pieris ha scritto:MARIO1964 ha scritto:... e chi si schioda?![]()
Attenzione che metti le radici
In realtà alcuni di noi ormai vivono in uno scantinato del palazzo della redazione...

albatros ha scritto:pieris ha scritto:MARIO1964 ha scritto:... e chi si schioda?![]()
Attenzione che metti le radici
In realtà alcuni di noi ormai vivono in uno scantinato del palazzo della redazione...

Vincenzo Costantino ha scritto:marsi ha scritto:Potreste aggiungere ad ulteriore garanzia che a controlli effettuati la copia del file raw originale sara' distrutta.
Posso dire che verranno archiviate, ma non distrutte, in quanto restano sempre come "prova" dell'esclusione o meno del concorso.
marsi ha scritto:...Concordo che l'atro anno dare dettagli sui sistemi di controllo sui voti poteva aiutare i malintenzionati a scovare possibili brecce ed inserirvici, ma in questo caso credo che aiuterebbe a far chiarezza su quali "manipolazioni" ritenete idonee e quali esagerate....e questo credo gioverebbe a tutti.
Es.
Controlliamo se sono stati aggiunti elementi estranei alla foto originale (fotomontaggio)
Controlliamo se I colori sono stati esageratamente saturati o snaturati ... e qui sarebbe utile sapere cosa sia da considerarsi esagerato.
Controlliamo .....
I controlli vengono effettuati sul tema, sul comune se è quello, sulle similitudini e se in rete vi siano le stesse foto,
sul file originale vengono valutati tutti quei punti che già sapete essere FC, troppo elaborata, cornici, coerenza tra iso, tempi, diaframma e zoom... ecc.![]()
Gli faccio un bel lavoretto una per una, quasi pixel per pixel.
virusd9 ha scritto:Ciao,
posso aggiungere che oltre al fatto che non tutti tengono i RAW, molti non scattano in RAW e molte macchine non li possono neanche fare i RAW ed in fundis... già spesso si blocca il trasferimento di immagini sopra il Mb, figuriamoci files RAW di 10 Mb ed oltre.
MARIO1964 ha scritto:... e più precisamente nello stanzino delle scope ...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

mcris ha scritto:MARIO1964 ha scritto:... e più precisamente nello stanzino delle scope ...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Nimbus 2000 o Firebolt?

Vincenzo Costantino ha scritto:Vinc74 ha scritto:Come già detto non tutti hanno i RAW e nemmeno è obbligatorio averli, chiediamo solo di inviare la foto così come è stata scattata, senza nemmeno le piccole modifiche ammesse, giusto per controllare (per l'appunto) se vi siano anomalie. Normalmente già chi le invia senza problemi non ha niente da nascondere.
[/b]

arzan ha scritto:Scusate, non so come si regolino gli altri, ma in diversi casi, soprattutto per le immagini più vecchie, io la foto "così come uscita dalla macchina" non ce l'ho ... eseguo le correzioni che ritengo necessarie, dopo di che ne salvo una copia alla massima risoluzione ed una ridotta se la invio sul sito ... perchè dovrei tenere una copia in più, che magari mi è venuta leggermente obliqua? La raddrizzo e la sovrascrivo, come prassi.
Oltretutto uso una vecchia versione di Photoshop elements che, non so per quale motivo, mi cancella tutti i dati exif ... sarei il primo dei sospettati, suppongo, in caso di richiesta di verifica ...
Cosa devo fare? cominciare a salvare sistematicamente in RAW?
Reinstallare Elements per vedere se rinsavisce?

greenland ha scritto:anche io a volte scatto in jpg e se faccio leggeri ritocchi(ritagli o radrizzamenti sopratutto) di solito sovrascrivo l'originale.
Penso che in ogni caso anche senza foto originale sia comunque possibile risalire ad eventuali elaborazioni....
mavi80 ha scritto:greenland ha scritto:anche io a volte scatto in jpg e se faccio leggeri ritocchi(ritagli o radrizzamenti sopratutto) di solito sovrascrivo l'originale.
Penso che in ogni caso anche senza foto originale sia comunque possibile risalire ad eventuali elaborazioni....
Anch'io ho sempre fatto così, ma da quando partecipo al concorso le foto che mi potrebbero servire le salvo a parte dopo l'elaborazione, mantenendo intatto l'originale
MARIO1964 ha scritto:
il mio modus operandi
Torna a Concorso Fotografico 2009
Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti