Hardware e Software

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Hardware e Software

Messaggioda venticello » lun 12 ott 2009 18:09

Vorrei aprire questo nuovo Topic parlando dei mezzi che usiamo dopo lo scatto.
Mi riferisco a tipologie di computer diversi, monitor, mouse e tavolette grafiche, per finire con le stampanti.
Confrontiamoci con i mezzi che abbiamo a disposizione della fotografia ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda rosario861 » lun 12 ott 2009 18:21

Intendi qual'è tutta la nostra attrezzatura HW e SW?
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » lun 12 ott 2009 19:58

Si. Che tipo di sistema usiamo, se la nostra attrezzatura è orientata verso la fotografia o no... cose del genere :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda kingleo » mar 13 ott 2009 01:22

Prendi un Mac e vai sul sicuro.
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 13 ott 2009 07:41

kingleo ha scritto:Prendi un Mac e vai sul sicuro.

Ciao Enzo, certamente una volta il Mac era il gioiello per la grafica, in pratica era lo standard de facto dei fotografi ma credo che attualmente anche un buon Pc con Windows puo' svolgere egregiamente il suo lavoro!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda kingleo » mar 13 ott 2009 08:43

A parte che era una battuta tipo le Nikon son meglio delle Canon ... e giu' tutti i canonisti a stracciarsi le vesti ...:D
mi son circondato per anni ed anni di computer sempre più potenti ... con tanta Ram....con ventilatori megagalattici che dovevano migliorare le prestazioni con sistemi operativi ...ecc.
Poi aprivo una foto da 60 mega e cominciavo ad eliminare un filo elettrico antiestico... e minsi inchiodava il computer.

Un giorno mi son fatto convincere da una mia amica a prendere un Mac.

TECNOLOGIA ALIENA

avevo smontato l'ultimo computer sul tavolo con tutti i pezzi..dal trasformatore al lettore DVD alla scheda madre con annesso ventilatore ed occupava mezza scrivania.
Tiro fuori il VIDEO del Mac dalla scatola e mi prende un colpo.
Ero certo che il venditore mi aveva fregato...c'era solo il video!!!
Accendo e va tutto come l'olio.
Ma le supeeventole ? Dentro il video.
Ma il masterizzatore ? Dentro il video
Altoparlanti?Microfoni?webcam?
Modem ? TUTTO dentro un video da 3 cm di spessore.

Be' allora vogliamo giocare sporco ?

Carico l'ultima versione di Photoshop e volutamente apro 20 foto da 50 mega l'una.
Poi ne prendo 3 e le unisco in una paronamica.
Comincio ad eliminare il filo della corrente antiestetico... e non si inchioda.
Finsico il lavoro e la mando in stampa.
Ruoto l'immagine di 90 gradi e sorrido beffardo (voglio vedere)... E quella RUOTA senza alcun lasso di tempo dal mio comando.
Noooooo ! Ero abituato ad aspettare sempre diversi secondi col PC e lo davo come scontato.

Risultato ?

Ho ancora il PC smontato su un angolo della scrivania ad imperituro ricordo di tutti gli anni che ho buttato al vento con gli Antivirus...con le Deframmentazioni ETERNE...con la lentezza esasperante di TUTTO.
Tecnologia aliena...e la qualità del video ... se lo sognano !

ciaoenzo

ps: ahhhh dimenticavo: la Nikon e' molto meglio della Canon :D :D:D
non foss'altro che il vetro antialising e' tenuto fermo davanti al sensore col BOSTIK !!!!!
... Ed ho detto tutto !
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 13 ott 2009 08:46

kingleo ha scritto:...
ps: ahhhh dimenticavo: la Nikon e' molto meglio della Canon :D :D:D...

Ma quando mai! :-)
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda kingleo » mar 13 ott 2009 10:24

Dal KING a SUPERman....scherzavo :jfs2: :jfs2: :jfs2:
..ma non sul bostik,
Nel terzo millennio la Nikon usa telaietti in alluminio anodizzato e vitini e la canon telaietti in plastica sottilissima e COLLA per fissare il vetro antalising sul sensore...e questo è un FATTO verificabile da chiunque con un cacciavite in mano ! :fischio:

ciaoenzo
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 13 ott 2009 10:28

kingleo ha scritto:Dal KING a SUPERman....scherzavo :jfs2: :jfs2: :jfs2:
..ma non sul bostik,
Nel terzo millennio la Nikon usa telaietti in alluminio anodizzato e vitini e la canon telaietti in plastica sottilissima e COLLA per fissare il vetro antalising sul sensore...e questo è un FATTO verificabile da chiunque con un cacciavite in mano ! :fischio:

ciaoenzo

Ciao Enzo dopo 30000 scatti canoniani nessun problema! Naturalmente ora sto svolgendo un'azione indicibile in pubblico :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 13 ott 2009 14:36

kingleo ha scritto:A parte che era una battuta tipo le Nikon son meglio delle Canon ... e giu' tutti i canonisti a stracciarsi le vesti ...:D
mi son circondato per anni ed anni di computer sempre più potenti ... con tanta Ram....con ventilatori megagalattici che dovevano migliorare le prestazioni con sistemi operativi ...ecc.
Poi aprivo una foto da 60 mega e cominciavo ad eliminare un filo elettrico antiestico... e minsi inchiodava il computer

se passavi a linux risparmiavi i soldi del mac ;-) e anche quelli di photoshop...

mmmhh che brutte cose che ho detto, praticamente un invito a singolar tenzone... torniamo seri...

allora, il mio setup è il seguente:

hardware: pc con cpu pentium III a 500 MHX, 640 MB RAM, 40 GB hard disk
monitor analogico 15" (roba stock)
dispositivo di puntamento solito mouse 3 pulsanti

software: s.o. Linux Ubuntu 9.04
ritocco showfoto (parte del progetto KDE), in alternativa the Gimp (per cose complesse) oppure Picasa
(per cose rapidissime)
HDR qtpfsgui
stitch hugin
varie NDNoise per ripulire immagini "rumorose"

commento: linux e tutto il sw open source collegato hanno dato una botta di vita al mio hardware "vintage". probabilmente il tutto non è all'altezza di una soluzione commerciale di tipo professionale (cioè photoshop o chi per lui su mac) ma si avvicina abbastana e soprattutto non ti obbliga a sborsare quintali di euri (PS da solo cuba sugli 800 €, sempreché parliamo di sw regolarmente licenziato) rivitalizzando magari dell'hardware un po' datato.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda venticello » mer 14 ott 2009 11:50

Io ho utilizzato tutte e 2 i sistemi, per alcuni casi (e la fotografia come la grafica è uno di questi) la differenza si sente... con un G4 di qualche anno ci facevo cose che oggi con pc superpompati farei difficilmente..però io linux difficilmente lo userei.. e scusa pagati ma che ci fai con 40gb di HD?? :shock: :shock: Dove le metti le foto???

Io sono un po' maniaco della tecnologia e delle cose fiche.. mi sono comprato un monitor 24'' con un pannello non TN ma con un pannello IPS pìù duraturo e più adatto alla grafica, è tarato per la stampa e quindi vedo un po' più scuro rispetto alla maggiorparte della gente..

Domenica ho fatto una pazzia e mi sono preso questo mouse http://www.logitech.com/index.cfm/mice_pointers/mice/devices/5845&cl=it,it mai provato una cosa del genere... ancora devo capire tutte le funzioni, ma con photoshop è di una precisione assurda...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mer 14 ott 2009 12:51

venticello ha scritto:Io ho utilizzato tutte e 2 i sistemi, per alcuni casi (e la fotografia come la grafica è uno di questi) la differenza si sente... con un G4 di qualche anno ci facevo cose che oggi con pc superpompati farei difficilmente..però io linux difficilmente lo userei.. e scusa pagati ma che ci fai con 40gb di HD?? :shock: :shock: Dove le metti le foto???

Io sono un po' maniaco della tecnologia e delle cose fiche.. mi sono comprato un monitor 24'' con un pannello non TN ma con un pannello IPS pìù duraturo e più adatto alla grafica, è tarato per la stampa e quindi vedo un po' più scuro rispetto alla maggiorparte della gente..

Domenica ho fatto una pazzia e mi sono preso questo mouse http://www.logitech.com/index.cfm/mice_pointers/mice/devices/5845&cl=it,it mai provato una cosa del genere... ancora devo capire tutte le funzioni, ma con photoshop è di una precisione assurda...

che ci faccio con 40 gb? beh, tieni presente che lavoro con compatte che non rilasciano il RAW, quindi per me ogni scatto pesa tra 1 e 2 MB. tengo sull'hd solo il materiale sul quale sto lavorando nel dato periodo. per il resto archivio su DVD. non ditemi che un HD esterno da mezzo tera cuba solo 100 €, li compro per lavoro :-) e per me? diciamo che in questo momento ci sono altre priorità.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda venticello » mer 14 ott 2009 13:53

Si lo so che sono un malato... io mi conservo il file pds con i livelli... :D
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mer 14 ott 2009 14:39

non è questione di malattia ;-) avessi la possibilità mi prenderei un piccolo NAS domestico e ci butterei su di tutto...

riguardo a linux, non è più quella brutta bestia che si pensava fosse fino a un paio di anni fa. le varie distribuzioni hanno fatto passi da gigante. ubuntu è utilizzabile anche da chi era abituato a winxp fino al giorno prima (ho un fulgido esempio...). certo sul lato applicativo gimp non è ancora photshop e non c'è l'equivalente della creative suite di adobe. però showfoto è assolutamente adeguato per i lavori rapidi di ogni giorno (non c'è praticamente differenza rispetto a picasa) e consente anche qualcosa di più. tieni presente che mi ritengo cmq un dilettante alle prime armi (fotograficamente e fotoritoccamente parlando ;-) ). gli altri prodotti che ho indicato li trovi sia su linux che su windows (probabilmente anche con mac se hai stomaco di ricompilare).
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » dom 22 nov 2009 21:31

Bell'argomento. La solita guerra tra Mac, Windows a Linux.
Lo so che questa tenzone non finirà mai, esattamente come Canon vs Nikon (forza Zaiss :P ).

Una cosa ho notato, di solito si confronta un bellissimo Mac vestito di lusso con il clonaccio messo in piedi in qualche modo.
Se confrontiamo una workstation HP, che costa un po più del Mac, con il buon Mac allora forse si potrebbe iniziare un vero confronto.

Ammettiamo che alla fine le due macchine siano simili, diciamo che nel Mac non si può installare l'hardware che vogliamo noi, ma solo quello che vuole Apple, a prezzi Apple, e quindi se esce una scheda grafica fantastica... mica è detto si possa installarla sul Mac, mentre su HP potremmo montare qualsiasi cosa. Lo stesso vale per i superprocessori, es. Intel I7 o Xeon.

E' l'unica vera differenza a parte il SO, ma con Windows 7 a 64 bit il divario dovrebbe essere calato di molto.

Ricordo però a fanatici Mac quante rogne hanno avuto con la 'morte' dei G4, tanto software è stato buttato perchè non compatibile con la piattaforma Intel, e anche oggi mi trovo che dei software funzionano su di un un sistema Mac ma non si di un altro. La perfezione purtroppo non esiste.
Ammetto comunque che esteticamente non c'è confronto...... anche l'occhio vuole la sua parte.

Credo che a questo punto rimarrà una guerra insoluta, la prossima mossa di Apple di sicuro metterà in difficoltà i PC che poi troveranno il modo di recuperare e momentaneamente superare..... e così all' infinito.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a La Fotografia