Risultato voto a scrutinio: 25.13 (Scrutinio: 470°; Totale: 4712°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 17/28 (61%); 2° = 14/28 (50%); 3° = 25/55 (45%); 4° = no;
Esiste una storiella intorno alla fontana, nata dal folclore popolare: compiendo tre giri attorno ad essa si acquisisce la “patente da matto”, dopo essere stati bagnati da un “investitore” con l’acqua della fontana stessa.Su questa è un’incantevole piazza si affaccia Palazzo del Bargello, un edificio costruito nel XIV sec. che mantiene intatto il fascino della classica costruzione medievale eugubina, con i suoi due ingressi, uno piccolo, rialzato ed uno di maggiori dimensioni, al piano della strada e la facciata dotata di finestroni a sesto acuto: il primo ingresso è detto “porta del morto”, è rialzato da terra 60-80 cm ed è più stretto dell’altro: conduceva tramite una scala ripida direttamente al piano superiore, motivo per il quale veniva utilizzato in caso di funerale.
Il portale più grande immetteva direttamente nel fondaco che era in comunicazione con l’angusto ambiente delle scale; il fondaco poteva essere anche affittato e in questo caso si entrava sempre dalla porta minore, ma se l’intero stabile rimaneva usufruito da un solo proprietario, la porta piccola veniva tamponata e si entrava da esso.
Nella Piazza del Bargello una fonte attaccata ad una costruzione consentiva il rifornimento a questa parte di Gubbio: nel XVII sec. l’antica fonte venne trasformata in fontana e spostata nel mezzo della piccola piazza; la fontana mostra un “tazzone” per consentire agli animali di abbeverarsi.
Esiste una storiella intorno alla fontana, nata dal folcrore popolare: compiendo tre giri attorno ad essa si acquisisce la “patente da matto”, dopo essere stati bagnati da un “investitore” con l’acqua della fontana stessa.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Nessun commento
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

