Io sapevo che avrei ricevuto il messaggio, la mia è stata solo una verifica. Siete sicuri di non aver ammesso altre fotografie che ritraggono il trabocco? Attendo una risposta.
@dvarrese: siamo sicuri solo delle tasse se hai trovato qualche foto che ritieni non rispettare i temi del concorso puoi scriverlo in un commento sotto la foto medesima e poi segnalare il commento alla redazione
Se anzichè esserci in mare una struttura fissa in legno adibita alla pesca ci fosse stato un isolotto, la struttura di collegamento con la terra ferma come l’avremmo definità?
Mettiti l’anima in pace, secondo il regolamento è un pontile anche una struttura lunga 2.130 metri che collega la terraferma con un porto industriale (Manfredonia).
@Mavi
è ancora in gara… cercala, è più divertente …
Mi dispiace ma sul regolamento non è contemplato il caso in specie.
Il regolamento al Tema Ponti recita: ” Il tema comprende le costruzioni che congiungono tra loro due punti fissi, divisi da un ostacolo naturale o artificiale, con lo scopo di permettere il passaggio di veicolo (compresi i treni) e pedoni. La costruzione non deve essere temporanea, ma può essere anche temporaneamrnte o permanentemente non più agibile.” al punto d) ammette anche passerelle (pedonali, ciclabili, tra edificio ed edificio ). In merito merito alla struttura del porto industriale di Manfredonia, giustamente è definito pontile in quanto serve sia per l’attracco delle navi sia per sorreggere le varie tubazioni (prevalentemente oleodotti ). E se la memoria non mi inganna, agli equipaggi delle navi non è consentito accedere ai pontili per arrivare a terra.
Appunto due punti fissi. Il trabucco, o trabocco o travocco, secondo me non è un punto fisso, dalle parte mie una struttura del genere viene chiamata “trabiccolo” nel senso di traballante, poco stabile. A Manfredonia collega la terraferma con una grossa struttura fissa in cemento, un porto per attracco delle navi.
A Senior: Penso che Vi stia sfuggendo che i trabocchi sono diventati monumenti nazionali che caratterizzano una zona della nostra Bella Nazione. C’è una zona dell’Abruzzo chiamata ” Costa dei Trabocchi ” se si va su internet se ne potrà avere una idea. In definitiva sono delle costruzioni fisse realizzate in mare dotate di capanno, più stabili alle avversità ed ai terremoti rispetto a tante altre costruzioni. Quella da me fotografata è stata realizzata su alcuni scogli distanti dalla costa. Se Voi ritenete che non sia una pedana dovreste, andando contro il regolamento, escludere anche le pedane che collegano due costruzioni. I pontili sono altra cosa e servono per l’attracco di imbarcazioni. Avete ammesso una fotografia di un’altro trabocco, e chi lo ha fatto ha fatto bene, sul quale è stato realizzato un ristorante, molto frequentato anche da clienti di altre Regioni, che ha lo stesso sistema di collegamento conla terra ferma.
Sig. Senior, il regolamento l’ho letto è so che non sono ammessi pontili e moli. [snip]
Colgo l’occasione per porre un quesito: in che misura è consentito l’utilizzo tramite lenti o programmi informatici di polarizzatori?
>A Senior: Penso che Vi stia sfuggendo che i trabocchi sono diventati monumenti nazionali
>che caratterizzano una zona della nostra Bella Nazione
Ciao dvarrese,
qui non si discute se i trabocchi sono o meno importanti,
se qualcuno presentasse una bellissima foto della torre Eiffel,
questa verrebbe subito messa fuori concorso!
Se alla fine si dovesse decidere che i trabocchi non sono validi,
si potrebbe anche organizzare un contest ad hoc su tali strutture.
Il punto da valutare e discutere serenamente,
se sono o meno a tema per questo concorso
In effetti il problema non è il trabocco come tale, ma come considerare la rampa di accesso ad una struttura fissa realizzata con fondamenta in mare e non ancorata. Dalla fotografia, inoltre, è rilevabile che la pedana non è aperta. Su entrambi i lati è presente una specie di ringhiera formata da corde e reti a protezione di chi vi accede. Nella logica questa pedana può essere definita pontile o molo? Datemi una risposta valida ed io accetto.
>Nella logica questa pedana può essere definita pontile o molo?
il punto non è questo, che è solo un esempio di foto non valide,
ma se la foto rientra nella definizione data nel regolamento:
Il tema comprende le costruzioni che congiungono tra loro due punti fissi, divisi da un ostacolo naturale o artificiale, con lo scopo di permettere il passaggio di veicoli (compresi i treni) e pedoni
Questo l’ho letto sul regolamento e l’ho anche riportato nelle motivazioni. E’ chiaro che dove passano i treni non passano le persone e viceversa. Su quella rampa che collega due punti fissi la terra ferma e una costruzione sul mare passano o potrebbero passare i pedoni. Così come accade su un ponte pedonale transitabile o un rudere di ponte.
La presente comunicazione è finalizzata alla richiesta di riesame e riammissione in concorso della fotografia ” Pedana di accesso al Trabocco “, alla luce (probabilmente fioca ) delle considerazioni e motivazioni precedentemente, probabilmente non compiutamente e dettagliatamente esposte, che di seguito ripropongo. Viviamo ed operiamo in regime di democrazia che regge su pilastri portanti uno dei quali è costituito dalla libertà di espressione e confronto delle idee. Nessuno è infallibile.
Le motivazioni che nuovamente adduco partono dal Regolamento il quale, relativamente al tema in causa, recita: ” Il tema comprende le costruzioni che congiungono tra loro due punti fissi, divisi da un ostacolo naturale o artificiale, con lo scopo di permettere il passaggio di veicoli (compresi i treni) e pedoni “. Naturalmente non si intende che ci possono passare sia i veicoli sia i pedoni altrimenti i treni…
La fotografia proposta a concorso propone due punti fissi costituiti da un trabocco costruito su scogli distanti dalla costa e dalla terra ferma. Il problema che si pone è se la struttura che collega i due punti fissi è da considerare pontile o molo. Scartando quest’ultimo, riporto testualmente come è definito dal vocabolario della lingua italiana De Voto ed Oli che io possiedo: Pontile – struttura che si propende dalla sponda in direzione dei fondali maggiori, per consentire l’attracco a imbarcazioni e a navi di piccolo e medio tonnellaggio. Nel nostro caso il trabocco non è una imbarcazione ormeggiata o ancorata ad un pontile ma è una struttura dotata di palificazione fissata nella roccia. Inoltre, così come chiaramente emerge dalla visualizzazione della fotografia, la struttura di collegamento tra i due punti fissi è dotata sui lati di cordame e reti a protezione dell’incolumità di chi la percorre. Questa mia analisi porta quindi ad escludere che quella struttura possa essere considerata un molo o un pontile. Se non la vogliamo chiamare pedana potremmo definirla così come dice il regolamento ” costruzione che congiunge tra loro due punti fissi “.
Per quanto sopra esposto si chiede il riesame e la riammissione in concorso della fotografia
E se uno non ha 1000 punti karma? Questa non è democrazia. Nei regimi dittatoriali si usano questi sistemi. Poichè ritengo serio questo concoso, in quanto sponsorizzato da Comuni Italiani, non credo che si debba ricorrere a questo stratagemma per chiudere l’argomento. Anche i Senior possono sbagliare, è umano. L’unica cosa che non accetto è la sentenza senza motivazione. Poichè è in ballo un problema di democrazia io non lo chiuderò mai costi quel che costi.
Prima di fare appello, sicuramente è meglio discuterne con i Senior. Se non ti hanno ancora risposto, dagli il tempo.
E comunque questo è un concorso, non uno “stato” e quindi non è una “democrazia”,
ed in ogni caso i punti karma TUTTI hanno la possibilità di ottenerli
In effeti era solo una risposta a Fador. Sono sicuro che i Senior, gravati di enorme lavoro, hanno bisogno di tempo. Non ho fretta. Penso di aver dimostrato di essere si deciso ma pacato. Potevo percorrere un’altra strada ma non l’ho fatto grazie al tuo intervento.
La calma è l’arma dei forti. Molte volte per esserlo devo fare violenza a me stesso. Naturalmente dipende dal caso. Questo caso non incide nè sul fisico nè sulla psiche ma su un principio. Si può prendere con calma.
Egr. sigg. Senior
Massimo Di Bello, della Redazione, non sapendo a che punto era arrivata la discussione o per meglio dire il confronto tra di noi in merito al provvedimento di escusione dalla gara della foto, mi ha suggerito di scriverVi sotto la foto incriminata. Sono convinto che il troppo lavoro vi ha impedito di leggere le mie osservazioni riportate nei vari commenti sopra in evidenza e quindi di dare una risposta, per cui Vi sintetizzo quella parte di regolamento che sicuramente Vi è sfuggita nella foga:
il regolamento dice che le pedane sono a Tema in modo particolare se collegano due punti fissi.
Per quanto sopra chiedo di riesaminare con attenzione la fotorafia per prendere atto che trattasi di pedana e non pontile.
ciao dvarrese ,
” Il tema comprende le costruzioni che congiungono tra loro due punti fissi….”
il trabbocco della foto non è un punto fisso , sono dei pali di legno infilati nella sabbia con sopra questa specia di capanna , non è costruito su un isola ma su palafitte , se guardi bene le foto messe FC ci sono diverse foto di rotonde sul mare che hanno un pò le stesse caratteristiche ( anche se costruite in duro ) non sono costruite su un punto fisso ma su palfitte ( spesso di cemento ) e sono andate FC !
Ciao marivodo, purtroppo non è così, i pali non sono infilati nella sabbia ma bullonati a pali di ferro, simili a binari ferroviari, cementati negli scogli molti dei quali affioranti. Se non avessero effettuato perticolari tecniche costruttive le mareggiate di maestrale e ancor peggio di tramontana avrebbero spazzate via la struttura che fa bella mostra da tempo immemorabile. Giovedì prossimo starò da quelle parti, se ritieni opportuno potrei fotografare con il tele le fondamenta di quel trabocco. E’ mia abitudine andare in esplorazione o comunque di documentarmi prima di prendere posizione su un argomento, ho visto alcune foto messe fc ed in particolare per una ho commentato dicendo che la dedisione assunta è allucinante. Se poi vogliamo disquisire sul concetto di punto fisso sono pronto.
Comunque ringrazio per questo contatto che presumo essere anche di conferma collettiva del FC.
Approfitto per augurarti buone festività.
Mimmo
I pontili non sono ammessi dal regolamento.
Io sapevo che avrei ricevuto il messaggio, la mia è stata solo una verifica. Siete sicuri di non aver ammesso altre fotografie che ritraggono il trabocco? Attendo una risposta.
Che tipo di messaggio ti aspettavi?
Di questo trabocco in particolare nessuna foto ammessa.
@dvarrese
Ho visto la foto a cui alludi. Probabilmente non si sono ancora accorti, anche se è ancora in gara vedrai che non va lontano …
Fabio se invece di parlare per enigmi mi mettessi al corrente?
@dvarrese: siamo sicuri solo delle tasse
se hai trovato qualche foto che ritieni non rispettare i temi del concorso puoi scriverlo in un commento sotto la foto medesima e poi segnalare il commento alla redazione
ciao e buon concorso
Se anzichè esserci in mare una struttura fissa in legno adibita alla pesca ci fosse stato un isolotto, la struttura di collegamento con la terra ferma come l’avremmo definità?
Se ci fosse stato un isolotto, la struttura sarebbe un ponte.
Allora è un ponte o pedana in quanto i pontili sono altra cosa.
Mettiti l’anima in pace, secondo il regolamento è un pontile anche una struttura lunga 2.130 metri che collega la terraferma con un porto industriale (Manfredonia).
@Mavi
è ancora in gara… cercala, è più divertente …
Mi dispiace ma sul regolamento non è contemplato il caso in specie.
Il regolamento al Tema Ponti recita: ” Il tema comprende le costruzioni che congiungono tra loro due punti fissi, divisi da un ostacolo naturale o artificiale, con lo scopo di permettere il passaggio di veicolo (compresi i treni) e pedoni. La costruzione non deve essere temporanea, ma può essere anche temporaneamrnte o permanentemente non più agibile.” al punto d) ammette anche passerelle (pedonali, ciclabili, tra edificio ed edificio ). In merito merito alla struttura del porto industriale di Manfredonia, giustamente è definito pontile in quanto serve sia per l’attracco delle navi sia per sorreggere le varie tubazioni (prevalentemente oleodotti ). E se la memoria non mi inganna, agli equipaggi delle navi non è consentito accedere ai pontili per arrivare a terra.
Appunto due punti fissi. Il trabucco, o trabocco o travocco, secondo me non è un punto fisso, dalle parte mie una struttura del genere viene chiamata “trabiccolo” nel senso di traballante, poco stabile. A Manfredonia collega la terraferma con una grossa struttura fissa in cemento, un porto per attracco delle navi.
“3.2 NON SONO AMMESSI
a) Pontili e moli”
Inammissibile, escludo.
A Senior: Penso che Vi stia sfuggendo che i trabocchi sono diventati monumenti nazionali che caratterizzano una zona della nostra Bella Nazione. C’è una zona dell’Abruzzo chiamata ” Costa dei Trabocchi ” se si va su internet se ne potrà avere una idea. In definitiva sono delle costruzioni fisse realizzate in mare dotate di capanno, più stabili alle avversità ed ai terremoti rispetto a tante altre costruzioni. Quella da me fotografata è stata realizzata su alcuni scogli distanti dalla costa. Se Voi ritenete che non sia una pedana dovreste, andando contro il regolamento, escludere anche le pedane che collegano due costruzioni. I pontili sono altra cosa e servono per l’attracco di imbarcazioni. Avete ammesso una fotografia di un’altro trabocco, e chi lo ha fatto ha fatto bene, sul quale è stato realizzato un ristorante, molto frequentato anche da clienti di altre Regioni, che ha lo stesso sistema di collegamento conla terra ferma.
Sig. Senior, il regolamento l’ho letto è so che non sono ammessi pontili e moli. [snip]
Colgo l’occasione per porre un quesito: in che misura è consentito l’utilizzo tramite lenti o programmi informatici di polarizzatori?
@dvarrese
Ho solo espresso la mia opinione, che non vuol essere assolutamente legge.
>A Senior: Penso che Vi stia sfuggendo che i trabocchi sono diventati monumenti nazionali
>che caratterizzano una zona della nostra Bella Nazione
Ciao dvarrese,
qui non si discute se i trabocchi sono o meno importanti,
se qualcuno presentasse una bellissima foto della torre Eiffel,
questa verrebbe subito messa fuori concorso!
Se alla fine si dovesse decidere che i trabocchi non sono validi,
si potrebbe anche organizzare un contest ad hoc su tali strutture.
Il punto da valutare e discutere serenamente,
se sono o meno a tema per questo concorso
In effetti il problema non è il trabocco come tale, ma come considerare la rampa di accesso ad una struttura fissa realizzata con fondamenta in mare e non ancorata. Dalla fotografia, inoltre, è rilevabile che la pedana non è aperta. Su entrambi i lati è presente una specie di ringhiera formata da corde e reti a protezione di chi vi accede. Nella logica questa pedana può essere definita pontile o molo? Datemi una risposta valida ed io accetto.
>Nella logica questa pedana può essere definita pontile o molo?
il punto non è questo, che è solo un esempio di foto non valide,
ma se la foto rientra nella definizione data nel regolamento:
Il tema comprende le costruzioni che congiungono tra loro due punti fissi, divisi da un ostacolo naturale o artificiale, con lo scopo di permettere il passaggio di veicoli (compresi i treni) e pedoni
Questo l’ho letto sul regolamento e l’ho anche riportato nelle motivazioni. E’ chiaro che dove passano i treni non passano le persone e viceversa. Su quella rampa che collega due punti fissi la terra ferma e una costruzione sul mare passano o potrebbero passare i pedoni. Così come accade su un ponte pedonale transitabile o un rudere di ponte.
La presente comunicazione è finalizzata alla richiesta di riesame e riammissione in concorso della fotografia ” Pedana di accesso al Trabocco “, alla luce (probabilmente fioca ) delle considerazioni e motivazioni precedentemente, probabilmente non compiutamente e dettagliatamente esposte, che di seguito ripropongo. Viviamo ed operiamo in regime di democrazia che regge su pilastri portanti uno dei quali è costituito dalla libertà di espressione e confronto delle idee. Nessuno è infallibile.
Le motivazioni che nuovamente adduco partono dal Regolamento il quale, relativamente al tema in causa, recita: ” Il tema comprende le costruzioni che congiungono tra loro due punti fissi, divisi da un ostacolo naturale o artificiale, con lo scopo di permettere il passaggio di veicoli (compresi i treni) e pedoni “. Naturalmente non si intende che ci possono passare sia i veicoli sia i pedoni altrimenti i treni…
La fotografia proposta a concorso propone due punti fissi costituiti da un trabocco costruito su scogli distanti dalla costa e dalla terra ferma. Il problema che si pone è se la struttura che collega i due punti fissi è da considerare pontile o molo. Scartando quest’ultimo, riporto testualmente come è definito dal vocabolario della lingua italiana De Voto ed Oli che io possiedo: Pontile – struttura che si propende dalla sponda in direzione dei fondali maggiori, per consentire l’attracco a imbarcazioni e a navi di piccolo e medio tonnellaggio. Nel nostro caso il trabocco non è una imbarcazione ormeggiata o ancorata ad un pontile ma è una struttura dotata di palificazione fissata nella roccia. Inoltre, così come chiaramente emerge dalla visualizzazione della fotografia, la struttura di collegamento tra i due punti fissi è dotata sui lati di cordame e reti a protezione dell’incolumità di chi la percorre. Questa mia analisi porta quindi ad escludere che quella struttura possa essere considerata un molo o un pontile. Se non la vogliamo chiamare pedana potremmo definirla così come dice il regolamento ” costruzione che congiunge tra loro due punti fissi “.
Per quanto sopra esposto si chiede il riesame e la riammissione in concorso della fotografia
Tutto tace, forse ho sbagliato indirizzo?
Puoi chiedere l’appello, però ci vogliono 1.000 punti karma.
E se uno non ha 1000 punti karma? Questa non è democrazia. Nei regimi dittatoriali si usano questi sistemi. Poichè ritengo serio questo concoso, in quanto sponsorizzato da Comuni Italiani, non credo che si debba ricorrere a questo stratagemma per chiudere l’argomento. Anche i Senior possono sbagliare, è umano. L’unica cosa che non accetto è la sentenza senza motivazione. Poichè è in ballo un problema di democrazia io non lo chiuderò mai costi quel che costi.
Prima di fare appello, sicuramente è meglio discuterne con i Senior. Se non ti hanno ancora risposto, dagli il tempo.
E comunque questo è un concorso, non uno “stato” e quindi non è una “democrazia”,
ed in ogni caso i punti karma TUTTI hanno la possibilità di ottenerli
In effeti era solo una risposta a Fador. Sono sicuro che i Senior, gravati di enorme lavoro, hanno bisogno di tempo. Non ho fretta. Penso di aver dimostrato di essere si deciso ma pacato. Potevo percorrere un’altra strada ma non l’ho fatto grazie al tuo intervento.
L’importante è che resti pacato anche dopo che ti hanno risposto.
La calma è l’arma dei forti. Molte volte per esserlo devo fare violenza a me stesso. Naturalmente dipende dal caso. Questo caso non incide nè sul fisico nè sulla psiche ma su un principio. Si può prendere con calma.
Egr. sigg. Senior
Massimo Di Bello, della Redazione, non sapendo a che punto era arrivata la discussione o per meglio dire il confronto tra di noi in merito al provvedimento di escusione dalla gara della foto, mi ha suggerito di scriverVi sotto la foto incriminata. Sono convinto che il troppo lavoro vi ha impedito di leggere le mie osservazioni riportate nei vari commenti sopra in evidenza e quindi di dare una risposta, per cui Vi sintetizzo quella parte di regolamento che sicuramente Vi è sfuggita nella foga:
il regolamento dice che le pedane sono a Tema in modo particolare se collegano due punti fissi.
Per quanto sopra chiedo di riesaminare con attenzione la fotorafia per prendere atto che trattasi di pedana e non pontile.
ciao dvarrese ,
” Il tema comprende le costruzioni che congiungono tra loro due punti fissi….”
il trabbocco della foto non è un punto fisso , sono dei pali di legno infilati nella sabbia con sopra questa specia di capanna , non è costruito su un isola ma su palafitte , se guardi bene le foto messe FC ci sono diverse foto di rotonde sul mare che hanno un pò le stesse caratteristiche ( anche se costruite in duro ) non sono costruite su un punto fisso ma su palfitte ( spesso di cemento ) e sono andate FC !
Ciao marivodo, purtroppo non è così, i pali non sono infilati nella sabbia ma bullonati a pali di ferro, simili a binari ferroviari, cementati negli scogli molti dei quali affioranti. Se non avessero effettuato perticolari tecniche costruttive le mareggiate di maestrale e ancor peggio di tramontana avrebbero spazzate via la struttura che fa bella mostra da tempo immemorabile. Giovedì prossimo starò da quelle parti, se ritieni opportuno potrei fotografare con il tele le fondamenta di quel trabocco. E’ mia abitudine andare in esplorazione o comunque di documentarmi prima di prendere posizione su un argomento, ho visto alcune foto messe fc ed in particolare per una ho commentato dicendo che la dedisione assunta è allucinante. Se poi vogliamo disquisire sul concetto di punto fisso sono pronto.
Comunque ringrazio per questo contatto che presumo essere anche di conferma collettiva del FC.
Approfitto per augurarti buone festività.
Mimmo