Risultato voto a scrutinio: 2.26 (Scrutinio: 816°; Totale: 8328°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/28 (18%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
una delle piazze del centro di Arezzo che ospita una delle chiese più importanti ricche di opere pittoriche di grande valore,la Badia si S.Flora e Lucilla.Eretta dai monaci benedettini nel XIII sec. è dedicata alle sante Flora e Lucilla, la chiesa si apre sull’omonima piazza della Badia, sede delle Poste granducali dal Seicento all’Ottocento inoltrato ed oggetto di un recente ripristino. Alla metà del Cinquecento l’edificio è stato completamente ristrutturato, su progetto del Vasari. L’attuale facciata è il risultato di un discusso restauro del primo Novecento, ispirato a moduli romanico-gotici; originali, invece, la grande bifora, parte del portale e della fiancata su via Cavour.Il caratteristico campanile ottagonale risale al 1650. L’interno, in stile manieristico, rivela la mano del Vasari.Di notevole interesse, a sinistra dell’ingresso, l’affresco di Bartolomeo della Gatta raffigurante S. Lorenzo (1476); a destra un grandioso Crocifisso, dipinto su tavola da Segna di Bonaventura (1319); vicino all’altare maggiore in legno, originariamente costruito dal Vasari per la Pieve di S. Maria, un ciborio marmoreo attribuito a Benedetto da Maiano.
Senza dubbio però l’opera che la caratterizza principalmente
è la cupola, effetto illusionistico creato da una finta prospettiva dipinta su tela, opera di Andrea Pozzo (1702).Camminando orizzontalmente lungo lo spazio antistante all’altare si può notare infatti la finestra posta in alto al centro e le colonne stesse “spostarsi” come se fosse una cupola vera e propria.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 2 commenti
- Segnala su:
2 commenti a “piazza della badia”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Posso farti qualche domanda? Perché così storta? e perché il verde in primo piano così bruciato?
Mi piaceva la “prospettiva” e ho deciso di scattarla così
!per il verde credo sia fattore flash piu sole,era una giornata strana può essere per quello!o solo perché la pianta era così :p