Regole, handicap, privilegi e agevolazioni

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda antoniorandazzo » dom 26 lug 2009 16:53

adelio fedeli ha scritto:Alla maggior parte dei partecipanti questi argomenti non intessano, specialmente quando assumono carattere personale.

Veramente si parlava di foto e di regole non troppo perfette che sicuramente saranno migliorate per i concorsi a venire, magari come avviene in altre parti, istituendo una sezione riservata alle digitali, con l'obbligo della data di scatto, e, una alle foto che poi debbono essere scanarizzate con attestazione di responsabilità sulla data stessa.
Buona Domenica sera anche a te
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 26 lug 2009 16:57

antoniorandazzo ha scritto:
adelio fedeli ha scritto:Alla maggior parte dei partecipanti questi argomenti non intessano, specialmente quando assumono carattere personale.

Veramente si parlava di foto e di regole non troppo perfette che sicuramente saranno migliorate per i concorsi a venire, magari come avviene in altre parti, istituendo una sezione riservata alle digitali, con l'obbligo della data di scatto, e, una alle foto che poi debbono essere scanarizzate con attestazione di responsabilità sulla data stessa.

A dire il vero tu, al momento dell'iscrizione e di ogni post di tue foto, dai la conferma sulla proprietà intellettuale e fisica delle foto stesse.
Sarebbe pleonastico ribadirlo.

Inserire data e scansione data credo renderebbe i già difficili controlli quasi impossibili...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » dom 26 lug 2009 17:07

Federico Scaroni ha scritto:

A dire il vero tu, al momento dell'iscrizione e di ogni post di tue foto, dai la conferma sulla proprietà intellettuale e fisica delle foto stesse.

Ti spiacerebbe chiarire cosa vuoi dire? Credimi, non ho saputo capire il tuo scritto e me ne dispiace, solo se capisco posso eventualmente rispondere e chiarire.
Grazie
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 26 lug 2009 17:18

Federico Scaroni ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:Veramente si parlava di foto e di regole non troppo perfette che sicuramente saranno migliorate per i concorsi a venire, magari come avviene in altre parti, istituendo una sezione riservata alle digitali, con l'obbligo della data di scatto, e, una alle foto che poi debbono essere scanarizzate con attestazione di responsabilità sulla data stessa.

Inserire data e scansione data credo renderebbe i già difficili controlli quasi impossibili...

Ti spiacerebbe chiarire cosa vuoi dire? Credimi, non ho saputo capire il tuo scritto e me ne dispiace, solo se capisco posso eventualmente rispondere e chiarire.
Grazie

Ripeto:
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » dom 26 lug 2009 17:39

Inserire data e scansione data credo renderebbe i già difficili controlli quasi impossibili...[/quote]
Grazie[/quote]

Ripeto:
Inserire data e scansione data credo renderebbe i già difficili controlli quasi impossibili...[/quote]
Questa parte l'avevo capita, non ho capito invece questi termini difficili per me.
Federico Scaroni ha scritto: A dire il vero tu, al momento dell'iscrizione e di ogni post di tue foto, dai la conferma sulla proprietà intellettuale e fisica delle foto stesse.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 26 lug 2009 17:56

@Federico
antoniorandazzo ha scritto: una alle foto che poi debbono essere scanarizzate con attestazione di responsabilità sulla data stessa.

Antonio parla del fatto che l'autore dovrebbe dichiarare ufficialmente la data dello scatto delle foto scanerizzate
(non della proprietà intellettuale della foto)

la data di scatto sarebbe comunque difficile da verificare (a prescindere se la foto originale sia analogica o digitale)
ed in ogni caso anche una foto di parecchi anni fa, non vuol dire che non sia una testimonianza utile sul comune

però da tutto questo discorso può nascere l'utile invito a chi posta foto di qualche anno fa,
di segnalarlo (quando candida la foto) nella descrizione
in modo da rendere la foto più "utile", inquadrandola nel giusto contesto "storico"
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » dom 26 lug 2009 17:57

antoniorandazzo ha scritto:A dire il vero tu, al momento dell'iscrizione e di ogni post di tue foto, dai la conferma sulla proprietà intellettuale e fisica delle foto stesse.

Grazie[/quote]

Ripeto:
Questa parte l'avevo capita, non ho capito invece questi termini difficili per me.
Federico Scaroni ha scritto: A dire il vero tu, al momento dell'iscrizione e di ogni post di tue foto, dai la conferma sulla proprietà intellettuale e fisica delle foto stesse.
[/quote]

ERa relativo alla responsabilità sui dati di immissione delle foto.
Al resto ho già risposto.
Beninteso è la mia opinione.
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » dom 26 lug 2009 18:07

Massimo Di Bello ha scritto:@Federico
antoniorandazzo ha scritto: una alle foto che poi debbono essere scanarizzate con attestazione di responsabilità sulla data stessa.

Antonio parla del fatto che l'autore dovrebbe dichiarare ufficialmente la data dello scatto delle foto scanerizzate
(non della proprietà intellettuale della foto)

la data di scatto sarebbe comunque difficile da verificare (a prescindere se la foto originale sia analogica o digitale)
ed in ogni caso anche una foto di parecchi anni fa, non vuol dire che non sia una testimonianza utile sul comune

però da tutto questo discorso può nascere l'utile invito a chi posta foto di qualche anno fa,
di segnalarlo (quando candida la foto) nella descrizione
in modo da rendere la foto più "utile", inquadrandola nel giusto contesto "storico"
:-)

Se non temessi di dare scandalo ti abbraccerei, lo faccio comunque virtualmente.
E se in aggiunta ci fosse una bella descrizione del luogo conosceremmo meglio questa nostra benedetta terra ed amarla sempre di più.
Grazie Massimo, doppia stretta di mano sincera, senza tentativi di allisciamenti.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda romy popona » dom 26 lug 2009 20:05

ciao antonio-non criticare chi mette foto d'archivio.. sapessi com'e' brutto andar a cercare foto vecchie perche non ti puoi muovere, non puoi far foto nuove
io ho foto vecchie .ne avevo ne ho ancora da scannerizzare ma non lo faccio- metto quello che riesco a recuperare nel mio archivio- e foto recenti fatte di recente ma in zona
ne ho tante ne posso fare tante- ma poi quante ne inserisco?
qua da noi in toscana come da te in sicilia abbiamo posti splenditi che meritano di essere fotografati (anche se io non sono un gra che)
ma poi postarli tutti diventiamo noiosi
non te la prendere fai quello che puoi come faccio io con le mie ciofeche
romy
romy popona
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » dom 26 lug 2009 21:44

romy popona ha scritto:ciao antonio-non criticare chi mette foto d'archivio.. sapessi com'e' brutto andar a cercare foto vecchie perche non ti puoi muovere, non puoi far foto nuove
io ho foto vecchie .ne avevo ne ho ancora da scannerizzare ma non lo faccio- metto quello che riesco a recuperare nel mio archivio- e foto recenti fatte di recente ma in zona
ne ho tante ne posso fare tante- ma poi quante ne inserisco?
qua da noi in toscana come da te in sicilia abbiamo posti splenditi che meritano di essere fotografati (anche se io non sono un gra che)
ma poi postarli tutti diventiamo noiosi
non te la prendere fai quello che puoi come faccio io con le mie ciofeche
romy

Ciao romy, ti garantisco che non ho niente contro le foto vecchie o antiche, anzi, come ha già scritto qualcuno, sono documenti da salvaguardare.
La mia era solo una riflessione che volevo condividere con gli altri.
Ognuno di noi ha certamente i suoi problemi ed io ne uno grosso come una casa, ma per amore, non tanto delle foto ma per il gusto di comunicare, approfitto di momenti nei quali la mia presenza a casa non è necessaria e parto per un itinerario in provincia per fotografare punti più o meno interessanti.
Non volevo sollevare polveroni ma discutere civilmente come si usa fare in un forum di classe quale questo. In fondo il forum, Foro, per gli antichi romani, cos'è se non un posto dove manifestare le proprie idee.
Poichè mi sono stancato posterò le mie foto ed ognuno faccia ciò che crede giusto.
Ti saluto e saluto tutti gli altri con il massimo rispetto.
Buona notte
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 26 lug 2009 22:08

Premetto che ho letto solo il post di apertura, e preferisco leggere tutto il thread dopo, per non restare influenzata.

Ma veramente, se non si crea le polemiche, la settimana è persa? :scratch:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 26 lug 2009 22:19

Justinawind ha scritto:Premetto che ho letto solo il post di apertura, e preferisco leggere tutto il thread dopo, per non restare influenzata.

appunto, parliamo delle cose concrete di cui si è parlato in questo thread

come dicevo qui su, se ci sono altri scostamenti da cose concrete, snippo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda antoniorandazzo » lun 27 lug 2009 06:37

Sincerità.
Alla luce dei miei recenti scatti debbo necessariamente fare autocritica. Le foto degli archivi hanno il pregio di poter essere selezionate e scelte per l'accasione ma ritraggono l'attimo fuggente già passato e fuggito. Quello che ritenevo fosse un handicap invece credo che sia un vantaggio perchè rappresenta la cattura dell'attuale attimo fuggente, la genialità e l'abilità di saper fermare oggi, alla luce delle esperienze passate, momenti che sono presenti e che solo ora e subito danno vitalità, entusiasmo, gioia e voglia di affrontare nuove sfide. Certo partecipare ad una corsa con una 500 (la canon 610) con le Ferrari di lusso ( tecnologie avanzate) è un bel da fare, ma c'è quel quid in più che possiamo aggiungere alla 500, passione e amore, cose che non tutti possiediamo.
Forza allora procediamo con gioia a questo confronto tra vecchio visto e abusato e il nuovo proiettato verso il futuro. (Golia e Davide)
Buoni scatti a tutti :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
Dimenticavo, sarebbe una buona cosa dimostrare attenzione per le foto postate dai vari concorrenti, spesso una parola di incoraggiamento aiuta a vivere meglio.
E qui non posso fare a meno di citare quella santa donna, Madre Teresa di Calcutta che ripeteva sempre: il grande male è l'indifferenza.
Grazie per la vostra benevolenza
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » lun 27 lug 2009 09:14

Credo che se una persona ha la possibilità e l'occasione di mostrare uno scatto particolarmente ben riuscito, sia un peccato se non lo può fare solo perchè la foto non è recentissima. Le foto che ho postato sono alcune recenti altre meno, ma non posso certo permettermi di girare più di tanto. L'alternativa sarebbe di mettervi due-tre centinaia di foto tutte degli stessi 5 comuni attorno a casa mia.
Il regolamento di questo concorso mi sembra ben fatto, considerando che la perfezione non è ottenibile e a chi non va bene non partecipi.
Certo che chi ha più esperienza e una attrezzatura migliore è avvantaggiato, ma non basta solo questo per fare una foto che colpisca.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » lun 27 lug 2009 09:23

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Premetto che ho letto solo il post di apertura, e preferisco leggere tutto il thread dopo, per non restare influenzata.

appunto, parliamo delle cose concrete di cui si è parlato in questo thread

come dicevo qui su, se ci sono altri scostamenti da cose concrete, snippo

Forse sono tardo io...ma quali sarebbero effettivamente gli elementi concreti?
Lo dico senza ilarità... tutto il thread a me sembra solo aria fritta.
L'elemento base c'è --> REGOLAMENTO
E quello dobbiamo seguire...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009