13 gennaio 2012 alle 14:28

il ponte sull’Adige

di gianniB (Glorenza, Trentino-Alto Adige. Ponti. Categoria A) - In Gara

1090-800x540


Visite: 95. Candidata il 12 gennaio 2012 14:27

Risultato voto a scrutinio: 8.52 (Scrutinio: 455°; Totale: 7047°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/44 (27%); 2° = 17/44 (39%); 3° = no; 4° = no;

Glorenza (Glurns in tedesco, Gluorn in romancio) è un comune di 876 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano, sito lungo la strada verso il Passo del Forno, nell’Alta Val Venosta a pochi chilometri dal confine svizzero. È la più piccola città dell’Alto Adige. Notevoli sono le mura di cinta, ancora perfettamente conservate. A Glorenza c’è il detto: “La nostra città è così piccola che dobbiamo andare a messa fuori dalle mura.” Da qui si raggiunge la chiesa di San Pancrazio che si trova subito fuori il paese medievale attraversando il piccolo ponte sul fiume Adige.


2 commenti a “il ponte sull’Adige”

  1. Viviana Bernardini (Senior) scrive:

    Finalmente l’ho trovata…quanti splendidi angoli d’Italia nella tua galleria!

    Molto bello anche questo punto di vista…e gli alberi e il fiume danno un tocco in più; la prossima volta che torno a Glorenza cercherò questa inquadratura; perchè viene davvero voglia di tornare in questa piccola affascinante cittadina, dove non ti meraviglieresti a vedere passare la carrozza di Cenerentola :wink:

  2. gianniB scrive:

    Ciaooo, come vedi è solo qualche metro più giù della tua… giusto per scansare il chiosco, a febbraio ne metterò altre già pronte, sì… questo paese è rimasto intatto nella sua piccolezza chiuso nelle mura di poche centinaia di metri ha una storia importante e io lo amo per questa aria medievale, ci torno sempre ogni anno nelle mie vacanze Trentine, ciaoo, gianni

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.