La foto viene esclusa in quanto non rappresentativa della piazza.
La scalinata non fa parte della piazza, ma fa toponomastica a sè: si tratta di Via dell’ Arringo.
Mi spiace.
Caspita questa decisione me la debbo ricordare perché ancora non sono andato a Spoleto dato che mi piace frequentarlo in Luglio quando la città diventa un luogo “magico”.
Io avevo notato il cielo un pò dubbioso ma mi ero astenuto da qualsiasi valutazione.
Con cordialità e sincero apprezzamento per il lavoro che svolgete volevo segnalarVi lo spirito che mi ha portato a candidare la foto che avete giudicato non valida.
In diverse occasioni avete ribadito, anche nei diversi interventi nei Forum, il concetto di “Piazzosità” dei soggetti proposti e anche nella lettera del regolamento che cito: “Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici, situati di solito all’incrocio di più strade. La foto può anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma deve essere rappresentativa dell’insieme della piazza e non di un suo singolo elemento.”si rafforzano, in qualche misura, queste linee guida. Dunque la foto proposta descrive l’ insieme che rappresenta la Piazza del Duomo di Spoleto. La scala è parte integrante di questo sistema architettonico e in qualche misura ha un forte elemento di “Piazzosita” essa stessa. Se il titolo dell’ opera fosse stato. ” La Scala Piazzosa della Piazza del Duomo” quale sarebbe stato il vostro giudizio? Non voglio annoiarvi ulteriormente e pertanto Vi invito, con la massima serenità, a voler riconsiderare la Vostra posizione e ad riammettere la foto in Concorso. Con stima. Mario Aielli
@Ilario, grazie della segnalazione e nello stesso spirito del commento precedente volevo precisare che spesso, con un cielo molto luminoso ma nuvoloso e con tempi molto lunghi di esposizione, può verificarsi un effetto simile a quello che si ottiene, con gli stessi tempi, riprendendo un ruscello in movimento. Un saluto. Mario
per questa mi spiace davvero molto…. credo sia davvero una bella foto poi la votazione era davvero meritata a mio modesto avviso…. ho visto e ripreso cieli simili con questi colori, quindi non credo sia impossibile ritrarne…..di solito concordo con ilario, in questo caso no…. (non me ne voglia ….)
Non entro nel merito della esattezza del FC sancito, ma voglio osservare che la foto è stata messa in gara il 30 aprile, senza evidentemente passare nel Limbo; qualcuno magari avrebbe potuto (specialmente se spoletino) avvisarti del rischio; hai preferito evitare il Limbo, così l’immagine è entrata subito in votazione ed essendo oggettivamente una splendida foto, chissà quante foto regolari avrà “fatto fuori”. Non ti senti un poco in colpa per il danno causato ad innocenti quanto sconosciuti concorrenti?
Magari potrebbero essere gli stessi che sosterrebbero un tuo eventuale appello!
E
Ezio grazie del tuo commento ne trarrò profitto. Credimi sono in buonafede e credo che questo si possa evincere anche dalle motivazioni che ho cercato di dare nel mio intervento che spero tu abbia letto. Non sono un mediocre e non è mia intenzione danneggiare il prossimo. Non ho mai segnalato foto e non ho mai postato commenti tendenziosi. Continuo ad aspettare un commento alle mie osservazioni. Ti auguro sinceramente un’ottimo Concorso.
@Ezio Ti ricordo che talvolta le nostre azioni dipendono da altri. Soprattutto se fai parte di un gruppo. La foto è stata candidata il 16. Se devi fare la paternale, colpisci le persone giuste.
Mario è una persona molto corretta, disponibile e garbata. La tua affermazione nei suoi confronti e assolutamente ingiusta.
@ezio
Tutte le foto approvate dal nostro team, con le chiare eccezioni dovute all’imperfezione umana, rispettano il regolamento e stiamo attenti ai casi specifici che poi fanno giurisprudenza.
Una decisione simile per le foto di Spoleto è stata presa ora dopo quasi 6 mesi di concorso e infatti, in questa mandata, sono state eliminate anche foto inserite a febbraio come le foto
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/17889
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/13689
Se avessimo saputo che questa soggettiva era vietata non l’avremmo inserita. Quindi anche se questa foto non fosse stata inserita l’ultimo giorno del mese, sarebbe andata avanti ugualmente.
Ti aggiungo che, prima di approvare questa foto, è stato tenuto in considerazione che foto come queste
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/28559
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/656
sono considerate, al momento, valide.
La prima ha lo stesso problema di questa esclusa visto che tutta la parte in primo piano, in proporzione superiore a questa foto esclusa, appartiene ad una strada e non fa parte della piazza, mentre la seconda in primo piano ha un canale che non fa certo parte del ponte.
Sulla base di queste considerazioni è stata approvata la foto.
“La scala è parte integrante di questo sistema architettonico e in qualche misura ha un forte elemento di “Piazzosita” essa stessa.”
La scala fa parte del sistema architettonico, ma non fa parte della piazza, infatti, è una via, con la denominazione propria.
“Se il titolo dell’ opera fosse stato. ” La Scala Piazzosa della Piazza del Duomo” quale sarebbe stato il vostro giudizio?”
Il titolo della foto è del tutto ininfluente nella valutazione della composizione della foto
Tengo a precisare che non ho voluto esprimere alcun parere sulla decisione che ho letto ma, ovviamente, la debbo tenere in debito conto quando andrò a fotografare questa Piazza, tieni conto che sono Umbro e se non garantissi al mio Gruppo almeno le Città della mia regione rischierei grosso!
Per l’eliminazione ti esprimo vicinanza e solidarietà comprendendo il tuo stato d’animo.
Un saluto ci ritroveremo sulle prossime foto di giugno.
Come dici tu, senior, la scala è un elemento architettonico che fa da congiunzione tra la via e la piazza. Dici che fa parte della via, ma alla stessa stregua può benissimo far parte della piazza.
Allo stesso modo allora, secondo il tuo ragionamento, bisognerebbe eliminare le foto che riprendono la piazza da sotto un portico, anch’esso elemento architettonico.
Es. (una a caso): http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/21554
Qui ti contraddico io.
La scalinata ripresa in questa foto è VIA DELL’ ARRINGO.
Se nelle foto che porti ad esempio mi trovi indicazioni toponomastiche diverse dalla piazza possiamo anche discuterne, altrimenti devi trovare altri argomenti.
Mi pare che la causa di esclusione sia ben precisa e circostanziata.
@btonin: è presumibile che i Senior per indicare che la scala faccia parte di via dell’Arringo, abbiamo trovato info in tal senso.
Se hai notizie diverse, le puoi senz’altro riportare in modo da permettere una valutazione della foto più precisa.
Ma eviterei il tono “dimostrami tu”. Se possono i Senior possono senz’altro dare maggiori informazioni, ma non sono obbligati a farlo e sarebbe molto meglio chiederlo in maniera diversa.
E qui non si sta processando nessuno, si sta valutando una foto. E’ interesse dell’autore (e comunque tutti possono aiutare in tal senso), portare maggiori informazioni per aiutare nella decisione.
Guarda che la buona fede non la mette in discussione nessuno, ci tengo a precisarlo.
E credevo anche che uno sguardo alle mappe lo aveste già dato e che vi foste documentati per discuterne con cognizione di causa … comunque …
goo.gl/maps/N78n
come vedi la scalinata vi è tutta compresa …
tuttocitta.it/mappa/spoleto
Anche qui la scalinata è tutta indicata come via
myspoleto.it/citta/strade/Via-dellArringo.html
Qui hai la descrizione della via
comunespoleto.gov.it/monumenti-urbani
Qui nuovamente l’ indicazione che la scalinata è una via con un suo nome.
Ripeto, l’ esclusione di questa foto e di altre simili è stata fatta laddove la via prevale sulla piazza; se la scalinata non avesse avuto una sua denominazione propria (come i sagrati e i porticati adiacenti alle piazze, peraltro) nessuno avrebbe avuto alcunchè da obiettare.
@ Massimo
Il soggetto deve essere la piazza e su questo non si discute.
Il problema è che non si capisce perchè elementi quali statue, gradinate e simili che prendono anche più del 50% del fotogramma vengano considerate valide, mentre un pezzo di via no. Vedi gli esempi sopra. Non ci si può appellare solo alla toponomastica.
Oltretutto verificando su google non è possibile stabilire con certezza da dove parta la via in questione.
Pertanto, chiedo cortesemente che i senior diano maggiori delucidazioni sulle loro fonti.
@ Mario, purtroppo la buona fede ce l’hanno messa in discussione più volte, vedi sopra ad esempio, ed è offensivo vista la cura e l’attenzione che mettiamo nella scelta delle foto.
Come diceva Carlo, la stessa inquadratura era già presente in altre foto fin da febbraio. E altre che riprendono quel pezzo via sono ancora in gara.
>Il problema è che non si capisce perchè elementi quali statue, gradinate e simili
>che prendono anche più del 50% del fotogramma vengano considerate valide,
mentre un pezzo di via no.
la Piazza è fatta di edifici, fontane, statue, gradinate, etc. etc. sono tutte parti integranti di una piazza.
Se la foto rientri nei termini indicati dal regolamento non sono un problema.
Anche un “pezzo” di strada, di per sé non è un problema. La foto non è stata esclusa perché c’è un pezzo di via, ma perché “non rappresentativa della piazza.”
Per cui gli elementi su cui focalizzarsi, in maniera costruttiva, nel discorso sono:
1) la scala è parte della piazza o meno? (i Senior l’hanno ritenuta come parte di una via, non parte della piazza, se si pensa che non sia così bisogna portare elementi a suffragio)
2) Ciò che si vede della piazza è sufficiente per farla considerare il soggetto della foto (cosa richiesta dal regolamento) ed è sufficientemente rappresentativo della stessa (ovvero non incentrato troppo su un unico elemento)?
“Si tratta di una via pedonale per struttura: la scalinata che porta a piazza del Duomo.
Qui si trovava “l’arengo”, cioè la piazza destinata alle riunioni pubbliche.”
quindi la via era una piazza, come erano ponti quelli diroccati non più utilizzabili.
@Daniele: da link suggerito da Mario:
“La via è così chiamata perché conduceva all’ “Arringo” (o “Arenga”), ovvero all’assemblea del popolo che da tempi antichi si teneva in Piazza del Duomo.”
La via CONDUCEVA all’Arenga, Non che Arenga era SULLA VIA..
Dobbiamo ora spiegare anche i testi scritti in italiano?
Cara professoressa .
Dal link suggerito da Mario, c’è una descrizione di piazza duomo e una di via dell’Arringo.
Se nella descrizione di via dell’arringo viene scritto ” Qui si trovava “l’arengo”, cioè la piazza destinata alle riunioni pubbliche” io credo stiano descrivendo la via.
Io ho fatto un taglia e incolla del testo, non ho fatto modifiche.
Se ci fosse stata una virgola dopo “… del Duomo” e non un punto avrei capito che stavano descrivendo la piazza del Duomo.
Invece c’è un punto a capo.
Essendo tutto il trafiletto la descrizione della via io interpreto che si riferiscono alla via quando scrivono “Qui si trovava “l’arengo”, cioè la piazza destinata alle riunioni pubbliche”.
La mia citazione proviene dal sito del comune di Spoleto, indicato da Mario.
Ovviamente se in altri siti trovi le info scritte nell’italiano che ritieni non corretto, o poco comprensibile, puoi contattare il sito in questione e protestare.
Io al posto tuo prima di affermare che Arenga si svolgesse in quella via avrei fatto una breve ricerca per non scrivere le cavolate in pubblico…
Resta il fatto che la scalinata è Via dell’Arringo, e non fa parte della piazza.
Arrampicarsi sugli specchi… ops, sugli errori di punteggiatura per dimostrare indimostrabile fa sorridere però
Mah, come vuoi tu, sono sicuro che se fossimo nel ’1200 e potessimo assistere a una riunione popolare in quel comune ci accorgeremmo che il popolo stava davanti al Duomo ma anche all’inizio della scalinata.
Non so se hai notato quanto piccola sia l’attuale Piazza del Duomo, ipotizzare che anche parte della scalinata fosse considerata Arenga non mi pare così folle.
caro Mario Aielli, non ho nessuna difficoltà a crederti in buona fede, se pensassi il contrario non mi sarei messo certo a commentare, non vorrei mai entrare in polemica diretta con un concorrente in malafede. Per reciprocità tuttavia ti prego di credere anche tu nella mia buonafede; non intendevo ne intendo fare paternali a chichessia, ho solo considerato, mettendomi nei tuoi panni, che con tutta l’innocenza e la buona fede del mondo io mi sentirei imbarazzato e responsabile se una mia foto bellissima poi risultata fc fosse rimasta per tutto un mese a danneggiare foto altrui; anche se fatto in buonissima fede, il danno c’è e la mia sensibilità me ne farebbe dispiacere; tutto qui, spero quindi di non averti offeso con le mie osservazioni e ti rinnovo il mio augurio di buon concorso
Ezio
@ Ezio, per favore, non parlare di imbarazzo e responsabilità.
Se hai qualcosa da dire vieni a parlarne nel nostro team, non sotto questa foto.
Ti ripeto che la foto è stata candidata il 16. Che poi sia stata ammessa a fine mese (e Mario non ha l’abilitazione per farlo), non è responsabilità sua, ma eventualmente di tutto il team. Quindi vieni a parlarne di là.
Se non hai letto quello che ha detto Carlo, te lo ripeto io. Altre foto di FEBBRAIO con questa inquadratura sono state ritenute VALIDE FINO A IERI, per cui quando l’abbiamo candidata per noi anche questa era valida. Se ti senti leso, prenditela solo con il fato, visto che TUTTE le foto di Spoleto con questa inquadratura, anche quelle passate per il limbo, non sono state controllate prima ed escluse.
Sopra trovi tutti i link.
Per cui, se qualcosa viene fatta in buona fede e tu lo confermi, non ha senso parlare di “colpa”, di “danno causato ad innocenti”, di “imbarazzo”, nè tanto meno di “responsabilità”. E’ andata così e basta.
Bravissimo anche qui!!
Grande risultato!!
La foto è spettacolosa ed ha avuto il giusto risultato, complimentissimi!
Grazie Adalberto. Grazie Carlo.
Tanti complimenti Mario! Una vittoria più che meritata!
Grazie Barbara.
Delicato notturno.Complimenti.
Ciao Tirex, ti ringrazio per la visita e per il positivo commento. Buon Concorso.
Stupenda e molto molto suggestiva! Un’altra finalista eh? Una bella soddisfazione per te e per il team. Ciao! Giovanna
Cara Giovanna ti ringrazio molto per il tuo commento. Ciao. Mario
La foto viene esclusa in quanto non rappresentativa della piazza.
La scalinata non fa parte della piazza, ma fa toponomastica a sè: si tratta di Via dell’ Arringo.
Mi spiace.
Caspita questa decisione me la debbo ricordare perché ancora non sono andato a Spoleto dato che mi piace frequentarlo in Luglio quando la città diventa un luogo “magico”.
Io avevo notato il cielo un pò dubbioso ma mi ero astenuto da qualsiasi valutazione.
Con cordialità e sincero apprezzamento per il lavoro che svolgete volevo segnalarVi lo spirito che mi ha portato a candidare la foto che avete giudicato non valida.
In diverse occasioni avete ribadito, anche nei diversi interventi nei Forum, il concetto di “Piazzosità” dei soggetti proposti e anche nella lettera del regolamento che cito: “Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici, situati di solito all’incrocio di più strade. La foto può anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma deve essere rappresentativa dell’insieme della piazza e non di un suo singolo elemento.”si rafforzano, in qualche misura, queste linee guida. Dunque la foto proposta descrive l’ insieme che rappresenta la Piazza del Duomo di Spoleto. La scala è parte integrante di questo sistema architettonico e in qualche misura ha un forte elemento di “Piazzosita” essa stessa. Se il titolo dell’ opera fosse stato. ” La Scala Piazzosa della Piazza del Duomo” quale sarebbe stato il vostro giudizio? Non voglio annoiarvi ulteriormente e pertanto Vi invito, con la massima serenità, a voler riconsiderare la Vostra posizione e ad riammettere la foto in Concorso. Con stima. Mario Aielli
@Ilario, grazie della segnalazione e nello stesso spirito del commento precedente volevo precisare che spesso, con un cielo molto luminoso ma nuvoloso e con tempi molto lunghi di esposizione, può verificarsi un effetto simile a quello che si ottiene, con gli stessi tempi, riprendendo un ruscello in movimento. Un saluto. Mario
per questa mi spiace davvero molto…. credo sia davvero una bella foto poi la votazione era davvero meritata a mio modesto avviso…. ho visto e ripreso cieli simili con questi colori, quindi non credo sia impossibile ritrarne…..di solito concordo con ilario, in questo caso no…. (non me ne voglia
….)
Non entro nel merito della esattezza del FC sancito, ma voglio osservare che la foto è stata messa in gara il 30 aprile, senza evidentemente passare nel Limbo; qualcuno magari avrebbe potuto (specialmente se spoletino) avvisarti del rischio; hai preferito evitare il Limbo, così l’immagine è entrata subito in votazione ed essendo oggettivamente una splendida foto, chissà quante foto regolari avrà “fatto fuori”. Non ti senti un poco in colpa per il danno causato ad innocenti quanto sconosciuti concorrenti?
Magari potrebbero essere gli stessi che sosterrebbero un tuo eventuale appello!
E
Ezio grazie del tuo commento ne trarrò profitto. Credimi sono in buonafede e credo che questo si possa evincere anche dalle motivazioni che ho cercato di dare nel mio intervento che spero tu abbia letto. Non sono un mediocre e non è mia intenzione danneggiare il prossimo. Non ho mai segnalato foto e non ho mai postato commenti tendenziosi. Continuo ad aspettare un commento alle mie osservazioni. Ti auguro sinceramente un’ottimo Concorso.
@Ezio Ti ricordo che talvolta le nostre azioni dipendono da altri. Soprattutto se fai parte di un gruppo. La foto è stata candidata il 16. Se devi fare la paternale, colpisci le persone giuste.
Mario è una persona molto corretta, disponibile e garbata. La tua affermazione nei suoi confronti e assolutamente ingiusta.
@ezio
Tutte le foto approvate dal nostro team, con le chiare eccezioni dovute all’imperfezione umana, rispettano il regolamento e stiamo attenti ai casi specifici che poi fanno giurisprudenza.
Una decisione simile per le foto di Spoleto è stata presa ora dopo quasi 6 mesi di concorso e infatti, in questa mandata, sono state eliminate anche foto inserite a febbraio come le foto
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/17889
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/13689
Se avessimo saputo che questa soggettiva era vietata non l’avremmo inserita. Quindi anche se questa foto non fosse stata inserita l’ultimo giorno del mese, sarebbe andata avanti ugualmente.
Ti aggiungo che, prima di approvare questa foto, è stato tenuto in considerazione che foto come queste
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/28559
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/656
sono considerate, al momento, valide.
La prima ha lo stesso problema di questa esclusa visto che tutta la parte in primo piano, in proporzione superiore a questa foto esclusa, appartiene ad una strada e non fa parte della piazza, mentre la seconda in primo piano ha un canale che non fa certo parte del ponte.
Sulla base di queste considerazioni è stata approvata la foto.
“La scala è parte integrante di questo sistema architettonico e in qualche misura ha un forte elemento di “Piazzosita” essa stessa.”
La scala fa parte del sistema architettonico, ma non fa parte della piazza, infatti, è una via, con la denominazione propria.
“Se il titolo dell’ opera fosse stato. ” La Scala Piazzosa della Piazza del Duomo” quale sarebbe stato il vostro giudizio?”
Il titolo della foto è del tutto ininfluente nella valutazione della composizione della foto
Tengo a precisare che non ho voluto esprimere alcun parere sulla decisione che ho letto ma, ovviamente, la debbo tenere in debito conto quando andrò a fotografare questa Piazza, tieni conto che sono Umbro e se non garantissi al mio Gruppo almeno le Città della mia regione rischierei grosso!
Per l’eliminazione ti esprimo vicinanza e solidarietà comprendendo il tuo stato d’animo.
Un saluto ci ritroveremo sulle prossime foto di giugno.
“La scala fa parte del sistema architettonico, ma non fa parte della piazza”
allora c’è da decidere qualcosa anche per queste:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/56951
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/59593
Come dici tu, senior, la scala è un elemento architettonico che fa da congiunzione tra la via e la piazza. Dici che fa parte della via, ma alla stessa stregua può benissimo far parte della piazza.
Allo stesso modo allora, secondo il tuo ragionamento, bisognerebbe eliminare le foto che riprendono la piazza da sotto un portico, anch’esso elemento architettonico.
Es. (una a caso): http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/21554
Qui ti contraddico io.
La scalinata ripresa in questa foto è VIA DELL’ ARRINGO.
Se nelle foto che porti ad esempio mi trovi indicazioni toponomastiche diverse dalla piazza possiamo anche discuterne, altrimenti devi trovare altri argomenti.
Mi pare che la causa di esclusione sia ben precisa e circostanziata.
Mario, dimostrami tu che via dell’Arringo parte proprio da lì. Siamo innocenti fino a prova a contraria.
@btonin: è presumibile che i Senior per indicare che la scala faccia parte di via dell’Arringo, abbiamo trovato info in tal senso.
Se hai notizie diverse, le puoi senz’altro riportare in modo da permettere una valutazione della foto più precisa.
Ma eviterei il tono “dimostrami tu”. Se possono i Senior possono senz’altro dare maggiori informazioni, ma non sono obbligati a farlo e sarebbe molto meglio chiederlo in maniera diversa.
E qui non si sta processando nessuno, si sta valutando una foto. E’ interesse dell’autore (e comunque tutti possono aiutare in tal senso), portare maggiori informazioni per aiutare nella decisione.
@btonin:
>bisognerebbe eliminare le foto che riprendono la piazza da sotto un portico,
>anch’esso elemento architettonico
questo confronto non l’ho capito, il punto non è che è un “elemento architettonico”, ma che non è parte della piazza
Guarda che la buona fede non la mette in discussione nessuno, ci tengo a precisarlo.
E credevo anche che uno sguardo alle mappe lo aveste già dato e che vi foste documentati per discuterne con cognizione di causa … comunque …
goo.gl/maps/N78n
come vedi la scalinata vi è tutta compresa …
tuttocitta.it/mappa/spoleto
Anche qui la scalinata è tutta indicata come via
myspoleto.it/citta/strade/Via-dellArringo.html
Qui hai la descrizione della via
comunespoleto.gov.it/monumenti-urbani
Qui nuovamente l’ indicazione che la scalinata è una via con un suo nome.
Ripeto, l’ esclusione di questa foto e di altre simili è stata fatta laddove la via prevale sulla piazza; se la scalinata non avesse avuto una sua denominazione propria (come i sagrati e i porticati adiacenti alle piazze, peraltro) nessuno avrebbe avuto alcunchè da obiettare.
Te li ho pubblicati “travestito” da Senior per evitare che mi andassero in premoderazione e così li leggessi subito.
@ Massimo
Il soggetto deve essere la piazza e su questo non si discute.
Il problema è che non si capisce perchè elementi quali statue, gradinate e simili che prendono anche più del 50% del fotogramma vengano considerate valide, mentre un pezzo di via no. Vedi gli esempi sopra. Non ci si può appellare solo alla toponomastica.
Oltretutto verificando su google non è possibile stabilire con certezza da dove parta la via in questione.
Pertanto, chiedo cortesemente che i senior diano maggiori delucidazioni sulle loro fonti.
@ Mario, purtroppo la buona fede ce l’hanno messa in discussione più volte, vedi sopra ad esempio, ed è offensivo vista la cura e l’attenzione che mettiamo nella scelta delle foto.
Come diceva Carlo, la stessa inquadratura era già presente in altre foto fin da febbraio. E altre che riprendono quel pezzo via sono ancora in gara.
@Massimo
“questo confronto non l’ho capito, il punto non è che è un “elemento architettonico”, ma che non è parte della piazza”
così era stato giustificato in una risposta sopra.
Ho ribattuto a quella motivazione
@btonin
Rileggi, i Senior hanno scritto “La scala fa parte del sistema architettonico, ma non fa parte della piazza“
>Il problema è che non si capisce perchè elementi quali statue, gradinate e simili
>che prendono anche più del 50% del fotogramma vengano considerate valide,
mentre un pezzo di via no.
la Piazza è fatta di edifici, fontane, statue, gradinate, etc. etc. sono tutte parti integranti di una piazza.
Se la foto rientri nei termini indicati dal regolamento non sono un problema.
Anche un “pezzo” di strada, di per sé non è un problema. La foto non è stata esclusa perché c’è un pezzo di via, ma perché “non rappresentativa della piazza.”
Per cui gli elementi su cui focalizzarsi, in maniera costruttiva, nel discorso sono:
1) la scala è parte della piazza o meno? (i Senior l’hanno ritenuta come parte di una via, non parte della piazza, se si pensa che non sia così bisogna portare elementi a suffragio)
2) Ciò che si vede della piazza è sufficiente per farla considerare il soggetto della foto (cosa richiesta dal regolamento) ed è sufficientemente rappresentativo della stessa (ovvero non incentrato troppo su un unico elemento)?
Pace Pace… non si può fare tutta questa discussione davanti ad una Chiesa…:)
Dal link suggerito da Mario:
“Si tratta di una via pedonale per struttura: la scalinata che porta a piazza del Duomo.
Qui si trovava “l’arengo”, cioè la piazza destinata alle riunioni pubbliche.”
quindi la via era una piazza, come erano ponti quelli diroccati non più utilizzabili.
daniele
@Daniele: da link suggerito da Mario:
“La via è così chiamata perché conduceva all’ “Arringo” (o “Arenga”), ovvero all’assemblea del popolo che da tempi antichi si teneva in Piazza del Duomo.”
La via CONDUCEVA all’Arenga, Non che Arenga era SULLA VIA..
Dobbiamo ora spiegare anche i testi scritti in italiano?
Cara professoressa
.
Dal link suggerito da Mario, c’è una descrizione di piazza duomo e una di via dell’Arringo.
Se nella descrizione di via dell’arringo viene scritto ” Qui si trovava “l’arengo”, cioè la piazza destinata alle riunioni pubbliche” io credo stiano descrivendo la via.
Io ho fatto un taglia e incolla del testo, non ho fatto modifiche.
Se ci fosse stata una virgola dopo “… del Duomo” e non un punto avrei capito che stavano descrivendo la piazza del Duomo.
Invece c’è un punto a capo.
Essendo tutto il trafiletto la descrizione della via io interpreto che si riferiscono alla via quando scrivono “Qui si trovava “l’arengo”, cioè la piazza destinata alle riunioni pubbliche”.
daniele
La mia citazione proviene dal sito del comune di Spoleto, indicato da Mario.
Ovviamente se in altri siti trovi le info scritte nell’italiano che ritieni non corretto, o poco comprensibile, puoi contattare il sito in questione e protestare.

Io al posto tuo prima di affermare che Arenga si svolgesse in quella via avrei fatto una breve ricerca per non scrivere le cavolate in pubblico…
Resta il fatto che la scalinata è Via dell’Arringo, e non fa parte della piazza.
Arrampicarsi sugli specchi… ops, sugli errori di punteggiatura per dimostrare indimostrabile fa sorridere però
Mah, come vuoi tu, sono sicuro che se fossimo nel ’1200 e potessimo assistere a una riunione popolare in quel comune ci accorgeremmo che il popolo stava davanti al Duomo ma anche all’inizio della scalinata.
Non so se hai notato quanto piccola sia l’attuale Piazza del Duomo, ipotizzare che anche parte della scalinata fosse considerata Arenga non mi pare così folle.
E se fossimo nel 2800 potremmo accorgerci che ci atterrano le astronavi davanti,
sognatrice…
caro Mario Aielli, non ho nessuna difficoltà a crederti in buona fede, se pensassi il contrario non mi sarei messo certo a commentare, non vorrei mai entrare in polemica diretta con un concorrente in malafede. Per reciprocità tuttavia ti prego di credere anche tu nella mia buonafede; non intendevo ne intendo fare paternali a chichessia, ho solo considerato, mettendomi nei tuoi panni, che con tutta l’innocenza e la buona fede del mondo io mi sentirei imbarazzato e responsabile se una mia foto bellissima poi risultata fc fosse rimasta per tutto un mese a danneggiare foto altrui; anche se fatto in buonissima fede, il danno c’è e la mia sensibilità me ne farebbe dispiacere; tutto qui, spero quindi di non averti offeso con le mie osservazioni e ti rinnovo il mio augurio di buon concorso
Ezio
@ Ezio, per favore, non parlare di imbarazzo e responsabilità.
Se hai qualcosa da dire vieni a parlarne nel nostro team, non sotto questa foto.
Ti ripeto che la foto è stata candidata il 16. Che poi sia stata ammessa a fine mese (e Mario non ha l’abilitazione per farlo), non è responsabilità sua, ma eventualmente di tutto il team. Quindi vieni a parlarne di là.
Se non hai letto quello che ha detto Carlo, te lo ripeto io. Altre foto di FEBBRAIO con questa inquadratura sono state ritenute VALIDE FINO A IERI, per cui quando l’abbiamo candidata per noi anche questa era valida. Se ti senti leso, prenditela solo con il fato, visto che TUTTE le foto di Spoleto con questa inquadratura, anche quelle passate per il limbo, non sono state controllate prima ed escluse.
Sopra trovi tutti i link.
Per cui, se qualcosa viene fatta in buona fede e tu lo confermi, non ha senso parlare di “colpa”, di “danno causato ad innocenti”, di “imbarazzo”, nè tanto meno di “responsabilità”. E’ andata così e basta.