13 aprile 2012 alle 12:09

Piazza Grande

di Limpido (Arezzo, Toscana. Piazze. Categoria D) - In Gara

52896-800x533


Visite: 198. Candidata il 10 aprile 2012 22:28

Risultato voto a scrutinio: 24.73 (Scrutinio: 306°; Totale: 3120°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/28 (46%); 2° = 23/28 (82%); 3° = 19/55 (35%); 4° = no;

Ottobre 2011


6 commenti a “Piazza Grande”

  1. Pampurio scrive:

    Bella rappresentazione forse un pò penalizzata da una pendenza a sx.

  2. Limpido scrive:

    Grazie Pampurio per il commento.
    La pendenza del selciato, se a quella ti ti riferisci, è inevitabile.
    Questa è Piazza Grande di Arezzo, forse una delle piazze più in pendenza da me visitate. Il pericolo semmai poteva essere, data la posizione di scatto, lasciare in pendenza gli edifici.
    Ho visto le tue foto: la tua “El Liston” è magica…!

  3. Pampurio scrive:

    Non mi riferisco alla pendenza del selciato, ma prova a controllare con un reticolo la verticale mediana e vedrai che il lato della torre non sarà parallelo a questa linea.
    Ciao

  4. Luigi Tafuto scrive:

    Scusate se mi intrometto ma vorrei spezzare una lancia a favore di Limpido in quanto se controlliamo l’edificio sul lato sinistro della foto si nota che è perfettamente in asse.
    Procedendo poi verso destra si nota un’inclinazione degli edifici via via maggiore fino alla torre citata da Pampurio, ma ciò a mio avviso non è imputabile all’inquadratura ma, più probabilmente, ad una distorsione geometrica tipica delle focali più “piccole”.
    Comunque, al di là delle considerazioni tecniche, in questa piazza ci sono stato e confermo che non è per niente facile da fotografare, pertanto i miei complimenti a Limpido per il risultato ottenuto.

  5. Justinawind scrive:

    “In asse” non deve essere l’edificio a sinistra o a destra dell’immagine, ma quello centrale, e qui non lo è.

  6. Limpido scrive:

    Luigi e Justin,
    credo abbiate ragione un po’ entrambi, ma l’inclinazione, su una piazza così pendente, mi sembra un difetto come può esserlo un neo su un bel volto.
    Sarebbe bastato ruotare la foto di 2 gradi, ma ho preferito e scelto non ricorrere a pp proprio per lasciare la sensazione che ricevevo al momento dello scatto, dall’alto della piazza con pendenza sia in basso sia alla mia destra.
    Questa scelta ovviamente, parlando di foto e quindi di giudizi soggettivi, può essere o può non essere condivisa da tutti.
    Grazie a Luigi per il commento positivo e grazie a Justin che comunque ha mostrato interesse sull’argomento.
    Considero il suo intervento non una bocciatura alla foto ma una precisazione di tecnica purista che spesso ma non sempre si sposa con la fotografia che resta comunque una forma di espressione.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.