Risultato voto a scrutinio: 19.88 (Scrutinio: 370°; Totale: 2985°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/32 (41%); 2° = 20/33 (61%); 3° = 18/64 (28%); 4° = no;
Il Ponte Rosso, a metà del Canal Grande, era inizialmente costruito in legno (1756). Appena ultimata la costruzione del canale, era allora l’unico ponte esistente, in quanto gli altri ponti vennero costruiti in epoca successiva. Fu rifatto ampliandolo una decina d’anni dopo, e rifatto ancora, questa volta in ferro, nel 1832. Sul Ponte Rosso si trova la statua dello scrittore irlandese James Joyce, in ricordo della sua permanenza in città. Ai quattro estremi del ponte sono posizionati sui parapetti quattro bei fanali, che precedentemente ornavano la statua della dedizione di Trieste all’Austria.
Il nome del ponte deriva dal colore con cui erano dipinte in origine le sue strutture. All’epoca della sua costruzione il ponte era girevole od apribile per permettere l’accesso al canale dei velieri per lo scarico delle merci.
Il ponte mobile fu successivamente sostituito (1925) dall’attuale ponte fisso in muratura, che però consente solamente il passaggio di piccole imbarcazioni, con il favore della bassa marea.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 5 commenti
- Segnala su:
5 commenti a “Cera una volta Ponte Rosso…”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ops…l’apostrofo si è perso per strada….
Stupendo riflesso senza nessuna sbavatura.
Sembra quasi che il riflesso sia sopra e la realtà nell’acqua
Adoro i rifessi sull’acqua…e questa foto è veramente bella! Complimenti.
Grazie lindina, sei molto gentile