Risultato voto a scrutinio: 70.14 (Scrutinio: 117°; Totale: 470°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/12 (67%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 20/27 (74%); 4° = 35/51 (69%);
Suggestivo esempio di castello medievale al centro di un villaggio agricolo con un gruppo di case coloniche e di una chiesa. Fu eretto nell’VIII sec. dal re Desiderio e poi trasformato. All’interno preziosa collezione di armi e suppellettili.
Il castello di Montalfina, il cui nome deriva da mons ad fines cioè montagna di confine, è un’ importante roccaforte a guardia della zona del territorio umbro a confine con il Lazio.
Situato nel comune di Castel Giorgio, costruito in pietra rossa locale, ha una pianta rettangolare con cinque torri addossate (di cui quattro posti sugli spigoli e una sul prospetto principale) e una facciata con portale e finestre incorniciati da bugnato.
Oltre al castello, Montalfina, conserva, inseriti all’interno di uno spazio verde- quasi una corte interna- al centro del quale è un bel pozzo trecentesco, una chiesa neoclassica e alcuni edifici un tempo adibiti a magazzini, granai, scuderie e abitazioni della servitù.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Il castello di Montalfina”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
anche questa mi piace per il taglio
e si bello, vedo anch’io che come risultato piace piu’ questa con il taglio piu ristetto, che quella in versione piu’ ampia..