Scorci?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Scorci?

Messaggioda photo studio » mar 14 lug 2009 23:31

Non sono ancora riuscito a capire per quale motivo non avete ammesso nel tema panorami anche gli scorci, avreste evitato un buon numero di fc e dato modo di illustrare angoli del paese sconosciuti e ben più artistici di un gruppetto di casette in lontananza che di artistico non hanno proprio niente. Ciao.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 14 lug 2009 23:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal thread delle definizioni, lì si mettono SOLO le definizioni
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 14 lug 2009 23:39

prima di tutto sarebbero stati due temi completamenti diversi,
e avrebbe peggiorato molto di più il problema delle fuori concorso,
se già ora come panorama mettono foto in primo piano del Colosseo o di una chiesa,
figurati con "scorcio" cosa sarebbe successo!

L'unico modo per non avere le fc, sarebbe di fare un concorso libero, senza tema,
ma questo vorrebbe dire fare un'unica edizione e poi basta,
l'idea è invece di fare anno per anno una nuova edizione

oltre al fatto che renderebbe ancora più difficile il confronto tra foto con soggetti completamenti diversi
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 15 lug 2009 07:53

photo studio ha scritto:e ben più artistici di un gruppetto di casette in lontananza che di artistico non hanno proprio niente. Ciao.

Scusami, ma questa proprio non la accetto.
Ci sono fior di panorami a dir poco incantevoli.
E affermando ciò sminuisci sia questi che i loro autori, e non è simpatico.
Vorrei anche chiarire una cosa: possiamo anche essere d' accordo che i temi sono "rigidi", ma proprio per questo a mio avviso prima viene l' attinenza al tema, e poi la creatività.
E, ripeto, personalmente di creatività applicata ai temi ne ho vista molta.
Magari nel 2010 si potrà concorrere sul tema "scorci", e ci sarà comunque qualcuno insoddisfatto.
C'est la vie, mon ami ...
:flower:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » mer 15 lug 2009 10:30

Mario, sono d'accordo con te quando dici che di creatività se ne vista poco.Per quanto riguarda i paesaggi incantevoli anche, ma prova a venire in valle padana dove non c'è nessun punto elevato da cui fotografare e dove il granoturco alto 3 metri in questa stagione copre ogni visuale e allora cambierai idea. E' proprio vero che ogniuno vede le cose dal suo punto di vista. Sono giuste anche le osservazioni di Massimo ma di certo questo tema è molto difficile da interpretare e non mette alla pari i concorrenti a secondo della regione di appartenenza ed inevitabilmente i paesaggi di montagna, di mare o di lago saranno più facili e più suggestivi di quelli di pianura e questo, unitamente al bisogno di postare quanti più comuni possibili, ci ha costretto a inviare foto che normalmente ci saremmo vergognati di far vedere.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 15 lug 2009 10:48

photo studio ha scritto:Mario, sono d'accordo con te quando dici che di creatività se ne vista poco.Per quanto riguarda i paesaggi incantevoli anche, ma prova a venire in valle padana dove non c'è nessun punto elevato da cui fotografare e dove il granoturco alto 3 metri in questa stagione copre ogni visuale e allora cambierai idea. E' proprio vero che ogniuno vede le cose dal suo punto di vista. Sono giuste anche le osservazioni di Massimo ma di certo questo tema è molto difficile da interpretare e non mette alla pari i concorrenti a secondo della regione di appartenenza ed inevitabilmente i paesaggi di montagna, di mare o di lago saranno più facili e più suggestivi di quelli di pianura e questo, unitamente al bisogno di postare quanti più comuni possibili, ci ha costretto a inviare foto che normalmente ci saremmo vergognati di far vedere.

Guarda che la mia famiglia materna è originaria di Zibello (bassa parmense), credo che più basso di così ci siano le Valli di Comacchio ... :lol:
E ho pubblicato uno scatto per dedicarlo a loro ...
Dal mio punto di vista, sinceramente, anche la Bassa Padana è bella, ma sicuramente perchè metà del mio cuore è lì ... :-)
E sempre a mio modestissimo avviso un tema "difficile" dovrebbe essere proprio per questo più stimolante per tutti
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 15 lug 2009 11:48

photo studio ha scritto:ma prova a venire in valle padana dove non c'è nessun punto elevato da cui fotografare e dove il granoturco alto 3 metri in questa stagione copre ogni visuale e allora cambierai idea.

da tenere presente che i "punti elevati" non sono solo colline e montagne,
possono essere anche un campanile, un palazzo più alto, etc.
rispetto al regolamento 2008, abbiamo tolto il vincolo dello "scatto da luogo pubblico", proprio in considerazione del fatto che questo avrebbe reso in molti casi troppo complicato riuscire a fare una foto panoramica
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ermanno » mer 15 lug 2009 13:40

MARIO1964 ha scritto:
photo studio ha scritto:e ben più artistici di un gruppetto di casette in lontananza che di artistico non hanno proprio niente. Ciao.

Anche io non sono molto d'accodo, anzitutto perchè se dev'esser un panorama è molto probabile che il soggetto sia ripreso in lontananza, e inoltre l'artisticità risiede davvero ovunque, anche in un punto nero su sfondo bianco, basta solo saperla comprendere. :-)
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » mer 15 lug 2009 21:32

Forse sono stato frainteso, non ho detto che un panorama non può essere artistico in assoluto ma che la stragrande maggioranza di panorami che ho visto sono stati fatti solo per accumulare punti ( smentitemi se sbaglio ) e comunque mi passerete che abitare a Posillipo o a Cologno Monzese non è la stessa cosa, mentre gli scorci avrebbero dato la possibilità di scatti interessanti anche a chi abita in lande povere di paesaggi. Tutto qui. Ciao :ok:
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 15 lug 2009 23:31

Scusa, ma non riesco a capire il tuo ragionamento...
Se proprio si ha la "sfortuna" di abitare in lande desolate - anche se secondo me nessun luogo d'Italia lo è davvero - esistono i viaggi...e anche molto più comodi di un tempo, oggigiorno.
Che sia "facile" fotografare un bel panorama, poi...è tutto da dimostrare.
E te lo dice una che vive in Toscana.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Torna a Concorso Fotografico 2009