Risultato voto a scrutinio: 6.14 (Scrutinio: 889°; Totale: 5778°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/28 (25%); 2° = 7/29 (24%); 3° = no; 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 16 commenti
- Segnala su:
16 commenti a “Venice”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


La foto viene esclusa in quanto il soggetto (il ponte) non è a fuoco.
Mi spiace
Accetto la decisione, ma mi pare assurdo escludere una foto perchè il ponte non è a fuoco… ma la vena artistica del fotografare dove va a finire?
Così allontaniamo solo la gente da questa “competizione”
Non approvo assolutamente
Di solito, nella tecnica fotografica, non mettere a fuoco quello che deve essere il soggetto (in questo caso il ponte) equivale a metterlo in secondo piano. In questo concorso è obbligatorio che il soggetto in questione sia protagonista e non comprimario. Mi dispiace, ma questa tua foto non rispetta quanto richiesto.
La foto è stata oggetto di un sondaggio di revisione che ha dato esito favorevole all’autore.
La foto viene riammessa e gareggerà con quelle di febbraio.
Tanto per capire… se io ad esempio scatto una foto con in primo piano un vaso di fiori e la piazza o il ponte è sfocato è valida?
Si, stando all’esito del sondaggio, sì.
Con buona pace di cosa è soggetto e cosa no …
Preparatevi …alle foto artistiche !
@Silvia: io te lo sconsiglierei vivamente
Ju, non parlavo delle mie
Grazie della riammissione… sono contento. Credo fermamente che la vena artistica fotografica sia anche questo.
Non entrando nel merito del fuoco sì o fuoco no (capisco la difficoltà della redazione…), mi permetto di farti i complimenti! Un’immagine che racconta Venezia. La silhouette della persona sullo sfondo completa il quadro. Ancora complimenti!!
a r t i s t i c a
Ho anche io tante foto artistiche, ma il mio leader,molto severa, mi ha spiegato che bisogna rispettare il regolamento e avere il soggetto principale come tema della foto, ponte o piazza che sia…voglio proprio vedere cosa mi dira’ adesso…
Non me ne voglia l’autore, ma una foto con il soggetto principale sfocato non l’avrei mai postata in un concorso come questo in cui ci si impegna a valorizzare i ponti e le piazze.
Ma considerato che la foto viene valutata come buona sicuramente sbaglio io e sbaglio due volte: la prima con i partecipanti del mio team che mi considerano troppo severa, la seconda con senior e redazione che continuano a mettere fuori concorso le foto del mio team… nonostante la mia severità!
L’ultima foto fuori concorso, per l’appunto, è stata decisa oggi su questa piazza… non considerata sufficientemente a fuoco.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/31179
Ebbene si, sbaglio due volte, o forse anche di più!
Ecco perchè preferisco non aderire a nessun teams, almeno per ora. Nel rispetto dei temi del concorso non si può essere così “ossessivi” e rigidi nel candidare foto. In fondo la creatività che fine farebbe? Mi prendo le mie resonsabilità nel pubblicare le foto e per me è un modo di confrontarmi con dei fotografi (i Senior) bravi e da cui posso solo imparare, ma comunque senza regole troppo rigide.
Cordialità
Adelia Su questa foto hai ragione il soggetto principale il ponte non è a fuoco ed è strano che sia stata ammessa in gara. Ian non si tratta di regole troppo rigide da applicare, solamente attenersi alle linee guide le regolamento.