Il nome Piceno
Secondo una versione riportata da Strabone e da Plinio il Giovane, delle genti sabine sarebbero arrivate in questo territorio in seguito ad una migrazione rituale detta primavera sacra. In questo viaggio, esse sarebbero state guidate da un picchio – uccello sacro a Marte – oppure da Pico, mitico re figlio di Saturno; da qui il nome Piceno.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 16 commenti
- Segnala su:
16 commenti a “Apettando il primo raggio di sole in…Piazza Arrigo”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


La foto viene esclusa a causa di un vistoso fenomeno di “banding” (il cielo non sfuma gradualmente, ma varia “a scatti”).
Mi spiace.
Questa volta mi dispiace per voi perchè non siete all’altezza per giudicare questa foto ,per fortuna ne ho circa una decina tutte uguali con lo stesso cielo sono disposto a tutto questa volta anche a lasciare questo concorso se questa foto non verrà riammessa con delle scuse….forse non avete capito che il sole era dietro la cattedrale…..saluti…
La cattedrale è fatta di travertino bianco e il sole stava nascendo il cielo è tutto naturale e per me bellissimo.
Buona sera Gianka.
Ti do ragione, la stessa cosa succede anche a me e penso a tanti altri, quando hai il sole davanti di lato etc etc..(vedi mia foto il ponte e la Rocca di Sabbio Chiese, il sole era di lato destro)
Se vuoi la mettiamo a Sondaggio non ho nessun problema a mettere a giocare i miei 26000 e più punti.
Comunque un vero sondaggio si dovrebbe fare sul malcontento generale che regna su queste assurde esclusioni e tante altre piccole grandi cose.
Un saluto Maurizio
P.S. Il concorso non Lasciarlo pensiamo alla CAUSA per la quale siamo qui.
Grazie
FORZA PARIS
M.
>Questa volta mi dispiace per voi perchè non siete all’altezza per giudicare questa foto
Nel senso che la foto sta troppo in basso?? Oppure TU magari sei troppo in basso??
Evitiamo attacchi personali, altrimenti poi si gioca a chi la spara più grossa. E a chi offende di più. Non mi sembra un bel gioco.
Se non siete d’accordo con un giudizio, discutetene nel merito.
Cercate di capire le ragioni degli altri e cercate di far capire le vostre ragioni.
Cerchiamo almeno qui di avere un dialogo costruttivo.
A fare discussioni senza senso bastano già i talk show televisivi.
>Comunque un vero sondaggio si dovrebbe fare sul malcontento generale che regna su queste assurde esclusioni
che ci possa essere “malcontento” è normale, a nessuno fa piacere vedere una propria foto esclusa.
Quello che io trovo “assurdo”, è il fatto che molti partecipanti non riescono a discutere serenamente,
è vero che, parafrasando, le foto so’ piezz’ ‘e core
però questo non vuol dire che non si possa fare una discussione costruttiva
A volte mi è molto facile perdere le staffe quando reputo di aver ragione,ma a parte questo vado avanti lo stesso perchè in questo team ci sono persone fantastiche, non è il concorso che mi dispiace lasciare con le regole sempre più severe, ma siete voi compagni di team.
Non pensare nemmeno un istante a perdere fosse solo un punto per la mia foto,i punti sono per la causa per cui lottiamo.Comunque ti ringrazio per il pensiero…Ciao M. domani è un altro giorno…..
Caro Massimo
Non dimenticare che sono stato io a …segnalare alla redazione questo caso…
Se avessi capito le ragioni dell’esclusione di questa foto non ti avrei disturbato,non ho capito questo …varia a scatti ,ma d’altronte non sono mica un professionista.
Mi farebbe piacere invece mettere ai voti questa foto per vedere se deve essere messa fuori concorso.
>non ho capito questo …varia a scatti
allora magari lo domandi, come hai fatto ora,
per cercare di capire e eventualmente poter discutere nel merito
Massimo Buona sera.
Come ho già detto inizialmente (ed è il parere di altri credimi): Il Concorsone non lo stiamo più vedendo e vivendo come un concorso “Popolare” ma sta diventando un concorso per soli professionisti.
Adesso nell’era di Internet e del Digitale esiste il “Banding” ma questo non significa che la foto sia di bassa qualità. Il “Banding” mi è stato riferito è dovuto al 95% a un diffetto del sensore, che non legge perfettamente le alte luci. Ho fatto l’esempio di una mia foto.
Le discussioni devono essere costruttive pienamente d’accordo con tè, secondo il mio parere con un tuo intervento se lo ritieni opportuno senz’altro sei in grado di far calibrare le due cose . Il “Popolare” che è quello che la maggior parte di noi siamo qui e il “Professionale”. che è il giudizio che viene dato alle foto.
Un saluto dal Lago
Maurizio
OK discutiamone ai voti…
@Maurizio:
“Il “Banding” mi è stato riferito è dovuto al 95% a un diffetto del sensore, che non legge perfettamente le alte luci. “
Senza entrare nel merito di questa foto e parlando esclusivamente in generale,
un qualsiasi problema tecnico o non tecnico, non può giustificare di per sé un foto non valida. Il che non vuol dire che possono partecipare solo chi ha macchine fotografiche professionali. Se ad esempio la mia macchina fotografica non è in grado di fare foto notturne, allora evito di candidarle (a meno che non siano per una volta riuscite bene).
Se in un comune non esiste un castello ed il concorso è sui castelli, questo non giustifica che pubblico una foto di una chiesa.
Se quando sono andato in un tal comune, ho fatto solo una foto in primo piano del municipio, poi non posso pretendere che venga accettato come piazza magari giustificandomi “ma non ci posso più andare lì”, etc. etc. etc.
Detto in altri termini va valutata la foto in sé, se può essere valida o meno,
e farlo nella consapevolezza che su casi più borderline è normale che ci possano essere pareri diversi. Non c’è una risposta “giusta”, ma diverse opinioni, tutte ugualmente legittime.
Sono sicuro che quando GIANKA ha candidato questa foto, era certo (come probabilmente lo è ancora) che sia una foto valida.
Il giudizio non è su GIANKA, ma sulla foto.
Qui dovreste discutere se questo effetto di banding è o meno tale da dover far considerare questa foto non valida.
Parlare di altro non serve a niente.
Se si vuole intavolare una discussione più generale, si può aprire un thread nel forum, ma non ha senso parlare qui.
Tenendo presente che quelli che si sono presi i Senior è un compito ingrato.
Da ricordare che nella scorsa edizione la Redazione si limitava a controllare solo le foto finaliste, questo voleva dire che gli autori continuavano magari a candidare foto con certi tipi di difetti, poi se una capitava in finale, MESI DOPO la Redazione controllava e la metteva fuori concorso.
Questo capitava più raramente in quanto il numero di foto controllate erano molte meno, ma poi se si arrivava in finale il controllo c’era e la cosa era più dolorosa e spesso non c’era più tempo di rimediare.
Con i controlli più frequenti, gli autori possono capire meglio su cosa devono stare attenti, possono sapere in tempi RAGIONEVOLI che la loro foto non è valida, avendo ancora tanti mesi davanti per poter riprovare con nuove foto
Qyesto discorso incomincia a piacermi questa parola inglese …Banding ,solo ora la sento ,ma so che di parole come questa ce ne sono molte altre ,in poche parole …si sbaglia sempre ,oppure a secondo del vostro umore quel cielo lo apostrofo con un altro nome ….ora alla prossima foto, che cosa mi debbo aspettare ,non penso di essere l’unico a pensarla cosi’…..
@gianka : ciao , anche se sono una senior non ho un grand che di macchina , ogni volta che faccio foto in notturno le cancello e quando faccio le foto in controluce e che vedo il cielo come un arcobaleno a strisce dal bianco al blu , butto anche queste
per dirti che su tua foto lo vedo quel famoso cielo con ” banding”
( questa parola l’ho imparata qui sul sito ) e non l’avrei messa in gara perchè un cielo cosi sciupa anche una bella scena- piazza , certo dispiace vedere le sue foto FC ( ne ho anch’io diverse) ma non dire che l’effeto ” arcobaleno ” non c’è sul cielo di questa foto!
Caro senior,tanta acqua è passato sotto i ponti dall’esclusione di questa foto,ora ho capito dopo mesi che avevo torto,qualcosa mi insegnato questo concorso ,visto che si amo la fotografia,ma resto sempre un umile fotoamatore,però io penso come mi ha fatto notare ..pojana..la colpa non è del sensore ,ma del grandangolare troppo spinto…nota due foto stesso giorno stessa reflex e stesso obiettivo…
anche se Piazza del Popolo era una bella foto ….
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/103348