4 marzo 2012 alle 16:18

luci nella piazza del popolo

di gm49 (Ascoli Piceno, Marche. Piazze. Categoria C) - In Gara

29934-800x551


Visite: 84. Candidata il 1 marzo 2012 12:49

Risultato voto a scrutinio: 22.63 (Scrutinio: 498°; Totale: 5814°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 18/32 (56%); 2° = 16/33 (48%); 3° = 24/64 (38%); 4° = no;

Nel tempo, la piazza è stata indivuduata anche con le denominazioni di “platea superior” e “delle scaje”. Quest’ultima definizione che le fu attribuita indicava e descriveva la presenza delle numerosissime scaglie, (scaje in dialetto ascolano), di travertino che ne ricoprivano l’area durante la costruizione della chiesa di San Francesco, prodotte dagli scalpellini che lavoravano le pietre.

La piazza assunse la configurazione architettonica attuale nei primi anni del XVI secolo, quando si occupò della sua sistemazione, finanziata con spesa pubblica nel 1507, il governatore Raniero de’ Ranieri, detto “pelato di testa e di polso”.[2] Questi dispose la costruzione di portici con volte a mattoni rossicci e colonne in travertino su tre lati della piazza per sanare la triste situazione urbana di molte botteghe, depositi e malridotte casette medioevali che la contornavano.

Ultimata la costruzione del colonnato, nel 1509, si dette la possibilità ai privati di costruire e sopraelevare i fabbricati seguendo gli spazi della proprietà preesistente. Ogni proprietario dovette attenersi alle regole fissate che prevedavano: l’elevazione di un solo piano, oltre il colonnato, mantenendo l’uniformità dell’altezza dei fabbricati; l’utilizzo degli stessi materiali edili, travertino per le finestre e mattoni rossicci per le volte e le case;[3] di costruire l’identica tipologia di finestra definita: “riquadrata con timpani tondi e decorazioni a palmette”, secondo il gusto dei maestri lombardi. Per questo il disegno può esserne attribuito a Bernardino di Pietro da Carona, operante ad Ascoli in quel periodo.
Solo successivamente furono aggiunti i merli alla ghibellina.


Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.