Risultato voto a scrutinio: 8.61 (Scrutinio: 2528°; Totale: 10355°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/12 (50%); 2° = 3/14 (21%); 3° = no; 4° = no;
In epoca medievale, Cesano fu feudo del monastero di Orona, fondato nel VIII secolo e situato a Milano. I rapporti tra le Badesse del monastero e i cesanesi non furono mai molto felici. Troviamo infatti nelle cronache del tempo molti tentativi di rivolta. Motivo di discordia era il rifiuto, da parte dei cittadini, di consegnare parte del raccolto come tributo, in quanto soggetti al monastero; infatti, i cesanesi sostenevano di essere proprietari del terreno e quindi di non dovere alcun tributo.
Le gesta dei cesanesi che si oppongono al monastero sono ricordate da Cesare Cantù nel suo libro “Grande illustrazione del Lombardo-Veneto”.
La più seria delle rivolte scoppiò nel 1228 quando Domenico Dall’Acqua, a capo dei cesanesi, fece atterrare le mura e le torri e colmare i fossati che circondavano il borgo. I cesanesi furono però sconfitti e costretti a ricostruire ciò che avevano distrutto e a riconoscere la signoria del monastero. Il Torrazzo, tuttora esistente, è una testimonianza delle chiusura del borgo in quel periodo.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
8 commenti a “§§§___ Il Torrazzo ___§§§”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
molto bella.
sei una stella, rosy

w la grande famiglia
kiss
che scatto!!! equilibrio per una corretta inquadratura, stile perfetto!!!
buongiorno caro ubaldo,

sempre graditissime le tue visite e i dettagliati commenti!
ti ringrazio augurandoti una felice giornata
adorata graziam,sempre gioviale e ricche di dolcezza le tue corpose parole sono un tripudio di serenità! confermo il tuo cuore nel miele!!!!
x ubaldo:
Compatto e cupo nell’atmosfera piovosa, una foto di grande impatto.
Un affettuoso abbraccio anche alla micina.
grazie, fede !!!
ciao e miao