Mura e fortificazioni di Isola del Giglio Castello di notte. Dentro le mura (a dx) una piazzetta. Sullo sfondo la parte superiore di una torre, la torre “De’ Lombi”.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
8 commenti a “Giglio Castello in notturna”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


…molto romantica e particolare..complimenti
Gli HDR non si possono fare … per quanto minimo o mascherato sia .
qui è palese come anche nelle altre tue foto…. questa mi piace ma è da escludere
Cito un tuo commento:
21 Novembre 2009 alle 10:19
CYBerneticART scrive:
A TUTTI: le mie foto non sono HDR, anche se non ci vedo niente di male nel farle. Sono degli scatti i cui colori vengono interpretati dalla macchina prendendo come valore per il bianco quello ad incandescenza o quello al tungsteno a seconda delle situazioni. Se fate una foto senza il settaggio per il tingsteno VIENE VERDE!!!!! MICA è HDR SE è VERDE!!!!! MA LO SAPETE CHE COS’è L’ HDR? VOLETE UNA FOTO HDR VERA? Ve la mando per e-mail, qui non la posso caricare ce n’ho centinaia e bellissime!!!
Dati exif su questa foto:
Modalità di esposizione: Bracketing automatico
Software: easyHDR PRO 1.60.3
Che ne dici? E’ o non è HDR?
Menti tu o mentono gli exif?
Non posso far altro che farti tantissimi complimenti per la tua galleria che è una meraviglia, spero un giorno di arrivare a scattare al tuo livello!
Per chi non ne sa: vi informo che easyhdr fa anche da elaboratore di file raw e come da lui precedentemente scritto (Isola del Giglio Porto) il raw è il formato che usa lui per scattare.
Ovviamente la foto in raw va lavorata al pc (è come una diapositiva) e una volta finito e salvato in jpg con il software in questione, ovviamente ne rimane il nome sui dati exif!
Quindi ne lui ne gli exif mentono
:-)
Ancora complimenti, te li meriti proprio!
Grazie Alessandra che segui i miei commenti con tanta passione - mi può far solo piacere avere un’ammirarice così costante.
E visto che sei così esperta, mi puoi gentilmente spiegare cosa vuol dire
“Modalità di esposizione: Bracketing automatico”
Dai, sono curiosissima cosa possa essere quel misterioso bracketing…
Di niente Giustina, ti seguo perchè ho tanta voglia di imparare e vedendo quanto tu sia competente in materia, non posso far altro che seguire quella ritengo essere la migliore, anche se con le tue frecciatine non attiri molto le simpatie
Alcune fotocamere possono scattare in automatico più foto con diversi valori di esposizione (che imposti tu dalla fotocamera). Quindi si otterranno 3 (o 5) foto di cui una normalmente esposta, una sottoesposta e una sovraesposta!! Questa opzione viene utilizzata per poter valutare poi lo scatto migliore o per poterle fondere in hdr. Il fatto che il ba è la base dell’hdr non implica che lo si debba usare solo per questo!
Il dato exif che riporta bracketing automatico deriva proprio da questo fatto, perchè il software easyhdr, permette si di fondere più immagini a diversa esposizione per la fusione hdr, ma quando si salva in jpg (e c’è anche la casella “non importare i dati di scatto” e lui li ha lasciati!!”) se si guardano le proprietà di scatto non viene fuori “modalità di esposizione: ba”, proprio perchè deriva dalla fotocamera e non dal software!!
Nella speranza di essere stata esaustiva, ti auguro una buona domenica.
Foto HDR non sono ammesse da regolamento,
spiacente ma spostiamo in fuori concorso.
Quello che dice Alessandra è vero. Una funzione molto importante è il RAW conversion. Siccome il software della fotocamera mi consente di convertire UNA FOTO PER VOLTA allora uso EasyHDR. EasyHDR per altro è un software poco usato perchè non AIUTA nell’ esasperare le foto HDR tanto da renderle “magiche” o artefatte, come fanno invece altri software. Io ho inserito foto che ho mantenuto naturali e non HDR. Comunque siccome i dati exiff ci sono spostate pure. A me interessano solo le vostre opinioni ecco perchè partecipo, non certo per vincere il concorso o per arrivare in lista. Anche un FC mi va benissimo purchè si possano scrivere commenti (ho altre foto in altri portali per questo). Con quelle che avranno più commenti positivi ci farò dei poster. Il BRACKETING. Il bracketing non è nato per l’ HDR. Sulla macchina non c’è scritto HDR c’è scritto bracketing. Sulle professionali si possono scegliere anche i valori di sbalzo espositivo. Il bracketing nasce dal fatto che quando hai il telecomando fai tre scatti per avere la quasi certezza di azzeccare l’ esposizione. Se infatti prendi un JPG e ne fai tre copie sfasate nella luminosità puoi elaborare un HDR. Quindi torno a dire che il bracketing non è una prova dell’ avvenuta elaborazione HDR. Semmai l’ exiff, quello l’ ho lasciato. Comunque ditemi se l’ atmosfera piace, mi dispiace solo che le fanno vedere in bassa risoluzione, non si apprezza nulla a quella risoluzione lì. Grazie ALEX, la gelosia è una brutta bestia e lo sanno solo quelli che non sono gelosi.