Risultato voto a scrutinio: 56.34 (Scrutinio: 923°; Totale: 5779°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/16 (75%); 2° = 9/18 (50%); 3° = 17/34 (50%); 4° = 38/67 (57%);
Colletta è una delle quattro frazioni di Castelbianco, classificato tra i Borghi più belli d’Italia.
Nella prima metà degli anni mille, passa a periodi alterni dal Marchesato dei Clavesana a quello Del Carretto. Dal 1500 in poi viene conteso dalla Repubblica di Genova e dai Savoia per poi finire nel Regno di Sardegna. Infine, dopo le guerre di indipendenza, viene inserito nel Regno d’Italia.
Nel 1887 un violento terremoto colpisce in particolare proprio la frazione Colletta. Questo fatto determina il progressivo abbandono degli abitanti e porta Colletta, nella seconda metà del ’900, ad assumere l’aspetto di un Borgo fantasma destinato alla rovina.
Intorno al 1980 un gruppo di imprenditori “scopre” questo fazzoletto di case arroccate su questa piccola collina e decidono di riportare il tutto agli antichi splendori.
Con la preziosa collaborazione del compianto Arch. Giancarlo De Carlo si dà il via ad un piano di recupero di tutti i volumi esistenti. Esternamente nel rigoroso rispetto dei materiali originali e delle antiche architetture, ma al tempo stesso dotando il villaggio delle più sofisticate infrastrutture tecnologiche per consentire ai futuri abitanti di usufruire della più ampia gamma di risorse di telecomunicazione così da poter godere della pace offerta dal villaggio pur mantenendo i contatti con l’ambiente di lavoro ed in generale con le risorse informative disponibili in tutto il mondo. E’ da questo momento che Colletta di Castelbianco è nota a livello nazionale e internazione come “primo borgo telematico
italiano”. (da: I Borghi più belli d’Italia)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
15 commenti a “Colletta di Castelbianco”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
Stupenda!
che spettacolo questa foto !!
Grazie Filo e Roberto del vostro apprezzamento. Questo paese è veramente unico e straordinariamente bello. La foto non gli rende pienamente merito. Penso che tornerò a fotografarlo. Ciao! Giovanna
Ciao Giovanna trovo anch’io deliziosa l’inquadratura di questa bomboniera: come giustamente previsto da te merita senz’altro una ricognizione fotografica più approfondita. Buon lavoro.
Grazie Pinot.
Anche questa bellissima!
Grazie mille! Ciao, Giovanna
Una foto davvero splendida!! Un paesino adorabile!!! Davvero complimenti!!!!Baci Grace74
Grazie Grace74 del bellisimo e affettuoso commento. Ciao, Giovanna
per me è finto fatto in cartapesta appena tolto dal presepe.dai dicci la verità…
Grazie Giancarlo del simpatico commento. Anch’io quando ho visto per la prima volta questo paese su internet non ho creduto ai miei occhi tanta era la sua straordinarietà e originalità. Quando l’ho visto dal vero ne sono rimasta incantata e vi tornerò. Ciao, Giovanna
che bella!!! E’ un pò che non guardavo la tua galleria (per questioni di tempo purtroppo) e devo dire che hai aggiunto un tocco in più alle tue foto. Complimenti e buona fortuna!!!
Grazie! Sei gentilissima. Giovanna
Questa foto è invece quella che mi piace di più. Buon concorso.
Grazie Etchaberry! Per la visita e per il commento. ciao, Giovanna