17 febbraio 2012 alle 13:57

Micropiazzetta di Balma Boves

di lautero (Sanfront, Piemonte. Piazze. Categoria A) - In Gara

OLYMPUS DIGITAL CAMERA


Visite: 436. Candidata il 9 febbraio 2012 16:23

Risultato voto a scrutinio: 11.18 (Scrutinio: 484°; Totale: 6036°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/27 (48%); 2° = 12/29 (41%); 3° = no; 4° = no;

Balma Boves è un caratteristico villaggio ricavato dall’anfratto di una roccia che si trova a quota 652 metri, sul Monte Bracco tra le frazioni Rocchetta e Robella. La felice collocazione sotto le ampie rocce, le “balme” ha permesso al borgo di conservarsi intatto nel tempo. Abitato fino agli anni ’60, in seguito ha assunto la funzione di deposito di materiale fino ad essere riconosciuto come esempio unico di architettura rurale e testimonianza di vita contadina e quindi restaurato. Il borgo conserva ancora perfettamente gli ambienti produttivi e abitativi. Gli edifici sono coperti con tetti piani dove la roccia li protegge, o parzialmente coperti a ‘lose’ nella parti più esposte alle intemperie. Il sito è importante dal punto di vista culturale, architettonico e paesaggistico.

Balma Boves è un esempio di microcosmo contadino autonomo e funzionale e rappresenta una perfetta simbiosi tra ambiente e insediamento abitativo e lavorativo costruito dall’uomo.


3 commenti a “Micropiazzetta di Balma Boves”

  1. pinot scrive:

    Bella testimonianza della cultura alpina…mi ricordo di anni passati in cui questa piccolissima borgata era praticamente lasciata se stessa (ho delle foto scattate da me nel 1998). Per fortuna c’è stata attenzione.

  2. cybershoter scrive:

    Ma il borgo e’ abitato o e’ diventato un luogo turistico, stile sito archeologico? Se cosi e’ chiedo hai Senior, e’ possibile inserire foto di piazze anche di grandi siti archeologici? E soprattutto, questa si puo’ definire piazzetta?

  3. lautero scrive:

    Nella nota è specificato che il luogo è stato abitato fino agli anni 60 poi abbandonato. La borgata è composta da una decina di abitazioni raccolte sotto un enorme masso sporgente (balma) e quello che si vede in fotografia era l’unico spazio adatto alla vita in comune della borgata.
    Ovviamente mi attengo al giudizio dei Senior ai quali mi appello.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.