Risultato voto a scrutinio: 6.95 (Scrutinio: 1177°; Totale: 10788°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/13 (23%); 2° = 5/14 (36%); 3° = no; 4° = no;
I cosiddetti Piloni dello Stretto sono dei tralicci in disuso della linea elettrica ad alta tensione a 220 KV che attraversava lo stretto di Messina fra la Calabria e la Sicilia. Si tratta di due torri d’acciaio indipendenti una collocata sulla sponda siciliana e l’altra su quella calabrese.
Il traliccio siciliano, detto Pilone di Torre Faro, fu progettato e costruito tra il 1948 ed il 1955 dalla Società Generale Elettrica della Sicilia (SGES).
L’inaugurazione avvenne il 15 maggio 1956, in occasione del decennale della nascita della Regione.
L’elettrodotto meritò il premio Aniai 1957 per la migliore realizzazione dell’ingegneria elettrotecnica italiana.
Il Pilone di Torre Faro è alto 232 metri;
I conduttori, dovendo sorpassare la superficie marina ad una quota sufficientemente alta, dovevano essere mantenuti in grande tensione per tutti i 3 chilometri della campata; per questo non furono impiegati normali cavi conduttori, ma cavi d’acciaio. La scarsa conducibilità elettrica dell’acciaio ha reso particolarmente costosa la trasmissione dell’elettricità. La resistenza richiesta alle forti raffiche di vento non ha inoltre consentito l’uso di conduttori intrecciati riducendone la capacità di trasporto. Per queste ragioni la linea è diventata presto insufficiente per l’importazione ed esportazione dell’energia elettrica.
Il Pilone di Torre Faro fu dismesso nell’agosto 1993, quando venne completata l’opera di demolizione dei conduttori che attraversavano lo Stretto; già nel 1985, infatti, era entrato in esercizio il nuovo collegamento elettrico sottomarino.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
18 commenti a “tramonto sul pilone”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


molto suggestiva, ma il comune dov’è?
si in effetti potrebbe andare fc ma se controlli un pò su internet quel traliccio posizionato su una delle tre punte della sicilia denota proprio la zona di ganzirri che rientra nel comune di messina…in italia non sono presenti altri tralicci di quel tipo….anzi mi correggo uno si trova nella sponda opposta (calabria-Villa San Giovanni-Santa Trada)…non avrei fatto obiezioni se mi avessi detto che la mia foto sembra una silhouette…deciderà come per il resto delle foto la redazione…
scusa ma qui il comune non è per niente riconoscibile
Penso invece che quei promontori sulla sx identificano bene il comune, al di là anche della presenza di un traliccio di quelle dimensioni. Credo che sia una delle poche foto con tramonto sul mare in cui il posto è riconoscibile. Provate ogni tanto a cliccare sulla foto per ingrandirla. Brava. Ciao
atmosfera accogliente, anche se l’inquadratura mi sembra un pò statica (orizzonte troppo al centro)
PS: il problema è che dalla foto però il comune non è riconoscibile
invece qui il comune si vede che è una meraviglia….
guarda non credo sia necessario essere sarcastici…anche perchè io non lo sono stata nei commenti alle tue foto…come dico sempre mi rimetto al giudizio insadacabile della redazione…però se vuoi controlla quel tratto di mare su internet scoprirai che non esiste un’altro in Italia
Anche qui , bellissima foto, ma il comune non è riconoscibile !!!
ciao Marica , è vero che la tua bella foto rischia il FC , ma perchè è una silhouette più che altro , ma la Redazione giudicherà da se visto che è stata ampiamento segnalata ….!
appunto quello che dico anche io dall’inizio…
chiedo cortesemente alla redazione che mi venga visionata questa foto…se è del caso metterla fuori concorso…così si capisce ciò che è ammesso e ciò che non è ammesso…ribadisco cmq che secondo me il comune è riconoscibilisso…grazie in anticipo e scusate il disturbo
Un bel tramonto wow
Anche secondo me non è riconoscibile. Mi spiace
vorrei capire perche’ dopo tante segnalazioni per la dubbia regolarita’ della foto in oggetto, la redazione non fuga tutti i dubbi rispondendo una volta per tutte, come ha fatto altre volte dopo sole poche ore…
….vedi per le mie foto….
grazie
purtroppo non possiamo fare controlli a richiesta, né dare bollini verdi alle foto,
man mano che decidiamo che una foto non è ammissibile, viene messa fuori concorso
il che non è detto che avvenga subito
Ciao ,
messaggio per Massimo di Bello, e’ strano quello che dici perche le mie foto sono state messe fuori concorso in un massimo di 12 ore e su richiesta, comunque io ho richiesto solo che qualcuno della redazione decidesse se la foto in oggetto e fuori concorso o no
a presto
Giovanni
Credo che qui si debba discutere della foto, e non di cosa è ammesso e cosa no. Per quello c’è il forum.
Per me è bene identificabile, grazie al pilone se non altro, dato che i profili di costa a molti non sembrano equirabili ai profili montuosi…
Che sia silhouette è un altro discorso.
“equiparabili…non “equirabili”.