8 marzo 2012 alle 22:07

il ponte doppio

di floccari (Castelletto Sopra Ticino, Piemonte. Fuori Concorso, Ponti. Categoria B) - Fuori Concorso

32842-800x541


Visite: 612. Candidata il 4 marzo 2012 11:51

ponte sia ferroviario che automobilistico


11 commenti a “il ponte doppio”

  1. lindor scrive:

    Scusami, ma questo ponte sta sul confine tra Lombradia e Piemonte quindi resta diviso fra due comuni, quello di Sesto Calende e quello di Castelletto Ticino. La sponda che si vede in questa foto è quella di Castelletto Ticino (NO). Dovresti chiedere il cambio di comune.

  2. lindor scrive:

    per l’esattezza il comune è Castelletto sopra Ticino (NO)

  3. piadvc scrive:

    Questo ponte appartiene solo al comune di Castelletto sopra Ticino (No), infatti nel 1868 fu costruito per congiungere la sponda destra del Ticino, a quella opposta del comune lombardo. Se si fa riferimento ai confini comunali, il ponte appartiene per intero al comune piemontese.

  4. piadvc scrive:

    Ho voluto fare questa segnalazione così puoi sospendere e cambiare il comune, visto che sei ancora in limbo! Ciao!

  5. lindor scrive:

    Ciao Piadvc, i confini comunali, come quelli regionali corrono in mezzo al fiume Ticino.
    Si può facilmente riscontrare anche consultando le tavole dei piani regolatori di entrambi i comuni. Che puoi scaricare qui:
    castelletto sopra ticino
    comune.castellettosopraticino.no.it/dati/immagini/allegati/prg5000.pdf
    sesto calende
    comune.sesto-calende.va.it/download/str_urb_gen_vig/TAV%206U_A_bis.zip

    Ritengo che questo ponte, indipendentemente da chi sia stato costruito, vada considerato appartenente al comune di cui è preponderante la sponda ritratta nella foto, come altri casi simili presenti in concorso.

    Se tu hai informazioni più specifiche ti prego di documentarle fornendo i links appropriati. Grazie, mi interessa molto. :)
    Inoltre proporrei ai Senior di porre attenzione a questo caso fornendo il loro giudizio. grazie ancora. :)

  6. piadvc scrive:

    Ciao lindor, io ho visto che appartiene al comune piemontese, utilizzando la mappa dei confini di Google Earth (mi scuso ma non so riprodurre il link), infatti i confini delle due regioni dividono a metà il fiume, ma i confini comunali di Sesto Calende iniziano dalla sponda del fiume (dove inizia il ponte, arrivando da Sesto C.) e non in mezzo al fiume.

    Se hai Google Earth, scarica la mappa dei confini e controlla. Mi dispiace, ma io non so fornire il link in questo momento.

  7. lindor scrive:

    @Pia, uso anch’io le mappe google con i confini… però non sono esattissime. se guardi bene oltre alla linea rossa che effettivamente in prossimità del ponte si sovrappone alla sponda di sesto (come se questo pezzetto di terra fosse piemontese), c’è in mezzo al fiume una linea azzurrina.. questo è il confine regionale ed è lo stesso confine che è riportato nei piani regolatori. Secondo me hanno più valore i piani regolatori.
    .. comunque aspettiamo il parere di chi ne sa più di noi.. :)

  8. mcoffano scrive:

    Adesso i confini si vedono anche su google maps. Cercando Sesto Calende e ingrandendo si vede il confine a meta’ del ponte: http://g.co/maps/bubdn

  9. lindor scrive:

    @ mcoffano, il confine che si vede sulla mappa google da te segnalata è quello regionale. esistono delle mappe di google earth che riportano anche i confini comunali (segnati in rosso) – quelli cui fa riferimento piadvc – e che spesso in questi casi non sono del tutto esatti. queste mappe le puoi scaricare qui:
    localmapping.wordpress.com/2008/11/20/i-confini-amministrativi-degli-8101-comuni-ditalia-al-2001/

  10. mcoffano scrive:

    I confini comunali sono quelli tratteggiato. Ovviamente quando coincidono con quelli regionali prevale il tratto continuo. se visualizzi la mappa anziche’ il satellite e riduci lo zoom puoi vedere il confine di tutto il comune :)

  11. Senior scrive:

    Rettifico il comune da Sesto Calende a Castelletto Sopra Ticino.

    Escludo.
    Ricordo che puoi ricandidare la foto nel comune corretto.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.