4 ottobre 2012 alle 00:29

E siamo a Trastevere !

di puppylion (Roma, Lazio. Piazze. Categoria D) - In Gara

134772-800x600


Visite: 61. Candidata il 1 ottobre 2012 23:43

Risultato voto a scrutinio: 5.96 (Scrutinio: 1384°; Totale: 7914°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/11 (36%); 2° = 2/13 (15%); 3° = no; 4° = no;

Piazza Giuseppe Gioacchino Belli, praticamente, la porta del quartiere, forse più famoso di Roma, ma, attenzione!! Da molti viene definito “il cuore” di Roma. Sbagliato. Per chi mastica bene il latino Trastevere è la traduzione di Trans Tiberim, ovvero: oltre il Tevere, quindi non il centro della città. Però, nei suoi vicoli e nelle piazzette si respira l’atmosfera della Roma sparita che invece, per fortuna, ancora c’è.


6 commenti a “E siamo a Trastevere !”

  1. puppylion (Team) scrive:

    Aggiungo alla descrizione: il palazzo che vedete a destra – quello con l’alta torre merlata – è il Palazzo degli Anguillara, una famiglia di feudatari originari di Bracciano. L’edificio risale al 13o secolo, è passato sotto diverse proprietà nobili ed è stato ristrutturato più di una volta in diverse epoche; è stato utilizzato per vari scopi perfino come fabbrica di smalti e vetri colorati ed ora, grazie allo statista Sidney Sonnino nel 1913, è diventato una sede culturale di studi danteschi.

  2. Fabat scrive:

    Molto interessante… Grazie, Puppy.

  3. puppylion scrive:

    Prego, caro.
    Se non altro, questo concorso ha avuto, almeno per me, la duplice funzione di conoscere luoghi d’Italia che neanche sapevo esistessero, e di far conoscere a voi, e ad altri, i luoghi a me familiari. Spero che vi abbiano interessato.

  4. Fabat scrive:

    Senza dubbio alcuno… Per me, poi… Da ragazzo ho coltivato il mito di Roma… e, nonostante l’età, mi accorgo che è ancora vivo, in un piccolo angolo della mia anima…

  5. puppylion scrive:

    Francesco, Roma è qui che ti aspetta. :-)

  6. Fabat scrive:

    :-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.