La spigolatrice di Sapri è il titolo di una celebre poesia scritta da Luigi Mercantini, la cui fama è indissolubilmente legata a questo componimento.
Composta alla fine del 1857, la poesia narra la sfortunata spedizione di Carlo Pisacane nel Regno delle Due Sicilie.
Particolarmente conosciuto - e citato - è il suo ritornello: Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti.
Ospite fissa di tutte le antologie scolastiche fino a tempi abbastanza recenti, La spigolatrice di Sapri è tuttora considerata come una delle migliori testimonianze della poesia patriottica sabauda.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
5 commenti a “la spigolatrice di sapri”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
Caro santino, secondo me una scogliera non può rappresentare un paese non credi?. Ciao
caro giuseppe, non sono io che ho la presunzione di “rappresentare” un paese con una scogliera, ma è la storia ad essere rappresentata dalla “spigolatrice” sullo scoglio che assiste allo sbarco dei trecento a Sapri.
Una delle pagine gloriose del Risorgimento che è stata scritta il 28 Giugno 1857 con l’eroica spedizione di Sapri ad opera di Carlo Pisacane. L’insuccesso della missione ha contribuito ad unire le forze per rovesciare la situazione politica ed a preparare l’unità d’Italia. Ciao
Con tutto il rispetto della storia, questo concorso (vedi regolamento) chiede dei requisiti ben precisi, se non ci sono le foto viengono messe FC, se te la lasciano nulla incontrario, non sarò certo io a toglierla.
In bocca al lupo. Ciao
non c’è nessun problema Giuseppe, in bocca al lupo anche a te. Ciao
non può essere considerato un panorama
spostiamo FC