9 Dicembre 2008 alle 17:12

Larino gotica

di dous (Larino, Molise. Edifici Religiosi. Categoria B)

Larino - Larino gotica


Visite: 664. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 1. Posizione: 41063°.

Risultato voto a scrutinio: non ha partecipato

La Cattedrale di Larino.
Gli abitanti di Larino, perseguitati nell’alto medioevo dalle orde saracene ed ungare, furono costretti a costruire un nuovo abitato in una zona meglio difendibile, ma non molto lontano dalla città romana: del nuovo nucleo si compone l’attuale centro storico dove Larino recuperò presto tutta la sua importanza. Qui fu costruita una nuova cattedrale dedicata all’Assunta e a San Pardo. È una chiesa in stile gotico costruita nel 1319 su un edificio più antico: di essa si hanno notizie già nel IX secolo.
Cattedrale (particolare)

Tra le più belle del Molise, presenta un prospetto a coronamento orizzontale ed un portale gotico attribuito al lancianese Francesco Petrini. È ornato da colonnine ortili ad intreccio e nella lunetta ogivale vi è una rappresentazione del Cristo in croce fiancheggiato dalla Vergine e San Giovanni. In alto vi sono due bifore delimitate da una ricca cornice ed un gran rosone di tipo pugliese insolitamente a tredici raggi. L’interno è a tre alte navate spartite da arcate ogivali (cinque a sinistra e due a destra) poggiate su robusti pilastri cruciformi con elaborati capitelli. L’abside con snella monofora è a pianta quadrata coperta da una volta a crociera. Le pareti erano in origine coperte da affreschi del tardo trecento e del pieno quattrocento, dei quali restano alcuni brandelli rappresentanti Sant’Orsola e le compagne, San Michele Arcangelo e San Benedetto. Sul lato destro del portale si alza la rete campanaria dovuta a più mani: il basamento è opera di Giovanni da Casalbore del 1451, ma certamente è da considerare una ricostruzione su una struttura precedente; il primo piano, a pareti rivestite da mattoni a spina di pesce è opera del 1523.

Del 1532 è invece la cappella dell’annunciazione dove una bella arcata è fiancheggiata da due eleganti paraste ornate con stemmi del vescovo di Larino Giacomo Sedani e della città. Tra le pareti è racchiusa una annunciazione in affresco. Della stessa epoca sono il tabernacolo ed un rilievo raffigurante Cristo benedicente tra angeli e cornucopie posti sulla parete della navata sinistra. Al di sopra dei due rilievi lapidei c’è l’immacolata concezione, tela attribuita al Solimena. Nella sagrestia ci sono l’altare maggiore barocco ed il trono vescovile in marmi policromi intarsiati, opere del napoletano Lorenzo Troccoli. Da segnalare due pannelli lignei rappresentanti l’ultima cena e l’ingresso del corpo di San Pardo in Larino, ornamenti di un confessionale oggi scomparso. L’arredo della cattedrale è completato da diverse tele tra cui quelle di Francesco Antonio Borzillo, realizzate a cavallo tra il cinquecento ed il seicento. La cattedrale a testimonianza della forte religiosità dei larinesi conserva un ricco e prezioso corredo.
(da http://it.wikipedia.org/wiki/Larino )

Vota

1 commento a “Larino gotica”

  1. Mike1 scrive:

    Anche questa niente male,passa da me se ti va.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.