La fotografia è stata scattata in notturna ai piedi del ponte di Rialto. Il lungo tempo di esposizione ha trasformato la luce di un’imbarcazione di passaggio in una scia luminosa.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 25 commenti
- Segnala su:
25 commenti a “Scie a Rialto”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Mi sembra che abbia utilizzato un’ottica non consentita dal regolamento (fisheye). Ti conviene ritirare la foto finchè si trova nel limbo per evitare la sanzione.
Romano
Ciao Romano, apprezzo il commento ma se un’ottica di 12 mm montata su una 400d con sensore aps-c (pertanto 12mm x 1,6= 19,2 mm su full frame) viene considerata fish eye………………..!!! Detto questo, ti ringrazio per l’avviso e attendo il giudizio dei senior, qualunque esso sia.
Ancora grazie e a presto.
Patrik
Se come dichiarato la focale è 12 mm (focale che utilizzo anche io su corpi Canon aps.c e quindi con fattore x1.6) non si può parlare tecnicamente di Occhiodipesce. Piuttosto parlerei di un uso spinto della prospettiva generata da questa ottica non tenuta più o meno volontariamente, in bolla. Parere del tutto personale.
@ Pat 76
la mia era solo una sensazione anche in virtù della’altra foto che hai messo in concorso.
Pur apprezzando moltissimo lo scatto che ritengo molto creativo , ho ritenuto giusto avvertirti a cosa rischiavi di andare incontro, anche se erroneamente ho valutato male la focale del tuo obiettivo, peraltro non indicata nei darti exif.
Tieni presente però che anche una distorsione appena poco più accentuata può essere causa di esclusione (è appena successo ad un componente del mio team)
Poi, ovviamente, il mio voleva essere solo un consiglio per evitarti penalità che, essendo pesanti, ti potrebbero portare pregiudizio nella prosecuzione del concorso.
Ciao
Romano
@ Romlat

Ti rinnovo i ringraziamenti e l’attenzione che mi avevi posto sulla fotografia “San Marco…un mondo a sè”, realizzata con obiettivo fish eye (ignoravo il fatto che non si potesse utilizzare) e che correttamente ho sospeso! Grazie ancora!
In merito a questa foto invece (che mi fa piacere sia di tuo gradimento), ritengo che ci siano tutti i canoni per la quale possa essere ritenuta idonea a partecipare al concorso. Se poi i giudici, i senior o loro delegati valuteranno l’immagine non adatta, accetterò tranquillamente l’eventuale esclusione. La prenderò come scusa per tornare a Venezia a fare un’ulteriore sessione fotografica.
Ciao e a presto.
Patrik
Mi fa piacere che tu abbia capito lo spirito del mio intervento
Al di là di ogni considerazione questo è uno scatto veramente superbo
ciao
Romano
Gran bella composizione!
@macmamauri
Grazie x il commento e del passaggio!
E’ indubbiamente fascinosa.
Ciao Pampurio, grazie!!
Ottima foto e uso magistrale dell’abbinamento ottica-tempo di posa.
Ciao Massimo, mi fa piacere ti piaccia!! Grazie x il commento!!!
Forse la focale non è sufficente per definire se un obiettivo è fisheyes o non e fisheyes.
http://thesybersite.com/general/12mm-fisheye/
http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-8-15mm-f-4-L-USM-Fisheye-Lens-Review.aspx
http://www.lensbaby.com/gallery-photo.php?o=fisheye
Forse a qualcuno piace alimentare fiamme dove non ci sono incendi…comunque ti ringrazio per il passaggio e x l’interessante lezione di inglese. Ciao !
No, è solo una questione di correttezza. Ci sono nei messaggi precedenti delle affermazioni non vere e ho semplicemente detto che un obiettivo, anche con 17mm o 12mm, di focale può essere un Fisheye. (zoom Tokina fisheye 12-17mm
http://www.kenrockwell.com/tokina/10-17mm.htm )
Non mi pare di aver fatto commenti sulla tua foto.
Sulla ‘lezione’ di inglese purtroppo se si vuole andare a fondo in certi argomenti tecnici molto spesso ci si imbatte su documenti scritti il quella lingua.
Esiste comunque un buon traduttore automatico di google, la pagina viene totalmente tradotta al volo… anche se i termini tecnici non sempre vengono tradotti in modo corretto.
Ciao Daniele, ti ringrazio x la tua correttezza e la precisazione ma credo che ti sia “scaldato” x nulla. A tal proposito mi spiace che tu non abbia commentato la foto, perché, se non sbaglio, in questa sezione ci si accede proprio x questo: l’immagine piace si-no-perché.
Quello che più mi rammarica è proprio il fatto che ti sia limitato ad un elenco di collegamenti (che ho trovato realmente interessanti), senza esporti in un tuo personale commento.
Inoltre ti ringrazio x averci messo a conoscenza di uno strumento di traduzione conosciuto a livello planetario.
Ti auguro comunque un buon concorso.
Ciao Pat grazie del commento, tra le due preferisco l’altra, anche se questa diasta di poco ma dovendo scegliere sicuramente l’altra.
Comunque mi fà ben sperare per la foto di un mio amico qui in gara “picture” che hanno stabilito che una delle sue foto ha le linee cadenti, troppo cadenti, scolta fai un giro da lui e leggiti ciò che ho scritto vale la stessa cosa per te.
Ciao e grazie ancora di cuore buona sorte per il proseguo del concorso.
il Beppe
Ciao Pat76, non mi pare di essermi scaldato un granchè, anzi.
Non ho voluto scrivere un commento alla foto perchè mi pareva superfluo, la valutazione dopotutto spetta ai controllori per quanto riguarda la validità, e ai votanti per quanto riguarda la qualità.
Ma visto che me lo chiedi… a me la foto non piace un granchè per la deformazione a barilotto, il ponte sembra esplodere…
@giuseppe borghi
ciao Giuseppe, ti ringrazio sia x il consiglio che x il commento.
Molto bello questo effetto da “vetro largo”.
Ciao Pat, grazie per la visita e complimenti per la tua meravigliosa galleria, hai delle foto bellissime e ricche di fascino…
Ciao Agnes, è un piacere averti visto sulla mia gallery! Grazie dello spendido commento e a presto!!
Patrik
premesso che approvo e condivido in pieno tutti i commenti positivi su questa immagine che riassumo con due termini: spettacolare e ben realizzata devo però sottolineare quel che altri han già suggerito; la distorsione ottica, a prescindere dall’obiettivo usato, cè, è innegabile, il tetto del ponte di rialto non ha assolutamente quella curvatura che qui si nota e che da ovviamente un tocco originale all’immagine; ma questo tipo di distorsione è stato più volte sanzionato in concorso e per equità il provvedimento dovrebbe essere applicato anche a questa bellissima immagine; a prescindere da ciò ti rinnovo i miei complimenti
E
Ciao Ezio è un piacere ed un onore averti di passaggio tra i miei scatti. Hai ragione l’effetto del grandangolo è un pò spinto. Io mi sono limitato a scattare, l’obiettivo ha reso questo risultato! Mi fa piacere comunque che sia stato di tuo gradimento. Grazie del gradevole commento e buona luce!
Patrik.
A seguito di sondaggio la maggioranza esclude la foto per eccessiva distorsione