Voto a Scrutinio - Luglio: Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Sabry » gio 30 lug 2009 11:04

danilo56 ha scritto:Ciao giustina, condivido pienamente tutto quello che dici, ma per le fc, sai benissimo che la battaglia è iniziata subito, ed è una battaglia persa in partenza in quanto, da quello che si è sentito la redazione non ha il tempo materiale per escluderle tutte e nonostante i senior e altri si diano da fare le fc sono numerose.
Io ho tratto le mi e conclusioni, ditemi cattivo fin che volete, ma mi girano le palline :evil: quando molti di noi si sono avvicinati al concorso in modo serio e onestoe dopo questi sono i risultati.
1) Sono convinto, come ho gia detto, che c'è chi rema contro :scratch:
2) Molti votanti sono ignoranti (Voce del verbo ignorare, cioè non conoscere, questo per chi ignora anche il significato del verbo) :evil:
3) C'è anche chi ha preso il concorso per una galleria personale e se ne frega del regolamento, e in questo caso le segnalazione a cosa servono, io avviserei l'interessato e dopo la terza.........zaccccccccccc :evil:
4) Non so se lo farò, ma mi viene la tentazione di segnalare una fc in modo drastico e dopo che l'utente si arrabbi pure e mi riempia di mp poco simpatici.
A mali estremi estremi rimedi :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: Non controllo nemmeno se ci sono errori di ortografia ho scritto di getto e cosi rimane.
:evil: :evil: :evil:

Ribadisco... ci vorrebbero delle penalità per chi inserisce dei fuori concorso!!! :evil: Non so, punti in meno, blocco del mouse, punizioni corporali... :jfs2:
Così molti non utilizzeranno più il concorso come galleria personale, prima di candidare una foto ci penserebbe 2,3 ,1000 volte e alle votazioni ci sarebbero solo (o qualsi) foto regolari! :twisted:
Ultima modifica di Sabry il gio 30 lug 2009 11:11, modificato 1 volta in totale.
Vieni a vedere le mie foto, TI ASPETTO!!! http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/sabry/
Sabry
Utente Qualificato

Rendiamo le foto anonime

Messaggioda alexpacha » gio 30 lug 2009 11:06

Propongo una cosa semplicissima, rendere le foto ANONIME.
CANDIDARE UNA FOTO ma senza farla vedere nella galleria dell'autore potrebbe essere la via più semplice per evitare stupidi favoritismi o ripicche o chi sa cosa...
in genere nei concorsi fotografici non c'è la possibilità di vedere cosa candida un altro autore, anche per evitare lo scopiazzamento o una linea guida su cosa caricare...vedi l'anno passato persone che vedendo il successo di alcune immagini ha proposto scatti simili se non uguali.
Visto che non si può annullare la "visualizzazione " delle immagini almeno rendiamole anonime...cosi nessuno saprà a chi appartiene e il voto non sarà falso.
Personalmente vedendo le foto capitatemi nei primi tre turni di voto dubito che alcune mie foto, come altre foto di altri autori abbiano vinto 17 - 15- 10 sfide al primo turno...questo mi fa pensare in una cattiva fede dei partecipanti... ammetto di aver riconosciuto 3 o 4 autori e premere lui contro l'altro è stato imbarazzante...
Se siete d'accordo credo che sia la cosa più semplice ed ovvia
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda anna01 » gio 30 lug 2009 11:11

annasvelto ha scritto:
anna01 ha scritto:
Alessio1301 ha scritto: Cmq secondo me nel caso in cui una foto si rilevi FC ai controlli finali si dovrebbe restituire d'ufficio un punto a tutte le foto che hanno perso il duello con essa... :scratch: :scratch:

direi che ciò non sarebbe molto corretto!!

ciao
Anna

Scusami Anna, ma perché non sarebbe molto corretto?
Se una finalista è dichiarata f.c. che se ne deve fare dei voti acquisiti, magari tolti a probabili finaliste?

in quanto spesso si è dovuto votare tra due foto borderline (a giudizio del votante) ma che poi alla fin dei conti erano entrambe FC. Per cui sarebbe impossibile ristabilire a posteriori, in modo "corretto" i punti sottratti alle eventuali perdenti (che forse sarebbero state anche a loro volta FC)..... insomma un insieme di forse e di se.... impossibile da gestire in modo corretto....
il solo problema, già emerso l'anno scorso è stato quello di non avere un filtro all'origine (unico modo per avere una competizione "sana")..
questo è il regolamento che tutti abbiamo accettato ..... :( :(
anna01
Utente

Messaggioda annasvelto » gio 30 lug 2009 11:12

Danilo non te la prendere: sei un gentiluomo come ormai non siamo più abituati ad incontrare nella vita.
Con stima :-)
annasvelto
Utente Senior

purtroppo...

Messaggioda gianniB » gio 30 lug 2009 11:21

non c'è molto da fare...nel senso che le foto sono tantissime e ognuno ritiene che le sue siano sempre perfette e in tema...per dire ...che anche io ho inserito un paio di foto...strette....capita, il giudizio personale è sempre opinabile....ed è vero che molti inseriscono senza conoscere completamente il regolamento.......ed è anche vero ...come già segnalai tempo fa alla redazione ..che capita di scegliere tra due belle foto e tra due ciofeghe....col risultato di scartare una bella e tenersi una ciofega...ma (dice la redazione) nel computo generale comunque vanno avanti le più belle....e ciò è anche verosimile. Una sola cosa penso però che sia importante....ed è quella di essere sempre gentili e cortesi....non è piacevole vedersi commentare....drasticamente in negativo le proprie foto, qualcuno poi sembra lo faccia proprio per lavoro.....e vi assicuro che è fastidioso.....da utente senior ancora non ho segnalato nessuna foto....anche perchè c'è chi lo fà abitualmente prima di me......direi anche che è inutile rincarare la dose con un'altra segnalazione quando la foto è stata già segnalata... già fatto?...direi...basta!.... un pò di tatto, un pò di gentilezza, un pò di comprensione, un pò di tolleranza....e giusto per concludere...quando proposi e sostenni la tematica dei castellie dei panorami lo scorso anno....forse poteva essere più ampiamente accettato il discorso Panorami-Scorci come Castelli- Fortificazioni......e comunque per il prossimo anno penso che sia interessante proporre proprio ciò che quest'anno viene scartato: gli scorci, appunto che danno un aspetto particolare dei comuni facendone vedere spesso la parte più bella....in confronto a visioni generali spesso insignificanti, pensateci.....ciaoooe un saluto, gianniB.
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda anna01 » gio 30 lug 2009 11:23

Alessio1301 ha scritto: no Anna non lo vieta, ma dice anche che il soggetto principale della foto deve essere il castello e qual'è l'elemento della foto che occupa i 3/4 della foto stessa? secondo me, il mulino, quindi per questo è il soggetto principale, e le mura un contorno... uno sfondo ... :roll: :roll:

si in parte ti dò ragione, infatti è molto difficile in questo caso decidere se è FC o meno
ma non mi sentirei di dire che chi ha votato lo ha fatto in mala fede o perchè non ha letto il Regolamento (ma talvolta può capitare di non leggerlo molto bene e frettolosamente...) direi semplicemente che questa foto è piaciuta al "pubblico", è riaultata la prima della sua categoria e se fosse messa FC non sarebbe giusto premiare con un punto in più tutte le altre che si sono sfidate con questa foto e che non sono state prescelte per i più svariati motivi....

anna01 ha scritto:Perchè non sarebbe corretto? forse in questo modo eviteremo tanti furbetti che sperano nell'"errore" altrui proprio per andare avanti ... e magari ridaremo il giusto risalto a tante foto penalizzate da questo. :wink: :wink:
comunque questo è il mio pensiero, sereno, senza voler offendere nessuno (sopratutto l'autore della foto che ripeto è stato molto bravo) :ok: :ok:

su questo ho risposto pochi minuti fa ad annasvelto

ciao
Anna
anna01
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 30 lug 2009 11:26

gianniB ha scritto: Una sola cosa penso però che sia importante....ed è quella di essere sempre gentili e cortesi....

concordo in pieno e sottolineo!

quando proposi e sostenni la tematica dei castellie dei panorami lo scorso anno....forse poteva essere più ampiamente accettato il discorso Panorami-Scorci come Castelli- Fortificazioni......e comunque per il prossimo anno penso che sia interessante proporre proprio ciò che quest'anno viene scartato: gli scorci

ehehe, guarda che gli "scorci" come tema è molto molto peggio, dal punto di vista della definizione/rispetto. Già quest'anno abbiamo avuto primi piani di una chiesa inseriti come un "panorama", con gli scorci, si metterà davvero di tutto (e NON tutto è uno scorcio, che è invece una cosa ben specifica).
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda anna01 » gio 30 lug 2009 11:27

gianniB ha scritto:non c'è molto da fare...nel senso che le foto sono tantissime e ognuno ritiene che le sue siano sempre perfette e in tema...per dire ...che anche io ho inserito un paio di foto...strette....capita, il giudizio personale è sempre opinabile....ed è vero che molti inseriscono senza conoscere completamente il regolamento.......ed è anche vero ...come già segnalai tempo fa alla redazione ..che capita di scegliere tra due belle foto e tra due ciofeghe....col risultato di scartare una bella e tenersi una ciofega...ma (dice la redazione) nel computo generale comunque vanno avanti le più belle....e ciò è anche verosimile. Una sola cosa penso però che sia importante....ed è quella di essere sempre gentili e cortesi....non è piacevole vedersi commentare....drasticamente in negativo le proprie foto, qualcuno poi sembra lo faccia proprio per lavoro.....e vi assicuro che è fastidioso.....da utente senior ancora non ho segnalato nessuna foto....anche perchè c'è chi lo fà abitualmente prima di me......direi anche che è inutile rincarare la dose con un'altra segnalazione quando la foto è stata già segnalata... già fatto?...direi...basta!....

condivido pienamente

Anna
anna01
Utente

Messaggioda danilo56 » gio 30 lug 2009 11:27

danilo56 ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:Ribadisco che credo nell'onestà intellettuale dei votanti.
Serenamente, a margine di alcuni commenti, " u lupu ra mala cuscenza, comu opira pensa" il lupo che ha cattiva coscienza pensa che gli altri si comportano com'è abituato a comportasi lui. :lol: :lol: ;-) ;-) ;-) ;-)

Caro Antonio questa tua affermazione, te la tieni per te, io ho scritto molto qui nei forum, e mi sento tirato in causa da quello che affermi, (molti mi conoscono già dall'anno scorso), e la mia partecipazione è sempre stata seria e pacata. Adesso basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[snip]

Massimo condivido il tuo snip sulla mia affermazione, pero devi ammettere che era"forte" un po' pesantina ma forte.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » gio 30 lug 2009 11:29

annasvelto ha scritto:Danilo non te la prendere: sei un gentiluomo come ormai non siamo più abituati ad incontrare nella vita.
Con stima :-)

Grazie Anna molto gentile Ciaoooo :P
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » gio 30 lug 2009 11:37

alexpacha ha scritto:Propongo una cosa semplicissima, rendere le foto ANONIME.
CANDIDARE UNA FOTO ma senza farla vedere nella galleria dell'autore potrebbe essere la via più semplice per evitare stupidi favoritismi o ripicche o chi sa cosa...
in genere nei concorsi fotografici non c'è la possibilità di vedere cosa candida un altro autore, anche per evitare lo scopiazzamento o una linea guida su cosa caricare...vedi l'anno passato persone che vedendo il successo di alcune immagini ha proposto scatti simili se non uguali.
Visto che non si può annullare la "visualizzazione " delle immagini almeno rendiamole anonime...cosi nessuno saprà a chi appartiene e il voto non sarà falso.
Personalmente vedendo le foto capitatemi nei primi tre turni di voto dubito che alcune mie foto, come altre foto di altri autori abbiano vinto 17 - 15- 10 sfide al primo turno...questo mi fa pensare in una cattiva fede dei partecipanti... ammetto di aver riconosciuto 3 o 4 autori e premere lui contro l'altro è stato imbarazzante...
Se siete d'accordo credo che sia la cosa più semplice ed ovvia

D'accordo con te, ma penso che sia di difficile realizzazione, anch'io, più per come è andato il voto, che per altro ho proposto delle varianti, ma onestamente devo ammettere che fare correzzioni in corso d'opera non è simpatico. E' iniziato così e così finirà, mettiamoci l'animo in pace.
Dobbiamo ammettere che la redazione è sempre presente e si fa in 4 per far funzionare bene questo concorso, logicamente se accontenta le mie richieste ne scontenta altri 800, siamo in mille con mille idee diverse, quindi dopo il malcontento visto in giro, vediamo di continuare nel miglior modo possibile, e che vinca il migliore (il paron Rocco a questo rispondeva " speremo de no ciò -friulano-) Ciao a tutti
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » gio 30 lug 2009 11:37

anna01 ha scritto:
Alessio1301 ha scritto: no Anna non lo vieta, ma dice anche che il soggetto principale della foto deve essere il castello e qual'è l'elemento della foto che occupa i 3/4 della foto stessa? secondo me, il mulino, quindi per questo è il soggetto principale, e le mura un contorno... uno sfondo ... :roll: :roll:

si in parte ti dò ragione, infatti è molto difficile in questo caso decidere se è FC o meno
ma non mi sentirei di dire che chi ha votato lo ha fatto in mala fede o perchè non ha letto il Regolamento (ma talvolta può capitare di non leggerlo molto bene e frettolosamente...) direi semplicemente che questa foto è piaciuta al "pubblico", è riaultata la prima della sua categoria e se fosse messa FC non sarebbe giusto premiare con un punto in più tutte le altre che si sono sfidate con questa foto e che non sono state prescelte per i più svariati motivi....

no ma infatti non dico che chi l'ha votata lo ha fatto in mala fede, la mia era una constatazione tecnica (ovviamente tecnica ma a livello amatoriale, non sono certo un fotografo proff... :fischio: ), daltronde stiamo parlando di un concorso fotografico :roll: :roll: e per quanto una foto sia bella se è FC è FC... probabilmente questa foto non ci sarebbe dovuta nemmeno arrivare alle votazioni. (come tante altre magari più eclatanti).. ma quì si ritorna al discorso del controllo iniziale di ogni foto e bla bla bla... :fischio: :fischio: ... i soliti discorsi...
Magari adesso le persone capiranno il perchè molti utenti, fin dall'inizio, si sono adoperati per segnalare le foto FC... evidentemente non sono così crudeli e in malafede ... :ok: :ok:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 30 lug 2009 11:42

antoniorandazzo ha scritto: Grazie e complimenti per la calma e il rispetto per gli altri.
Ma vogliamo proprio psicanalizzare anche i votanti ? O forse è meglio che chiediate alla redazione nuove regole come per esempio: il concorso è riservato a esperti fotografi che sappiano non solo leggere e scrivere ma conoscano il significato di tutte le parole tecniche, le sappiano distinguere e, possibilmente, che abbiano gusti omologati.

Io sono calmissima. :-)
E rispetto le persone. Tutte le persone, compresi gli anziani, i bambini, i minorati mentali e la Redazione :mrgreen: (Massimo, è una battuta! ;-) )
Dove secondo te ho psicoanalizzato i votanti? :-) (anche se i miei studi mi permetterebbero di farlo)
Chiamare un ladro con il suo nome non è offensivo, ne è psicoanalizzare, E' constatare il fatto. Potrebbe essere un ladro ignorante ("ignorare" = non sapere le cose) che non ha letto il Regolamento o non l'ha compreso... E lui posso solo compiangere... O potrebbe essere un ladro "professionista" che ruba in voti in mala fede. E lui... che dire... Mi potrei augurare che la Redazione dia uno sguardo ai votanti delle foto f.c. PALESI ... E se sono recidivi, magari li mandi un MP ricordando il Regolamento... E se ri-recidivi prenda altri provedimenti.

Antonio, IO non mai parlato del concorso fotografico elitario.
Se uno non capisce le parole come panorama o silhouette o scorcio dovrebbe chiedere il significato ai figli, nipoti o genitori o nonni, o controllare nel vocabolario della lingua italiana. E non credo di pretendere troppo. E' semplice buon senso.
Justinawind
Moderatore

certo......

Messaggioda gianniB » gio 30 lug 2009 11:48

quando proposi e sostenni la tematica dei castellie dei panorami lo scorso anno....forse poteva essere più ampiamente accettato il discorso Panorami-Scorci come Castelli- Fortificazioni......e comunque per il prossimo anno penso che sia interessante proporre proprio ciò che quest'anno viene scartato: gli scorci

ehehe, guarda che gli "scorci" come tema è molto molto peggio, dal punto di vista della definizione/rispetto. Già quest'anno abbiamo avuto primi piani di una chiesa inseriti come un "panorama", con gli scorci, si metterà davvero di tutto (e NON tutto è uno scorcio, che è invece una cosa ben specifica).

:telodicevo: .....bhè..un'analisi corretta non l'ho fatta...penso che quanto dici può essere esatto....ma dal lato tecnico/fotografico direi che delle vedute parziali siano davvero delle cartoline bellissime dei comuni....come si vendono dal tabaccaio.... certo se si restringe il range dentro cui devono stare tutte le foto ...la cosa è sempre... e sarà sempre ...complessa...proprio per quel problema interpretativo/soggettivo che ognuno fà dei regolamenti e delle norme....è un poco una caratteristica degli italiani ...l'interpretazione della legge...come dire fatta la legge trovato l'inganno..... :jfs2: per cui ci saranno sempre questi discorsi e ci saranno sempre foto non pertinenti...non potendo avere un filtro di ingresso come logicamente è stato detto, ma forse il gioco è anche questo....non essendo più impegnati nel voto popolare, nei commenti di scambio, etc..etc... si passa un poco il tempo con la caccia alle F.C......, gianniB :telodicevo:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 30 lug 2009 12:00

gianniB ha scritto:ma dal lato tecnico/fotografico direi che delle vedute parziali siano davvero delle cartoline bellissime dei comuni

sì, sì, su questo sono pienamente d'accordo
però appunto se sceglieremo gli "scorci" per la prossima edizione,
dovrà essere perché è un tema interessante, non perché è più semplice (cosa che non è, anche poi dal punto di vista dell'identificabilità del comune))
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009