Se per certi aspetti le censure, definite più simpaticamente snip – o snips, come direbbe Arbore ? - sono giustificate, perchè realmente o potenzialmente offensive, in altri sono viziate di eccesso di cautela.
Non me ne voglia la redazione, ma, tanto per fare un esempio, lo scambio di battute nel thread “Che bello scherzo” appena chiuso d'imperio, che a una prima lettura anche a me erano apparse come un attacco personale a una tal Fiorellino, leggendo poi anche i commenti che la suddetta e altri si sono scambiati sulle rispettive foto, appariva tutto sommato inoffensivo, non volavano insulti né becerate...era per così dire salace e sottile, e se letto sotto forma di dialogo appariva un po' surreale, quasi una scenetta di Zelig.
Così l'ho vista io, e ho commentato che era da tempo che non mi divertivo così.
Probabilmente colei che si è sentita tanto pesantemente attaccata si stava divertendo meno, ma è proprio qui l'assurdo in cui siamo finiti...Non siamo più capaci – forse non lo siamo mai stati? - di un po' di sana ironia, e poi ci lamentiamo che il clima è sempre più pesante...
Questo dimostra ancora una volta che in questo concorso si sta perfettamente riflettendo il nostro Belpaese.
Nei commenti di cui sopra avevo anche proposto di chiedere alla redazione di istituire un premio per la foto più orrenda, ed esercitando un po' di altrettanto sana autoironia mi dichiaravo tra i potenziali vincitori. Almeno, ho detto, porterò a casa qualcosina anch'io...
Non c'è niente da fare, e a quanto pare ormai qui occorre prendersi sul serio. Peccato però che non sia una cosa seria...se no che facevamo, ci scannavamo??? Oddio, se continua così ci sono buone possibilità.