Contest: Scorci di Centri Abitati

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda MARIO1964 » sab 02 mar 2013 21:05

Justinawind ha scritto:
gianniB ha scritto:certamente non mi si potrà venire a dire che è ammissibile una contemporanea partecipazione di foto "naturali" e "HDR" negli stessi contest come se nulla fosse e non ci fosse differenza,

Invece te lo posso serenamente dire io, e con la cognizione di causa.

Nel contest da me organizzato Tricolore HDR erano permessi - se ricordo bene erano 5 - 7 foto fatte con questa tecnica, e la migliore si era classificata alla posizione 28 - e con questo sfatiamo anche il mito che HDR sono così fichissimi da stravincere e così palesi che sono riconosciuti a prima vista d'occhio. :-)

Semprechè uno abbia l' occhio ...
Qui oramai bisogna andare a fotografare solo nelle giornate più sfigate dell' anno, perchè se sei fortunato e trovi condizioni ideali, belle luci, momento giusto ed azzecchi i parametri di scatto sei già sospettato di tarocco ...

:jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

ripeto

Messaggioda gianniB » dom 03 mar 2013 19:51

...................è ammissibile una contemporanea partecipazione di foto "naturali" e "HDR" negli stessi contest come se nulla fosse e non ci fosse differenza?
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Justinawind » dom 03 mar 2013 20:32

gianniB ha scritto:...................è ammissibile una contemporanea partecipazione di foto "naturali" e "HDR" negli stessi contest come se nulla fosse e non ci fosse differenza?

Se il regolamento lo permette, sì.

Inoltre se proprio vogliamo essere precisi, la naturalezza delle foto è un'opinione.
Per esempio questa tua foto con delle ombre profonde (che io personalmente apprezzo, visto che mi piace low key in generale) - ma tu davvero quando eri lì sul posto vedevi le ombre così nere, da non distinguere nessun particolare?
Non credo proprio.
Secondo me i particolari nelle ombre le vedevi, eccome - qui invece non si vedono - ergo - la foto non è naturale. :-)
Attenzione - non sto dicendo che l'hai ritoccato - sto dicendo che l'occhio umano ha la percezione delle zone ombra /zone luce più raffinata e perfetta delle camere digitali.

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/62277/view
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Luciano Salvati » lun 04 mar 2013 14:28

Giovanna F ha scritto:
Luciano Salvati ha scritto:Daniele lascia ufficialmente l'incarico di organizzatore di questo contest e lo rende disponibile per l'adozione.

C'è qualche altro utente che vorrebbe prenderlo in gestione?

Lo adotto io, ma mi dovete dare il tempo di controllare il regolamento
Grazie.

OK Giovanna! Sei formidabile :ok:
Ora figuri tu come organizzatrice del contest --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/70

Fai pure tutti i controlli sul regolamento; ci confronteremo più in là :starsmile:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda Giovanna F » lun 04 mar 2013 14:44

Luciano Salvati ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
Luciano Salvati ha scritto:Daniele lascia ufficialmente l'incarico di organizzatore di questo contest e lo rende disponibile per l'adozione.

C'è qualche altro utente che vorrebbe prenderlo in gestione?

Lo adotto io, ma mi dovete dare il tempo di controllare il regolamento
Grazie.

OK Giovanna! Sei formidabile :ok:
Ora figuri tu come organizzatrice del contest --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/70

Fai pure tutti i controlli sul regolamento; ci confronteremo più in là :starsmile:

fatto piccoli cambiamenti:

- tolto la descrizione obbligatoria
- tolta la non partecipazione dei cogestori
- cambiata modalità di voto da 0-10 a 5 stelle
- lasciato HDR ed aggiunto "ammesso fotoritocco non leggero".
- aggiunto alla descrizione del contest "contest ideato da daniele1357)

C'è altro da integrare o modificare?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda mavi80 » lun 04 mar 2013 14:49

Giovanna F ha scritto:fatto piccoli cambiamenti:

Vorrei spiegassi meglio questo punto
2b) una vista prospettica, ovvero nelle zone laterali della foto gli edifici devono risultare con prospettiva marcata.
magari con esempi di foto (ammesse e non)

Metterei almeno "l'invito" ad aggiungere una descrizione, se proprio non vuoi l'obbligo, per agevolare i controlli :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » lun 04 mar 2013 15:05

mavi80 ha scritto:

2b) una vista prospettica, ovvero nelle zone laterali della foto gli edifici devono risultare con prospettiva marcata.

tolto il punto.

Metterei almeno "l'invito" ad aggiungere una descrizione, se proprio non vuoi l'obbligo, per agevolare i controlli :saint:

non ce n'è bisogno.
la foto si ammette sulla buona fede dell'autore, i gestori controlleranno eventuali macchie/sfocature/bordini bianchi

Per il comune errato, se l'autore se ne accorge entro le 24 ore dalla candidatura si cambia, altrimenti la foto andrà fc.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda mavi80 » lun 04 mar 2013 15:12

Giovanna F ha scritto:
mavi80 ha scritto:

tolto il punto.

non ce n'è bisogno.
la foto si ammette sulla buona fede dell'autore, i gestori controlleranno eventuali macchie/sfocature/bordini bianchi

Per il comune errato, se l'autore se ne accorge entro le 24 ore dalla candidatura si cambia, altrimenti la foto andrà fc.

Mi sembra a posto :ok:
quella sul comune errato la farei diventare una regola :hmm:
o comunque la riporterei nel regolamento, gli autori a volte si lamentano della rigidità dei gestori in questo senso

mavi80
Utente Senior

Messaggioda quark » lun 04 mar 2013 15:19

Giovanna F ha scritto:

non ce n'è bisogno.

Per il comune errato facciamo valere le 24 ore dalla candidatura della foto oppure le 24 ore dalla fine delle candidature?
quark
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » lun 04 mar 2013 17:08

quark ha scritto:
Giovanna F ha scritto:

non ce n'è bisogno.

Per il comune errato facciamo valere le 24 ore dalla candidatura della foto oppure le 24 ore dalla fine delle candidature?

24 ore dalla candidatura della foto.

mavi80 ha scritto:quella sul comune errato la farei diventare una regola :hmm:
o comunque la riporterei nel regolamento, gli autori a volte si lamentano della rigidità dei gestori in questo senso

inserito nel regolamento

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda mavi80 » lun 04 mar 2013 17:14

Giovanna F ha scritto:- aggiunto alla descrizione del contest "contest ideato da daniele1357)

Daniele mi odierà, ma la eliminerei :saint:
troppo prolissa, se leggono quella poi non arrivano alle regole

mavi80
Utente Senior

Messaggioda venticello » lun 04 mar 2013 19:33

mavi80 ha scritto:quella sul comune errato la farei diventare una regola :hmm:

si daccordo con te :plus1:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » lun 04 mar 2013 21:03

mavi80 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:- aggiunto alla descrizione del contest "contest ideato da daniele1357)

Daniele mi odierà, ma la eliminerei :saint:
troppo prolissa, se leggono quella poi non arrivano alle regole

Tolta solo la parte che parlava delle votazioni.

Giovanna F
Moderatore

si va bhè....

Messaggioda gianniB » mar 05 mar 2013 09:00

Justinawind ha scritto:
gianniB ha scritto:...................è ammissibile una contemporanea partecipazione di foto "naturali" e "HDR" negli stessi contest come se nulla fosse e non ci fosse differenza?

Se il regolamento lo permette, sì.

Inoltre se proprio vogliamo essere precisi, la naturalezza delle foto è un'opinione.
Per esempio questa tua foto con delle ombre profonde (che io personalmente apprezzo, visto che mi piace low key in generale) - ma tu davvero quando eri lì sul posto vedevi le ombre così nere, da non distinguere nessun particolare?
Non credo proprio.
Secondo me i particolari nelle ombre le vedevi, eccome - qui invece non si vedono - ergo - la foto non è naturale. :-)
Attenzione - non sto dicendo che l'hai ritoccato - sto dicendo che l'occhio umano ha la percezione delle zone ombra /zone luce più raffinata e perfetta delle camere digitali.

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/62277/view

...mi pare proprio che ti sbagli questa foto rispecchia perfettamente l'originale...quando vuoi, e se ho tempo e voglia, ti posso pure regalare la versione originale ...l'ho candidata proprio per la sua particolarità di luce/ombra che ho minimamente accentuato per non far leggere il contorno ma incentrare tutto sulla parte di pozzo illuminata (piaccia o no poi è soggettivo)... come ho sempre detto le mie foto non vengono ritoccate ma vengono regolate leggermente nei valori di contrasto, luminosità e colore secondo i miei gusti e basta... la regolazione di tali valori non modifica di fatto la foto ma ne accentua o diminuisce i valori e può sempre essere riportata allo stato iniziale... cosa ben diversa dal fotoritocco o HDR.... io parlo di questioni etiche e tu mi ribatti senza tenerne conto... parliamo ... mi sembra ... due lingue completamente diverse... una cosa è l'HDR (innaturale!) e una cosa è regolare i valori base, e dunque non puoi venirmi a dire che non ci sia differenza tra foto "normali" e "HDR" di cui ormai mi sembra che non possiate più fare a meno altrimenti vi abbassate al nostro livello di comuni fotografi...
gianniB
DescEditor

come volevasi dimostrare

Messaggioda gianniB » mar 05 mar 2013 09:13

"""""""""- lasciato HDR ed aggiunto "ammesso fotoritocco non leggero"."""""""

...anche nel regolamento di questo altro contest si va sul pesante.... ormai pare chiara una dicotomia già evidenziata nel concorsone dove ci sono nascosti HDR e fotoritocchi pesanti passati come normali foto (mia opinione personale) ... evidentemente mi sembra che non possiate più fare a meno di fotoritoccare le foto per ottenere dei risultati e personalmente ritengo improponibile cercare di gareggiare con foto di tal fatta... penso ormai che vedremo solo foto in HDR (vedi ultimi contest) ...contenti voi...
gianniB
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest