La visione del Battistero e di piazza san Giovanni a Firenze così come si ammira dall’ingresso del Duomo e come la rappresentò Brunelleschi quando spiegò il funzionamento della prospettiva.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 11 commenti
- Segnala su:
11 commenti a “Firenze: piazza di San Giovanni”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


L’inquadratura pone a rischio la piazza come soggetto. A rischio di fc.
Il battistero è parte integrante della piazza, come una fontana, un’aiuola… La piazza si vede con tutti i suoi edifici laterali e senza battistero non sarebbe quella piazza.
Foto esclusa, il soggetto dello scatto non è la piazza.
E quale sarebbe il soggetto?
Ad occhio direi… il Battistero?
ps: se vuoi che la tua segnalazione sia riportata ai Senior, ti conviene cliccare sul link “Segnala alla Redazione” che trovi a fianco del commento
Ripeto, la piazza contiene il battistero dunque, a meno di riprese molto parziali, non è facile fotografarla. I lati della foto riprendono gli edifici che compongono la piazza della quale si vede l’intera larghezza. Di più non mi sarei potuto allontanare poiché sarai finito dentro al duomo. Comunque se per voi il soggetto è il battistero (già tre) me la tengo così (comunque perché segnalare alla redazione se è la redazione a rispondermi?).
Se posso fare una nota per precisare , questa è piazza del Duomo e gira intorno al Duomo fino al sagrato , Piazza San Giovanni è dietro trà il batistero dalla parte dell’abside e il Palazzo Arcivescovile .
(Brunelleschi rappresento il Batistero per spiegare la prospettiva con le tavolette prospettiche ,non la Piazza)
Vorrà dire che Viamichelin ( http://www.viamichelin.it/web/Cartes-plans?strMerged=firenze&strAddress=piazza+di+san+giovanni ), una volta tanto, sbaglia. Io francamente non ne ho idea quindi mi fido di chi è locale e ringrazio per la correzione.
Brunelleschi ha rappresentato il battistero (e l’ha usato per definire la prospettiva grazie alla pianta ottagonale) ed ai lati parte delle abitazioni costituenti la retrostante piazza, almeno dalle ricostruzioni della tavoletta che abbiamo.
Lo sai che non ci credevo neanch’io dopo 40 anni che sono a Firenze e un giorno ho fatto il giro del Duomo e del Batistero e ho guadato i nomi delle piazze sulle targhe !
>comunque perché segnalare alla redazione se è la redazione a rispondermi?
dicevo in generale, questa l’ho vista io di passaggio,
ma se in generale poni delle domande o vuoi segnalare qualcosa a Senior o alla Redazione, ti conviene cliccare sul link o comunque poi non meravigliarti se nessuno ti risponde.
>Lo sai che non ci credevo neanch’io dopo 40 anni che sono a Firenze
Questo mi consola molto.
>se in generale poni delle domande o vuoi segnalare qualcosa a Senior o alla Redazione, ti conviene cliccare sul link o comunque poi non meravigliarti se nessuno ti risponde.
Sarà che io sono abituato a rispondere sempre a chiunque mi scrive qualcosa o risponde ad un mio commento, specie se mi viene fatta una domanda, dunque non mi sono mai posto il problema. Comunque spero non serva mai in futuro.