8 Novembre 2008 alle 18:25

Il rosone della cattedrale di Larino

di dous (Larino, Molise. Edifici Religiosi. Categoria B)

Larino - Il rosone della cattedrale di Larino


Visite: 803. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 1. Posizione: 39596°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

La cattedrale di Larino, dedicata a S. Pardo ed all’Assunta, venne terminata nel 1312: la costruzione unisce una struttura architettonica abruzzese (il coronamento orizzontale della facciata) ad elementi decorativi tratti specialmente dal romanico pugliese.
Và considerata come uno degli edifici più importanti dell’architettura religiosa dei secoli XIII e XIV dell’ltalia centrale. Particolarmente raffinato è l’apparato scultoreo della facciata, che prevede un inusuale incorniciamento oltre del portale anche del rosone e delle due finestre a bifora tramite un rilievo cuspidato.

Il rosone si può definire un capolavoro scultoreo, incorniciato da archivolti sporgenti sostenuti da colonnine pensili. Le figure allegoriche che si vedono sull’arco acuto l’aquila ed il bue a destra, un angelo ed un leone a sinistra, rappresentano i quattro evangelisti, mentre il vescovo sulla punta dell’arco rappresenta San Pardo.

Le decorazioni delle colonnine formanti i raggi, sono tutte di fattura diversa l’una dall’altra, e fatto inusuale il loro numero è dispari, tredici. Altro elemento di particolare valenza architettonica, è indubbiamente la lunetta centrale del portale. Il soggetto scultoreo della lunetta, con la croce ad Y, tipica immagine del XIII sec., denota nell’impostazione della scena forti legami con schemi usuali nel XII sec. raffigurante Cristo crocefisso coronato Re da un angelo, con ai lati la Madonna e San Giovanni, presenta, dopo i lavori di pulitura, chiare tracce di colore che invece sono assenti nel resto della lunetta.
(da: http://www.medioevo.org/artemedievale/Pages/Molise/Larino.html e da http://www.correrenelverde.com/abbazie/molise/larino.htm)

Vota

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.