Risultato voto a scrutinio: 50.72 (Scrutinio: 248°; Totale: 2591°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 20/28 (71%); 2° = 19/28 (68%); 3° = 26/55 (47%); 4° = 48/112 (43%);
Voto Popolare. Complessivo: 0. Mensile: 0.
Altra veduta di Piazza del Sedile.
Già “Piazza Maggiore” utilizzata nel XIV sec. come piazza del mercato e circondata da magazzini, osterie e botteghe, nel 1550 viene sistemata per ospitare gli uffici del governatore, le carceri cittadine, e il palazzo municipale o “sedile”.
Il Palazzo del Sedile, realizzato nel 1540 dall’arcivescovo Saraceno come sede delle adunanze municipali dell’ “università cittadina”, venne ristrutturato e modificato come oggi appare nel 1779, e presenta una forma insolita : un grande arco di ingresso, attorniato da nicchie con statue di terracotta che rappresentano la allegoria delle quattro virtù cardinali idonee ad un buon governo: giustizia, forza, prudenza e temperanza. I due svettanti torrini in stile rococò contengono a sinistra una bella meridiana e a destra un orologio . In alto, troviamo le immancabili statue dei patroni di Matera, S. Eustachio e Maria Santissima della Bruna che simbolicamente vegliano sulla città. Questo edificio fu utilizzato fino al 1944 come sede dell’amministrazione comunale, oggi è sede del Conservatorio Nazionale intitolato al compositore materano “Egidio Romualdo Duni”.
Attualmente nei sotterranei di questo edificio è stato ricavato un modernissimo auditorium, che ospita prestigiose rassegne musicali e concerti di alto livello culturale.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Nessun commento
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

