Fu l’antico centro del castello murato e della città medievale. Sulla piazza si affacciano palazzi storici quali a est il quattrocentesco Castelvecchio, la Pieve della Sagra con la Torre Campanaria e il Palazzo della Pieve, (allora sede dell’arciprete, ora del Giudice di Pace); a sud/ovest la Rocca Vecchia è inclusa nel complesso dei Pio e, percorrendone tutto il lato, si trova l’accesso all’Archivio Storico e al Centro Ricerca Etnografica. A nord chiude il perimetro il più recente fabbricato sede della Biblioteca Multimediale Loria. L’attuale aspetto della piazza a forma regolare, fu definita nel 1514 quando furono ridotte le dimensioni dell’antichissima Pieve, che divideva lo spazio in due settori, e furono demolite alcune residenze. Solo da allora fu definita “piazza” e successivamente prese il nome dal “Gioco del pallone” (pallamaglio) che vi si praticava.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 4 commenti
- Segnala su:
4 commenti a “piazzale re astolfo”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


La foto ha un mosso notevole e quindi può essere esclusa dalla competizione. Per evitare possibili sanzioni valuta l’opportunità di sospenderla direttamente tu (tasto “in sospeso nella tua pagina).
seguirò il tuo consiglio ma non so come fare..sai indicarmi la modalità per sospenderla?
Le foto possono essere sospese solo quando sono ancora nel limbo, con l’apposito pulsante, pagina personale/limbo/in sospeso
La foto è stata messa fuori concorso.
Buon proseguimento.