15 Dicembre 2009 alle 17:39

Il paese sulla gravina

di Stefano26 (Massafra, Puglia. Panorami. Categoria C)

Massafra - Il paese sulla gravina


Visite: 2267.

Risultato voto a scrutinio: 51.55 (Scrutinio: 404°; Totale: 3035°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/19 (68%); 2° = 15/21 (71%); 3° = 21/41 (51%); 4° = 34/80 (43%);

Massafra è un comune di 32.039 abitanti della Provincia di Taranto, famosa per il suo Carnevale. È posta ad un’altitudine di 110 m sul livello del mare e copre una superficie di 125 km2. Massafra è stata anche soprannominata “Tebaide d’Italia”.L’altitudine arriva fino ai a 480 m s.l.m. in contrada “Cicerone” e ai 450 m sul Monte Sant’Elia e sul Corno della Strega, mentre lo stesso abitato è situato tra i 115 e i 130 m s.l.m.
Il territorio massafrese va dalla Murgia tarantina fino al mar Ionio e presenta una grande varietà di paesaggi. È solcato da una serie di gravine e di lame (naturale continuazione delle gravine con pareti più dolci) di origine carsica. L’abitato si è sviluppato intorno a due di queste, la gravina di San Marco e quella della Madonna della Scala.

Il terreno è costituito da una forte coltre di ricoprimenti sabbio-ghiaiosi ed argillosi, tipica della conformazione geologica che va da Taranto in direzione del fiume Bradano. Nell’entroterra compaiono i sabbioni pliocenici, sovrapposti al calcare compatto cretaceo da cui si estraggono i tufi.
Il territorio comunale comprende una parte del litorale jonico, che va dalla zona di Lido Azzurro fino a Chiatona, attraversando zone più o meno omogenee: “Pantano”, “la Macchia”, “Patemisco”, “Ferrara” e “Marinella”. I fiumi che sfociano in mare sono il Tara e il Patemisco.

Rete Blog Massafra Guida Wiki Massafra Descrizioni su Massafra Forum Puglia

3 commenti a “Il paese sulla gravina”

  1. maxboni scrive:

    bellissimo posto- ottima foto….se permetti avrei sottoesposto un poco di più per forzare l’immagine…ma sono i miei gusti ;-)

  2. Stefano26 scrive:

    Grazie del commento e dei consigli max

  3. lazzarini scrive:

    Foto molto bella e ben costruita. Penso anch’io come maxboni che un pelino di sottoesposizione (in ripresa o con photoshop) l’avrebbe resa più evidente.http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/wp-includes/images/smilies/icon_wink.gif

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.