo si faccia "alla carlona" solo perchè si deve

mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 04 set 2012 21:53

La proposta potrebbe essere di votare obbligatoriamente 100 sfide, le seconde 100 per la soddisfazione di averle votate tutte, e dare la possibilità, a chi vuole, di votare fino a 300 sfide, 'pagando', ovvero offrendo al concorrente che lavora di più, 1 punto karma ogni due ulteriori foto.
Questo non deve essere possibile per chi ha karma<60 (numero a caso).
In questo modo potremmo avere qualche sfida in più al primo turno.

Servirebbe anche un sistema, algoritmo, per uniformare le votazioni tra i turni, in modo non ci sia un gap così pronunciato come adesso.
Infatti la prima delle non ammesse al turno successivo non è detto valga 20 punti in meno dell'ultima arrivata al turno successivo.
Questi gap quando si vanno a far le medie pesano parecchio.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 04 set 2012 22:07

daniele1357 ha scritto:Servirebbe anche un sistema, algoritmo, per uniformare le votazioni tra i turni, in modo non ci sia un gap così pronunciato come adesso.

ecco quando cominci così, smetto di seguirti :saint: :ciao:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda pojana » mar 04 set 2012 22:20

greenland ha scritto:
pojana ha scritto:resto perchè è un concorso pubblico aperto a tutti :-) e tutti hanno il diritto di dire la loro giusto o sbagliato ,piaccia o non piaccia, poi se si può migliorare ben venga .....mi dispiace sia per te che per Grenland, ma io non mollo mai :D

a me non dia nessun fastidio,anzi sei tu quello che ti lamenti,mica noi.
:arrow: Ci mancherebbe che ti lamenti,nel tuo team siete più Senior che iscritti :-)

Per i nomi puoi chiedere alla tua compagna di team Adelia,che fece a suo tempo il senior pro-tempore, se all'epoca ha ravvisato queste congregazioni di team cospiranti verso altri team.
:arrow: fatalità come viene discussa una foto del vostro team partite subito all'attacco e mettete fc a spron battuto

Anzi se ti candidi come pro-tempore lo scopri subito da solo.
:arrow: per dieci giorni? un po pochini per conoscere le persone per bene

E' comunque curioso come ti preoccupi di rispondere solo a quello che ti fa comodo :xd:

:arrow: Io rispondo in base alle domande e alle risposte che ricevo, me ne hai fatta qualcuna dove non ti ho risposto? sono a disposizione
pojana
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mar 04 set 2012 22:23

greenland ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/team/fotografi-per-diletto?cl=fuori

e cosa ci avrebbe impedito dunque di metterci d'accordo con un altro team,visto che già noi siamo in 6 ?
Avremmo potuto evitare una sfilza di fc per similitudine,mi pare 14,che poi è l'esclusione più grave perchè non è possibile ricandidare le stesse foto.
Oppure potevamo farci una bella regola per evitarle.
Visto che alla fine siamo considerati una specie di cupola mafiosa,non capisco perchè ancora non l'abbiamo fatto.
Forse perchè esiste anche l'onestà a questo mondo.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda pojana » mar 04 set 2012 22:28

:-)
Ilario Balestro ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
pojana ha scritto:se 2 team insieme hanno 11 o 12 senior si mettono d'accordo ottengono la maggioranza

E per inciso, anche volendo, 2 "team" non fanno la "maggioranza"
Guardando i fatti concreti, qui il riepilogo dei Senior (ho omesso quelli non attivi da tempo).

Ci sono ben SEI Senior che hanno preferito non entrare in nessun team.
Ci sono in tutto ben NOVE team rappresentati nei Senior.
Solo tre team hanno più di un Senior, e i due team maggiori hanno molto meno della maggioranza (e non arrivano neppure a 11 o 12 senior, ma solo a 9).

24 Senior Attivi + 2 Eletti + 1 Pro Tempore = 27 Senior

nessun team: marsi, Giovanna F, quark, renzo52, pagati, mavi80
gli-amici-degli-amici: armyst, MARIO1964, befed, Luca Rigato
Fotografi per Diletto: Agnes, Justinawind, Diana Cocco, greenland, venticello
maledetti-toscani: Federico Scaroni, marivodo, Macmamauri
altri team (uno per ciascuno): livius2, Vincenzo491, dous, yuna57, Viviana Bernardini, carlobln

(se mi sono perso qualcuno, o attributo male qualcuno, segnalatemelo!)

Quindi nove team presenti (ad occhio tutti nella top20), a cui bisogna aggiungere i team dei ProTempore/Eletti
(ad esempio marcofederico, dei pochimabuoni, rieletto più volte).
E componenti dei team mancanti, per la maggior parte,
non si sono MAI proposti né come Pro Tempore, né come Senior Elettivo.

Quindi di cosa si sta parlando?

:arrow: Stavo parlando che mi sarebbe piaciuto vedere sempre sia il numero dei votanti, sia il nome di chi ha votato la foto messa FC, non chiedevo mica la luna, solo un po più di trasparenza
pojana
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012