Attacchi personali...e no

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Attacchi personali...e no

Messaggioda albatros » mer 17 dic 2008 19:27

I frequentatori più assidui del forum hanno sicuramente notato che tensione e “censura” sono cresciute esponenzialmente negli ultimi giorni, anzi nelle ultime ore.
Se per certi aspetti le censure, definite più simpaticamente snip – o snips, come direbbe Arbore ? - sono giustificate, perchè realmente o potenzialmente offensive, in altri sono viziate di eccesso di cautela.
Non me ne voglia la redazione, ma, tanto per fare un esempio, lo scambio di battute nel thread “Che bello scherzo” appena chiuso d'imperio, che a una prima lettura anche a me erano apparse come un attacco personale a una tal Fiorellino, leggendo poi anche i commenti che la suddetta e altri si sono scambiati sulle rispettive foto, appariva tutto sommato inoffensivo, non volavano insulti né becerate...era per così dire salace e sottile, e se letto sotto forma di dialogo appariva un po' surreale, quasi una scenetta di Zelig.
Così l'ho vista io, e ho commentato che era da tempo che non mi divertivo così.
Probabilmente colei che si è sentita tanto pesantemente attaccata si stava divertendo meno, ma è proprio qui l'assurdo in cui siamo finiti...Non siamo più capaci – forse non lo siamo mai stati? - di un po' di sana ironia, e poi ci lamentiamo che il clima è sempre più pesante...
Questo dimostra ancora una volta che in questo concorso si sta perfettamente riflettendo il nostro Belpaese. :roll:
Nei commenti di cui sopra avevo anche proposto di chiedere alla redazione di istituire un premio per la foto più orrenda, ed esercitando un po' di altrettanto sana autoironia mi dichiaravo tra i potenziali vincitori. Almeno, ho detto, porterò a casa qualcosina anch'io... :wink:
Non c'è niente da fare, e a quanto pare ormai qui occorre prendersi sul serio. Peccato però che non sia una cosa seria...se no che facevamo, ci scannavamo??? Oddio, se continua così ci sono buone possibilità. :mrgreen:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Fiorellino » mer 17 dic 2008 19:33

albatros ha scritto:I frequentatori più assidui del forum hanno sicuramente notato che tensione e “censura” sono cresciute esponenzialmente negli ultimi giorni, anzi nelle ultime ore.
Se per certi aspetti le censure, definite più simpaticamente snip – o snips, come direbbe Arbore ? - sono giustificate, perchè realmente o potenzialmente offensive, in altri sono viziate di eccesso di cautela.
Non me ne voglia la redazione, ma, tanto per fare un esempio, lo scambio di battute nel thread “Che bello scherzo” appena chiuso d'imperio, che a una prima lettura anche a me erano apparse come un attacco personale a una tal Fiorellino, leggendo poi anche i commenti che la suddetta e altri si sono scambiati sulle rispettive foto, appariva tutto sommato inoffensivo, non volavano insulti né becerate...era per così dire salace e sottile, e se letto sotto forma di dialogo appariva un po' surreale, quasi una scenetta di Zelig.
Così l'ho vista io, e ho commentato che era da tempo che non mi divertivo così.
Probabilmente colei che si è sentita tanto pesantemente attaccata si stava divertendo meno, ma è proprio qui l'assurdo in cui siamo finiti...Non siamo più capaci – forse non lo siamo mai stati? - di un po' di sana ironia, e poi ci lamentiamo che il clima è sempre più pesante...
Questo dimostra ancora una volta che in questo concorso si sta perfettamente riflettendo il nostro Belpaese. :roll:
Nei commenti di cui sopra avevo anche proposto di chiedere alla redazione di istituire un premio per la foto più orrenda, ed esercitando un po' di altrettanto sana autoironia mi dichiaravo tra i potenziali vincitori. Almeno, ho detto, porterò a casa qualcosina anch'io... :wink:
Non c'è niente da fare, e a quanto pare ormai qui occorre prendersi sul serio. Peccato però che non sia una cosa seria...se no che facevamo, ci scannavamo??? Oddio, se continua così ci sono buone possibilità. :mrgreen:

C'è modo e modo, va rispettato un regolamento e anche una certa maniera di comportamento.
Io non ho attaccato nessuno e non desidero essere attaccata solo perchè ho espresso dei miei giudizi fotografici con educazione. Non sono venuta qui nel forum a dire che le foto di questo o di quello sono inutili e orripilanti come è stato fatto con me. Io porto rispetto e voglio essere rispettata.
Grazie
Fiorellino
Utente Junior

Messaggioda Fiorellino » mer 17 dic 2008 19:37

Per non parlare del sig. Pasquale Ovetto che è stato preso in giro in tutti i modi solo perchè ha qualche difficoltà ad esprimersi. Basta leggere i commenti sotto alle sue fotografie per capire che si sfiora la cattiveria in certi casi. Persone come lui che inseriscono in buona fede le proprie fotografie e magari hanno anche una certa età non vanno prese in giro spudoratamente. Impariamo a portare rispetto se vogliamo essere rispettati.
Fiorellino
Utente Junior

Messaggioda cipride » mer 17 dic 2008 20:12

Fiorellino ha scritto:Per non parlare del sig. Pasquale Ovetto che è stato preso in giro in tutti i modi solo perchè ha qualche difficoltà ad esprimersi. Basta leggere i commenti sotto alle sue fotografie per capire che si sfiora la cattiveria in certi casi. Persone come lui che inseriscono in buona fede le proprie fotografie e magari hanno anche una certa età non vanno prese in giro spudoratamente. Impariamo a portare rispetto se vogliamo essere rispettati.

Fiorellino non ti offendere, ma trovo le foto di "Ovetto Pasquale" (anzi visto il periodo era meglio che si chiamasse "Felice Natale") molto somiglianti alle tue, suggerisco ai moderatori di controllare gli indirizzi IP ....
Ultima modifica di cipride il mer 17 dic 2008 22:04, modificato 5 volte in totale.
cipride
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 17 dic 2008 20:14

albatros ha scritto:sono giustificate, perchè realmente o potenzialmente offensive, in altri sono viziate di eccesso di cautela

ciao Albatros,
su internet è facile partire da una piccola battuta, e partire con una lunga e inutile diatriba, con reciproche offese che non portano a niente
noi cerchiamo di fermare il tutto, prima che si arrivi a formare la valanga
in più qui c'è anche una "competizione", per cui alcuni commenti (anche involontariamente) possono danneggiare l'autore nella sua competizione
(fermo restando che è lecito esprimere il proprio parere, anche negativo, su una foto, ma per fare questo non è necessario offendere l'autore)

ed in generale, dato che non possiamo (noi tutti) vedere chi c'è dietro la tastiera,
e come giustamente fa notare Fiorellino qui su nell'ultimo messaggio,
è bene portare rispetto a tutti

non sapiamo chi può esserci dietro un nick name, può essere un bambino, una persona anziana, uno straniero che conosce poco la lingua, etc.
per cui battute che possono sembrare inoffensive, possono fare involontariamente del male
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 17 dic 2008 21:13

Massimo Di Bello ha scritto:su internet è facile partire da una piccola battuta, e partire con una lunga e inutile diatriba, con reciproche offese che non portano a niente
noi cerchiamo di fermare il tutto, prima che si arrivi a formare la valanga

E' proprio questo il punto, non si riesce a distinguere tra una battuta magari anche amichevole e un'offesa vera e propria...E anche le critiche più educate e diplomatiche suscitano immediati ripicche...Sembriamo tutti degli adolescenti troppo permalosi, e troppo aggressivi.
Non è che ci sentiamo tutti artisti o geni incompresi? Non è che tanta suscettibilità nasconde grandi frustrazioni esistenziali..? :roll:

in più qui c'è anche una "competizione", per cui alcuni commenti (anche involontariamente) possono danneggiare l'autore nella sua competizione

E' vero, questo non è un forum per socializzare nè un salotto virtuale dove chiacchierare amabilmente sorbendo del tè, ma credo che anche dai comportamenti individuali si misuri il livello della competizione...Prova ne è il biasimo comune sulla pratica del "voto di scambio", che personalmente trovo più offensivo e degradante di una critica o di una battuta ironica. :?

ed in generale, dato che non possiamo (noi tutti) vedere chi c'è dietro la tastiera,
e come giustamente fa notare Fiorellino qui su nell'ultimo messaggio,
è bene portare rispetto a tutti
non sapiamo chi può esserci dietro un nick name, può essere un bambino, una persona anziana, uno straniero che conosce poco la lingua, etc.
per cui battute che possono sembrare inoffensive, possono fare involontariamente del male

Su questo sono perfettamente d'accordo...ma rifuggo istintivamente dal falso rispetto così come dal falso buonismo, che rischia di svilire ancor di più proprio coloro che si vorrebbero tutelare, oltre a creare una discriminazione reale. E' forse meglio il silenzio e l'isolamento provocati dal timore di non apparire politicamente corretti..? Mah :roll:

Beh, lasciamo stare i sofismi...e forse è meglio che torni a cose più edificanti...e tranquille, come il wiki :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Torna a Concorso Fotografico 2008