Pubblicata su un giornale mia foto dell'edizione 2008

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda SuperAdi » gio 20 ago 2009 07:19

SuperAdi ha scritto:...L'avevo pubblicata su Panoramio e su Flickr quindi l'ha presa da uno di questi siti, comunque io adesso la metto in concorso, la redazione sapendo del problema puo' contattare l'autrice del sito e puo' chiedere chiarimenti :-)

Un saluto

Per la redazione, questi sono i dati della foto in questione:

Data scatto: 06/04/2008
Luogo scatto: Bomarzo
Reflex Usata: Canon Eos 400D
Risoluzione dell'originale in mio possesso: 3888x2592
Focale Utilizzata: 300 mm (usavo lo zoom 70-300)
Tempo di scatto: 1/800
Apertura focale: F:14
ISO 400

Domani mattina la metto in gara!

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Andrea Di Palermo » gio 20 ago 2009 09:07

Se vuoi, puoi contattarla direttamente di persona l'autrice del sito web, dicendogli che ha violato i Diritti sulla Legge del Copyright in base alla Legge 633/41 e succesive modifiche.

Oltretutto le foto pubblicate su Panoramio sono di x sè già coperte da Copyright.

Se la pubblichi su Comuni-Italiani oggi, poi si vede la data di pubblicazione, mentre la violazione è avvenuta prima, quindi l'ha senz'altro presa da Panoramio o Flickr.

Ciao Andrea :)
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Il Mio Sito Web Personale: http://www.andreadipalermo.it
Il Sito Web del Mio Paese: http://www.vasanellovt.it
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 27 ago 2009 13:39

SuperAdi ha scritto:Ciao Massimo, adesso aspetto se mi rispondono alla email e poi si vede, il quotidiano e' questo:

Hai avuto notizie poi? Vuoi che proviamo noi?
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » gio 27 ago 2009 13:43

Massimo Di Bello ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Ciao Massimo, adesso aspetto se mi rispondono alla email e poi si vede, il quotidiano e' questo:

Hai avuto notizie poi? Vuoi che proviamo noi?

Ciao Massimo, non si sono degnati di una risposta alla mia email, certamente mi farebbe molto piacere se li contattaste anche voi, grazie!

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda halzy » gio 27 ago 2009 15:04

Perchè non provi a fare la voce grossa ed a minacciare azione legale?
Su it.arti.fotografia.digitale ci sono nell'ultima settimana alcuni thread di persone a cui sono capitate disavventure simili.
Ciao, Enzo
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » gio 27 ago 2009 15:21

halzy ha scritto:Perchè non provi a fare la voce grossa ed a minacciare azione legale?
Su it.arti.fotografia.digitale ci sono nell'ultima settimana alcuni thread di persone a cui sono capitate disavventure simili.
Ciao, Enzo

Ciao halzy, frequenti anche tu il newsgroup?

Io stavo aspettando di incontrare un amico avvocato, che ora e' in ferie, per farmi consigliare 'legalmente' comunque ho pochissime speranze di avere giustizia :-(

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Guido Piano » gio 27 ago 2009 16:32

Anche il sito http://cerasogiuseppe.blogspot.com/ ha usato una foto del concorso 2008 esattamente questa: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/31492 penso senza autorizzazione.
Guido Piano
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » gio 27 ago 2009 17:11

albatros ha scritto:Forse non hai partecipato alla scorsa edizione del concorso...perchè se non ricordo male la questione fu sollevata anche lì...ed anche piuttosto burrascamente.
Ti consiglio in tal caso di farti un giro informativo sul forum 2008 8)

:lol: certo che fu sollevata e anche da me, partecipo al concorso 2009 e mi fa sorridere che queste questioni vengono ancora a gallo, mi sono protetto al modo mio come scritto nel forum dei dati exif:
Sono di ritorno...
La richiesta dei dati Exif è stata originata da me, ne è seguito un putiferio con alcuni toni acerbi…. Sulle mie foto che posterò nel concorso, questi dati non ci saranno non per nascondermi (ci vengo dopo) ma per l’utilizzo che ne hanno fatto alcuni utenti, inoltre quando si effettua un panorama con più foto questi dati non ci sono…
Per quanto riguarda la proprietà delle foto, sfido chiunque a dimostrarlo dai dati exif e anche dalla comunicazione dell’originale alla direzione, cosa che è successo a me nel precedente concorso. Se non avessi detto io stesso che una (e l’unica) foto da me inserita lo fosse stata su richiesta di un partecipante ad un corso fotografico che me l’ha chiesto solo perché non ha Internet e non è pratico, nessuno avrebbe potuto contestare…
Per quanto riguarda il “furto” di foto, conosco gente del concorso 2008 che ne ha postato per altri e non si è saputo niente.
Per quanto riguarda la proprietà e licenza delle foto , tutte quelle che inserisco nel concorso sono disponibile sia sul mio sito sia su Flickr a risoluzione molto più alta(e li ci sono i dati Exif), tutte con watermark diverso a secondo del sito ospite.
Questo è il mio regolamento visto che devo per forza accettare il presente, adesso vorrei vedere che mi si dimostra che la licenza, l’ho concesso o no…
Buona luce.

Per proteggere meglio le foto, pubblicatele in Flash e aggiungete un watermark (me lo sono fatto io e funzione anche riducendo la risoluzione e/o ritagliandola), inoltre pubblicatele alla più bassa risoluzione possibile (72 dpi) e compressione alta...altrimenti non bisogna lamentarsi. Quelle scaricabile dal mio sito le ho messe conoscendo i rischi e accettandoli, ciò non vuole dire che è libero mercato ed è scritto. Poi a me non interessa se usano le mie foto per giornali e/o riviste (è pubblicità per me) salvo se non riferito il nome dell'autore, sicuramente è li il problema principale e purtroppo cosa comune in Italia....
patrick98
Utente Qualificato

newsgroup

Messaggioda halzy » gio 27 ago 2009 18:28

@SuperAdi
Sono un lurker, che, come è noto, è = 'snip' :P
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 01 set 2009 14:31

Salve a tutti, ecco cosa ha pubblicato oggi il quotidiano 'Il Corriere di Caserta" nella cronaca locale:

Immagine

Con il presente messaggio voglio ringraziare la Prometheo, Massimo e tutta la redazione per l'intervento effettuato!

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 set 2009 15:23

SuperAdi ha scritto:Salve a tutti, ecco cosa ha pubblicato oggi il quotidiano 'Il Corriere di Caserta" nella cronaca locale:

ottimo! Di nuovo complimenti!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda lau » mar 01 set 2009 16:32

bene bene bravi!! :yuppi:
lau
Utente Qualificato

Messaggioda halzy » mar 01 set 2009 16:45

OK Massimo. Buon intervento! :-)
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mer 02 set 2009 16:16

Salve a tutti, anche il secondo caso di una mia foto pubblicata senza autorizzazione si e' risolto:

http://www.canino.info/inserti/tuscia/l ... /index.htm

A volte conta avere amici avvocati :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » mer 02 set 2009 17:24

SuperAdi ha scritto:Salve a tutti, anche il secondo caso di una mia foto pubblicata senza autorizzazione si e' risolto:

http://www.canino.info/inserti/tuscia/l ... /index.htm

A volte conta avere amici avvocati :-)

Un salutone

Mi fai capire !, la foto da dove l'hanno presa?
Buona Luce Patrick
patrick98
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009