Risultato voto a scrutinio: 50.24 (Scrutinio: 185°; Totale: 1771°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 19/28 (68%); 2° = 15/28 (54%); 3° = 30/55 (55%); 4° = 48/112 (43%);
Voto Popolare. Complessivo: 0. Mensile: 0.
il territorio di Clanezzo vive all’ombra di Almenno che, in quegli anni, è il centro politico – religioso più importante della zona. Risale a quegli anni, il bellissimo ponte sull’ Imagna presso l’edificio cinquecentesco del maglio che ancora oggi si può ammirare giungendo a Clanezzo. Qui passava la strada che, dalla corte di Almenno e sul versante opposto a quello che sarà poi aperto dalla Priula, costeggiava il Brembo e superava il torrente Brembilla per immettersi nella piana di Zogno.
Gli storici ritengono che sia stato fatto costruire dal conte Attone Leuco ultimo conte di Almenno (+ 975), che si ritiene pure l’ideatore del castello sulla cima del Monte Unione di cui oggi rimangono solo esigue tracce.
[from comune.ubialeclanezzo.bg.it]
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 2 commenti
- Segnala su:
2 commenti a “Vertigini a Clanezzo”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Più di 1000 anni anche per questo vecchio gigante dalle lunghe gambe, deve avere perso il “cappello” dove si riparava il guardiano del ponte, quei 4 pilatri monchi ne sono forse una testimonianza ? Un piacevolissimo insieme che l’autore è riuscito a farci vedere da un’ inquadratura privilegiata con il contributo di una buona e non aggressiva luce e colori naturali.
Bellissimo commento. Ti ringrazio tantissimo Gemma, e ti invito a sfogliare senza indugi la mia galleria.