5 aprile 2012 alle 00:30

…Fotografando Piazza San Pietro..

di Emiliano Sabatini (Roma, Lazio. Fuori Concorso, Piazze. Categoria D) - Fuori Concorso

47110-800x531


Visite: 380. Candidata il 2 aprile 2012 08:40


29 commenti a “…Fotografando Piazza San Pietro..”

  1. Giovanni Coccoli (Team) scrive:

    Maestosa

  2. grandeorso scrive:

    Forse la post produzione è un po’ troppo spinta. A rischio di fc.

  3. Giovanni Coccoli scrive:

    dal mio netbook non la vedo di certo grande l’immagine, ma se ci facessi notare questa postproduzio ne, io te ne sarei grato GRANDEORSO. :-)

  4. grandeorso scrive:

    Normalmente i palazzi di piazza San Pietro non hanno una colorazione così pesantemente tipo terra bruciata e poi il cielo con sfumature praticamente viola…………..

  5. Giovanni Coccoli scrive:

    se vedei il sole illumina solo una parte dki s pietro, gli altri edifici risultano in ombra, per il “pesantemente” credo sia dovuto al polarizzatore, per il viola forse al settaggio del tuo monitor, nn saprei.

  6. Emiliano Sabatini scrive:

    @grandeorso
    detto bene.. normalmente.. ma la normalità qual’è? io sono andato al mattino presto ore 8.55 mese di dicembre a quell’ora c’è poca gente ed il sole sbatte proprio sulla basilica.. è facile trovare mattine che hanno tonalità di rosso, di giallo o porpora soprattutto a Roma.. ma passiamo ai fattori tecnici, prima di tutto ti faccio notare che è stata scattata ad 1/50 di secondo a f/7.1 di diaframma, cosa significa questo? ebbene che non c’era poi tanta luce soprattutto se vedi la modalità di esposizione è spot e quando fotografi in spot devi sempre esporre sulla luce per evitare le alte luci ed il bruciato quindi fotografando con poca luce è facile avere colori più caldi. Andiamo ora a spiegare il viola, non si tratta di polarizzatore ne del settaggio del monitor ma si tratta di problemi relativi alla tipologia di focale; se vai a vedere si tratta di un 10mm, cosa comporta questo? utilizzare un 10mm comporta vignettatura (la puoi notare anche nella parte bassa della foto lì tende al nero) soprattutto se la focale utilizzata non è di buona qualità come quella che ho utilizzato per questo scatto. Avrei potuto togliere tranquillamente questo problema con una pp, lavorando sul raw, ma sarebbe stata una pp troppo eccessiva e quindi ho preferito tenere visibile il problema della mia ottica vada come vada; in ogni caso e se la cosa ti può essere di sollievo l’ho prontamente venduta, proprio a causa di questi problemi di qualità dell’immagine e sono passato al FF, ho comprato un 24/70 f2.8 che di certo, vista la qualità di questa nuova ottica, problemi del genere non li crea di certo. Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
    Buona giornata.

  7. grandeorso scrive:

    @Giovanni
    Io uso come monitor due panelli lcd uno in tecnologia ips e l’altro in tecnologia mpa, entrambi superiori ai normali panelli in tecnologia tn e perfettamente tarati sia come gamma dinamica sia per contrasto ed illuminazione.
    @Emiliano
    Conosco perfettamente come espone una d300, uno dei mie corpi macchina è un d300s.
    Se hai scelto la misura spot hai dovuto scegliere se esporre per le alte luci o per le ombre e poi intervenire “pesantemente” in pp per tentare di riequilibrare il tutto.
    Comunque la mia non era una critica alla foto, che ogni autore è libero di interpretare come meglio crede, ma una semplice segnalazione a norma di regolamento del concorso.

    Mauro

  8. cm9462 scrive:

    Emiliano, in realtà Bernini ha concepito il colonnato come esedra.
    Qui non si tratta mica di post produzione e/o luci e ombre, si tratta del fatto che il colonnato risulta eccessivamente raddrizzato… Non è più piazza San Pietro, così conciata :-)

  9. Mirco scrive:

    non so se ci sia stata eccessiva postproduzione, però se ingrandisco la foto vedo il cielo a chiazze, quindi se accetti un consiglio la sospenderei fino che è nel limbo, foto col cielo simile sono state escluse

  10. Emiliano Sabatini scrive:

    @ Mauro
    so bene Mauro che la tua non è una critica alla foto, si nota bene da quel che scrivi.
    Come ti ho detto precedentemente l’esposizione è stata fatta sulla luce e se noti bene è una sotto esposizione, guarda le ombre come sono ricche.. l’ho fatta proprio per dare più intensità ai colori.. in ogni caso se ti fa piacere mandami in privato la tua email così ti invio il file grezzo raw e potrai trarre meglio le giuste conclusioni ;-)
    a presto

  11. Emiliano Sabatini scrive:

    @cm9462
    è vero che il colonnato risulta raddrizzato ma non ci posso fare nulla.. hai mai provato a fotografare con un 10mm? l’effetto distorsione è una regola così come la vignettatura. Anche se tieni l’ottica perfettamente allineata alla macchina fotografica l’effetto distorsione è minore ma c’è sempre e l’unico modo per porre rimedio sarebbe l’utilizzo di un ottica decentrata, la usano i fotografi professionisti di architettura, ma per avere a disposizione un’ottica del genere dovrei spendere circa 2500€ e sinceramente non mi interessa spendere tutti questi soldi per acquistarla. Non so se nelle votazioni hai notato palazzi che pendono più della torre di Pisa, anche quelle foto sono snaturate, ma sono in votazione perchè la maggior parte di chi partecipa può permettersi una grandangolo spinto ma non un ottica decentrata poi ognuno è libero di votarle o meno queste foto. :)
    Buona giornata.

  12. Emiliano Sabatini scrive:

    @Mirco ti ringrazio per il consiglio ma la foto è già in gara :)

  13. Giovanni Coccoli scrive:

    :-O io ho capito solo che per quanto mi riguarda è perfettamente INUTILE rispondere ai vari commenti di minaccia fc. Chi la vuole cotta e chi la vuole cruda, chi non vuole distorsioni, chi le vuole, chi le vuole snaturati chi no, chi vede ufo nel cielo chi li deve cercare coll’ingranditore, chi vede il cielo viola chi a chiazze, insomma della serie che se non è una foto banale non la vogliamo ? Fate un po quello che volete, in giro ce n’è di tutti i colori, mi sto attrrezzando proprio in questo, ho un sacco di linck di foto che non dovebbero esserci ma che magari sono elogiati per gli stessi motivi per cui se ne escludono altri.Fate un po come vi pare insomma.

  14. Poxtilla scrive:

    Nel cielo sembra esserci un’aurora boreale. Insolita come foto – mi piace per questo!

  15. dorianC scrive:

    mi piace, bravo.
    il fotografo con il 3piedi è la ciliegina.

  16. cm9462 scrive:

    Per carità, Emiliano, lo dicevo solo per ricordarti che in questo concorso le distorsioni eccessive sono penalizzate, per quanto mi riguarda anzi mi piacciono tantissimo… :-)

  17. Ilario Balestro scrive:

    Non parliamo del FC quello non dipende da noi, il primo commento di Carolina “cm9462″ è centrato, una foto deve comunque restituire lo spazio per come è nella realtà e per come è stato concepito,se usi un 10DX non credo che si arrivi a tanto, ho scattato su una piazza circolare con il 14FX e la circolarità si legge e come. Ovviamente sono parere e consigli per parlare di fotografia!

  18. Emiliano Sabatini scrive:

    @Ilario
    Ilariooooo grazie!!! mi hai illuminato!!! hai perfettamente ragione ed in questa foto non ci sono per niente distorsioni.. mi avete riempito la testa di dubbi così tanto che mi sono convinto che questa foto era distorta e invece non è affatto così.. e ve lo posso provare andate a prendere qualsiasi foto della basilica e vedrete che la prima parte del colonnato per la precisione le prime due colonne sono dritte e si integrano nel nei palazzi che fanno da contorno alla basilica e nella mia foto si vedono solo le prime due colonne.. quelle dritte.. :-) se non riuscite a trovarle posso mandarle io.. per le accuse di pp esagerata sono sempre disponibile a mettere a disposizione di tutti il file raw quello grezzo così vedrete che poi tutta questa gran pp non c’è.

  19. Emiliano Sabatini scrive:

    @Dorian
    Grazie Dorian molto gentile..

  20. Emiliano Sabatini scrive:

    @cm9462
    scommetto che questa non ti piace perchè non ci sono distorsioni XD (scherzo!!!)

  21. cm9462 scrive:

    Emiliano, mi sa che hai ragione, ho riguardato la piazza e devo dire che la prima parte del colonnato è effettivamente dritta. Nel fare ammenda per l’errore, devo soltanto scriverti che l’inquadratura nel suo insieme mostra la Basilica troppo in fondo rispetto a ciò che si vede nella realtà, come se l’angolo di ripresa fosse molto ristretto rispetto a ciò che effettivamente è.
    Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma di sicuro si tratta dell’effetto della macchina che hai usato.
    Magari, avere macchine come quelle che descrivi e che sogni, allora sì che fotografare le architetture sarebbe fantastico, è anche un mio sogno…. :-)
    Rispetto a questa tua foto, ribadisco comunque che è una foto interessante, per l’esclusione dell’obelisco, che notoriamente è parte centrale della piazza.

  22. Emiliano Sabatini scrive:

    @cm9462
    Buongiorno, si è vero quello che dici è un’effetto ottico dovuto dalla tipologia di obiettivo usato ed il discorso che sto per fare vale per tutti gli obiettivi non solo per il mio XD..
    ti porto l’esempio su FF che è più semplice da spiegare rispetto al formato APS però basta che moltiplichi la focale per 1,5 su nikon o 1,6 su canon per avere le esatte misure nel caso tu abbia un APS.
    Ogni lunghezza focale inquadra un dato soggetto in modo diverso non solo per quanto riguarda la larghezza ma anche per quanto riguarda la profondità di campo (pdc).
    Gli obiettivi compresi fra 15 e 35mm sono i grandangolari, essi, oltre alla proprietà di avere un vasto raggio di azione con un angolo variabile da 150 a 180 gradi hanno una maggiore pdc e una prospettiva alterata dei soggetti in primo piano molto più grandi di quelli in secondo piano. Quindi tutte le fotografie realizzate con focali grandangolari hanno distorsioni che posso essere più o meno evidenti a seconda della focale utilizzata. Gli obiettivi fra i 45 e i 60mm sono chiamati normali perchè sono gli obiettivi che più si avvicinano alla visione dell’occhio umano, quindi per realizzare una fotografia che è il più attinente possibile alla realtà un obiettivo 50mm sarebbe l’ideale, ma se provi ad utilizzarlo vedrai che non è poi così accattivante come un grandangolo o un tele.
    Gli obiettivi compresi tra i 70mm in su sono chiamati teleobiettivi. I teleobiettivi a differenza dei grandangolari hanno un angolo di campo visivo molto ridotto che va dai 45 ai 22 gradi, a seconda della lunghezza focale utilizzata, il loro difetto principale è quello di schiacciare l’immagine con una ridottissima pdc tendendo a portare tutto ciò che si è fotografato sullo stesso piano.
    Per esempio se fotografi con un tele da 200mm una strada lunga un chilometro sulla fotografia sembrerà lunga poche centinaia di metri mentre se la fotografi con un obiettivo normale la strada sarà lunga effettivamente circa un chilometro mentre se la fotografi con un grandangolo sembrerà lunga almeno cinque o sei chilometri. :-)

  23. dorianC scrive:

    Bravo Emiliano, una bella lezione sulle prospettive.
    Auguri di Buona Pasqua a tutti.

  24. Emiliano Sabatini scrive:

    Grazie Dorian, tanti auguri di una serena Pasqua anche a te e alla tua famiglia

  25. rob.lof scrive:

    Bella foto, per composizione e colori.
    Complimenti a Emiliano non solo per lo scatto, ma anche per la competenza nelle spiegazioni.
    Spero che qualcuno abbia preso appunti.. ;)

    Ciao

    Rob

  26. cm9462 scrive:

    Io ho copiato e incollato, come da manuale. Grazie Emiliano! Mi sarà utile per la mia prossimissima mac. fot. che arriva a breve :-)

  27. Emiliano Sabatini scrive:

    @cm9462
    Ma di nulla figurati! :-) sempre a disposizione per parlare di fotografia, non puoi immaginare che il piacere che provo nel parlarne.. se ci fai caso se ne parla così poco.. ;-)

  28. Senior scrive:

    La foto è stata sottoposta a sondaggio.

    12 Senior su 13 ne dispongono l’ esclusione a causa della vignettatura del fotogramma; sussistono inoltre dei dubbi sulla prospettiva e sulla presenza di macchie nel cielo.

    Escludo, mi spiace.

  29. Emiliano Sabatini scrive:

    @seniors
    mannaggia ed io che ero convinto che andasse fuori perchè era un ritratto del fotografo.. meglio così..

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.