Risultato voto a scrutinio: 26.95 (Scrutinio: 356°; Totale: 3771°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 19/28 (68%); 2° = 17/28 (61%); 3° = 24/55 (44%); 4° = no;
Piazza Sant’Anna è una piazza della città di Teramo.
Sita nella zona più antica del centro storico cittadino, prende il nome dalla Chiesa di Sant’Anna dei Pompetti, piccolo edificio religioso edificato sui resti dell’Antica cattedrale di Santa Maria Aprutiensis.
Durante il corso dell’anno si svolgono in questa piazza numerose manifestazioni culturali e musicali: tra le altre, l’annuale “La Villa Suite”, kermesse musicale che da cinque anni a questa parte vede la partecipazione di artisti più o meno rinomati a livello nazionale: nell’ edizione 2009 vi hanno preso parte tra gli altri Tonino Carotone e i Quintorigo.
La piazza è inoltre caratterizzata dalla presenza di importanti monumenti cittadini, quali:
- Chiesa di Sant’Anna dei Pompetti, piccolo edificio religioso costruito sui resti dell’Antica cattedrale di Teramo, dedicata a Santa Maria Aprutiensis eretta nel periodo bizantino (VI secolo) sui ruderi di una domus romana; fu poi ricostruita ed abbellita diverse volte, fino a quando, nel XII secolo, venne incendiata e distrutta per mano dei Normanni del Conte di Loretello.
- Torre Bruciata: resti di un bastione romano, a base quadrata, risalente al II secolo a.C., la cui funzione era quella di difendere l’Episcopio. L’appellativo “bruciata” deriva dal fatto che tutt’oggi questa torre presenta i segni del devastante incendio che distrusse la città nel XII secolo.
- Sito archeologico di Piazza Sant’Anna: resti di una sontuosa villa romana databile al I secolo a.C.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Nessun commento
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

