Risultato voto a scrutinio: 56.67 (Scrutinio: 97°; Totale: 984°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 23/32 (72%); 2° = 19/32 (59%); 3° = 41/64 (64%); 4° = 61/126 (48%);
Voto Popolare. Complessivo: 0. Mensile: 0.
In quest’area, un tempo sorgeva un fortilizio parte del sistema difensivo della costa. Dopo l’Unità d’Italia, la costruzione fu ceduta al Comune e fu smantellata nel 1872.
Nell’ultimo decennio dell’Ottocento venne costruito un parco divertimenti, che rimase in funzione fino ai primi anni del 1900. Qui si tennero alcuni dei primi spettacoli cinematografici italiani.
La nuova pavimentazione in una grande piazza sul mare avvenne solo a partire dal 1925 su progetto dell’ingegner Enrico Salvais con la collaborazione di Luigi Pastore. I lavori furono conclusi rapidamente e in seguito, nel 1935, Ghino Venturi vi edificò il Gazebo per la musica, un tempietto rotondo con una calotta sorretta da colonne circolari, poi distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. La Terrazza fu quindi intitolata a Costanzo Ciano, livornese e figura di spicco del Partito Fascista…
Nel dopoguerra fu ampliata verso nord e venne dedicata al compositore livornese Pietro Mascagni.
Ultimo restauro è datato a fine anni 90, con il ripristino inoltre delle aree verdi circostanti e con la fedele ricostruzione dello stesso Gazebo.
da visitare assolutamente…
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 4 commenti
- Segnala su:
4 commenti a “terrazza mascagni”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


molto bella e ben composta, un punto di ripresa diverso da quelli proposti finora da altri utenti, comunque molto bello.
grazie mille
una delle terrazze più belle d’Italia.
concordo a pieno…