Risultato voto a scrutinio: 50.99 (Scrutinio: 85°; Totale: 1066°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 27/44 (61%); 2° = 24/45 (53%); 3° = 47/85 (55%); 4° = 75/165 (45%);
Voto Popolare. Complessivo: 0. Mensile: 0.
Il Viadotto Soleri è un ponte promiscuo stradale e ferroviario che taglia trasversalmente l’avvallamento di circa 800 m nel quale scorre la Stura di Demonte, collegando l’abitato di Cuneo alla sponda sinistra del fiume. Concepito all’inizio del secolo XX per collegare la nuova stazione sull’altipiano alla linea ferroviaria proveniente da Torino, fu ritenuto opportuno trasformarlo parzialmente in promiscuo sovrapponendovi una sede per la viabilità ordinaria. La sua travagliata costruzione si protrasse dal 1913 al 1937. Inizialmente noto come «grande viadotto sulla Stura», venne intitolato a Marcello Soleri in occasione della ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale.
È diventato tristemente famoso per essere stato il teatro di numerosi suicidi. Per cercare di impedire tali gesti il comune di Cuneo ha fatto installare delle alte recinzioni lungo tutto lo sviluppo del ponte stradale.
(da Wikipedia)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 2 commenti
- Segnala su:
2 commenti a “Viadotto Soleri”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bravo,
la tua è la dimostrazione di come un soggetto apparentemente banale può diventare interessante sotto l’obiettivo di un bravo fotografo
Romano
Bellissima questa foto del viadotto di Cuneo! Ci ritroviamo nuovamenti compagni nel team. Sono contenta. Ciao! Giovanna