Ponte sul fiume Lambro tra le Provincie di Pavia e Lodi. La via Francigena entra in territorio lodigiano in questa località, costeggia il Lambro a sinistra e prosegue fino al vicino Fiume Po dove si trova il traghettamento verso la sponda emiliana. Il Transitum Padi per Roma dell’Arcivescovo Sigerico di Canterbury in località Corte S.Andrea a circa 4 km da dove è stata scattata la foto.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 9 commenti
- Segnala su:
9 commenti a “Il ponte di Mariotto”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Foto esclusa per comune errato.
Quello corretto è S. Colombano al Lambro.
Modifico il comune, da Orio Litta a S. Colombano, potrai ricandidare la foto nel comune corretto.
Ho fatto ulteriori ricerche presso il Comune di S. Colombano al Lambro (MI) e di Orio Litta (LO). Dalle mappe risulta che il confine, nei pressi del fiume, di S. Colombano al Lambro arriva sino ai piedi della scarpata del ponte della ex statale 234 che si trova a circa 100 metri a monte del ponte ferroviario fotografato (nella fotografia se ne può vedere uno scorcio in mezzo alle due arcate di destra). Di conseguenza il ponte di Mariotto (ferrovia Codogno-Pavia) si trova in mezzo tra i comuni di Chignolo Po (PV) località Lambrinia e Orio Litta (LO). La foto è stata scattata vicino all’argine sinistro del fiume in comune di Orio Litta (LO). Nei pressi del fiume Lambro esistono con il nome Mariotto una località in Comune di S. Colombano e una via in località Lambrinia. Rimango in attesa di una vostra decisione in attesa di ricandidare la foto. Salutoni da Edoardo.
Ponte a metà fra i due comuni quindi, foto scattata vicino all’argine sinistro, nel comune di Orio, ma guardando il comune di S.Colombano?
Il comune di S. Colombano si trova nella posizione dalla quale ho fotografato, di fronte a me, dietro il ponte di circa 100 metri.
Dalle tue indicazioni e da come risulta dai confini il ponte pare sia dentro il comune di Chignolo Po (PV)
g.co/maps/4x9be
g.co/maps/uatgz
Io ho dichiarato che la fotografia è stata scattata sulla sponda sinistra del fiume. La sponda sinistra si intende, in un corso d’acqua, la parte sinistra guardando il fiume in direzione della corrente (nella foto in questo caso è la parte destra perchè la foto è stata fatta contro corrente). Il fiume Po, dove si getta il Lambro, nella foto si trova alle mie spalle mentre a monte, quindi verso il ponte, oltre un centinaio di metri si trova il confine di S. Colombano più o meno verso Nord. Quindi abbiamo a Sud il Po, ad Est Orio Litta e ad Ovest Chignolo Po. Salutoni Edoardo
Vorrei ricandidare, se possibile la foto, e chiedo gentilmente come procedere e sotto quale comune metterla. Sono convinto delle mie ricerche però posso avere tralasciato qualche particolare, l’importante che il comune di appartenenza sia quello esatto. Mi rimetto alle decisioni e auguro a tutti gli addetti un buon lavoro. Salutoni Edoardo.
In base ai nostri riscontri il comune corretto è Chignolo Po.
Ho rettificato il comune, questa foto rimane comunque esclusa.
Potrà essere ricandidata nel comune di Chignolo Po.
Va bene Chignolo Po. Provvedo subito. Ciao, Edoardo