regole su panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

regole su panorami

Messaggioda emifotoroma » sab 26 set 2009 17:51

ciao,ho letto il regolamento sulle foto accettate per la categoria panorami però non è che dice molto dice solo che deve essere un panorama che identifica il comune e quelle non accettate sono quelli che non identificano(e qui forse ho sbagliato a candidare alcune foto di alberi) e gli scorci però non dice che non vanno bene le foto dei monumenti andate a guardare le mie foto secondo me almeno quelle con il colosseo o altri monumenti che identificano roma vanno bene anche perche sono fatte in grandangolo o devono essere veri e propri panorami visti dall'alto?
ps comunque ce li ho anche i panorami li devo solo trovare tra le migliaia di foto nel mio computer :-)
emifotoroma
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » sab 26 set 2009 19:47

emifotoroma ha scritto: però non dice che non vanno bene le foto dei monumenti andate a guardare le mie foto secondo me almeno quelle con il colosseo o altri monumenti che identificano roma vanno bene anche perche sono fatte in grandangolo o devono essere veri e propri panorami visti dall'alto?

I panorami non devono per forza essere presi dall'alto, come puoi vedere dalle foto già arrivate in finale. Certo, in una città come Roma aiuta. Ma di posti in alto a Roma ne trovi tanti. Tra cupoloni, belvederi e colli... Poi, se fai una foto di un monumento come il Colosseo o il Palazzaccio, quella non è un panorama, bensì un ritratto di monumento. Un panorama è una veduta ampia. Le tue visuali sulla via appia sono a malapena scorci :)
Infine un consiglio per Castel Sant'Angelo. E' un castello, non metterlo nella categoria panorami. Chiedi alla redazione con un commento e una segnalazione di fartelo cambiare di categoria. :)

emifotoroma ha scritto: ps comunque ce li ho anche i panorami li devo solo trovare tra le migliaia di foto nel mio computer :-)

Contento per te che ne hai migliaia. Comincia a postare i panorami dunque!
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Difficoltà panorami

Messaggioda emifotoroma » sab 26 set 2009 23:44

è come pensavo io voi allora volete foto di panorami dall'alto peccato io ho foto di monumenti in grand'angolo fatti dal basso molto belli e competitivi con i panorami è piu difficile vincere non è facile fare una foto di panarama piu bella degli altri di solito i panorami sono tutti spazi ampi uguali forse per fare una bella foto di panorama dipenderà dal cielo se è il tramonto o il crepuscolo o se ci sono nuvole con diverse forme,spero che l'anno prossimo metteranno anche i monumenti allora tra le tante foto che vedo se trovo qualche panorama dall'alto :(
Ultima modifica di Massimo Di Bello il dom 27 set 2009 00:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: separato dal thread che contiene SOLO le definizioni
emifotoroma
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 27 set 2009 00:17

i temi della prossima edizione li sceglieremo insieme ai partecipanti,
la discussione è già iniziata, la trovi qui:
viewtopic.php?f=1284&t=4818
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

ciao

Messaggioda emifotoroma » dom 27 set 2009 01:11

ciao,mesa che con questo tema di panorami non ci capite niente guardate la mia pagina
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... mifotoroma
mi dicono che le mie foto non sono panorami secondo me non si deve seguire alla lettera il significato di panorama secondo me le mie foto sono panorami anche fotografati dal basso e poi uno mi ha detto che nemmeno la foto dalla fontana di tivoli che ho fatto dall'alto è un panorama mesa che nessuno qui ha le idee chiare su questo tema e poi vedendo tra le foto dei panorami degli altri ho visto che ci sono anche foto come le mie fatte dal basso o con foto di campi o mare che non identificano il comune
emifotoroma
Utente

forse avete ragione

Messaggioda emifotoroma » dom 27 set 2009 01:18

ho cercato immagini con google e ho scritto panorama e ci sono tutte foto dall'alto mesa che avevate ragione voi!!
e allora quelle foto fatte dal basso come si chiamano? forse foto grandangolari?
emifotoroma
Utente

Messaggioda annasvelto » dom 27 set 2009 04:45

emifotoroma ha scritto:ho cercato immagini con google e ho scritto panorama e ci sono tutte foto dall'alto mesa che avevate ragione voi!!
e allora quelle foto fatte dal basso come si chiamano? forse foto grandangolari?

...ritratti di monumenti, come puntualmente ha scritto Federico. :-)
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » dom 27 set 2009 05:36

emifotoroma ha scritto:ho cercato immagini con google e ho scritto panorama e ci sono tutte foto dall'alto mesa che avevate ragione voi!!

Le foto grandangolari sono quelle realizzate con l'uso del grandangolo. Di solito si usano per interni molto piccoli o per esterni nel caso tu voglia dare un effetto un pò bombato alla foto.
I panorami non sono necessariamente scattati dall'alto, in concorso ne vedrai tanti scattati perfettamente in orizzontale. Sicuramente, in una città come Roma, che vista dall'alto rivela il gioco dei tetti e delle cupole, può valere di più la pena scattarle dall'alto come ho visto, hai cominciato a fare.
Quindi, buon concorso e a presto!
:-)
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

ora ho capito

Messaggioda emifotoroma » lun 28 set 2009 00:22

ho visto un po di foto fuori concorso ora ho capito che le foto che volevo mandare non sono panorami !!!
ho visto che avete messo fuori concorso anche foto belle anche io avevo delle belle foto da mettere ma non sono panorami perche non sono fatte dall'alto quini le lascio nel mio computer :-)
emifotoroma
Utente

Torna a Concorso Fotografico 2009