Risultato voto a scrutinio: 6.99 (Scrutinio: 816°; Totale: 8782°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/29 (28%); 2° = 8/29 (28%); 3° = no; 4° = no;
Riomaggiore è uno dei bellissimi borghi dell 5 Terre – La piccolissima Piazzetta al Mare è l’entrata principale del borgo, dove attraccano i traghetti e le barche.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 25 commenti
- Segnala su:
25 commenti a “l’entrata di Riomaggiore”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Mi dispiace di dissentire,ma questo è il porticciolo con relativo barcheggio.La piazza a Riomaggiore si trova più in alto dove c’è la Chiesa di San Giovanni Battista…. Forse ti confondi con Vernazza dove lì c’è la Piazzetta al Mare.
Gentile Diana come ben sai stiamo facendo una verifica per accertare che la foto sia riferita effettivamente ad una Piazza, le info sul web nn ci danno assoluta certezza e con Marcofederico abbiamo ipotizzato di chiedere al Comune però se tu hai info precise, acquisite al momento dello scatto, come la foto di una targa esposta nello spazio urbano fotografato ti saremo grati per l’aiuto.
La verifica è finalizzata ad eliminare ogni possibile dubbio per l’oggi e per il futuro su come debba essere definito lo spazio ripreso in questa foto.
Chiunque degli autori partecipanti al concorso che abbia notizie di questo luogo possono fornire le loro conoscenze certe per lo scopo di cui sopra.
Ringrazio anticipatamente anche a nome dei ns colleghi.
Gentile Ilario Balestro (con Marcofederico)
Non pensavo che questa piazzetta potesse creare tanti problemi… (:faccinaperplessa)
Non mi risulta che l’autore sia obbligato a presentare la targa con il nome del posto, se sì, mi puoi dire in che punto del regolamento viene fatta questa richiesta?
Però, siccome sono una senior e capisco benissimo le difficoltà dei miei colleghi, vorrei risponderti, per dar loro una mano.
Non possiedo la foto del nome della piazza, anche perché tale nome non esiste.
Il posto viene chiamato dalla gente del posto (chiedo sempre quando non trovo la targa da fotografare e a più persone) semplicemente Piazzetta, o Piazzetta della Marina, o Piazzetta al Mare, per distinguere dalla altre piazzette e piazze del Comune:
questo è il link perle5terre.it/STUDIO%20SIRITO.htm
del comune di Riomaggiore (che mi auguro sia sufficiente come riscontro di quanto affermo) dove si può leggere:
“La PIAZZETTA, punto di arrivo a mare della Via Colombo è un collo di bottiglia sul cui fronte mare devono trovare spazio lo sfocio del Torrente Rio Maggiore, la testata dello scaletto di alaggio delle barche ed un corridoio in calcestruzzo su cui vengono tenute in sosta alcune barche appese a paranchi a mano. ”
e
“Alle spalle dello scalo, la PIAZZETTA funge ancora da deposito di barche, sia estivo che invernale. Fra questo ed il dehor di un bar-ristorante, sale il corridoio di accesso a Via Colombo ed al centro storico”
e
“Le barche, numerose, in massima parte gozzi a motore, si assiepano come già visto sulla “PIAZZETTA” mentre nello specchio acqueo di retrodiga, agitato anche in estate, un ridottissimo numero di barche può sostare soltanto alla boa e nella sola stagione estiva. Per tutto quanto sopra tutte le imbarcazioni presenti sono di piccole dimensioni, superando raramente i 5 metri di lunghezza”
questa non e una piazzetta ma il porticciolo la,la piazzetta si trova in alto nel centro del paese dove si trova la chiesa
Questa è Via S. Giacomo.
Come detto da altri utenti la piazza è a nord di questa via.
Vorrei ricordare che il Regolamento prevede l’ammissibilità di “… altri luoghi assimilabili alle piazze pubbliche”.
Allegato A) al Regolamento, punto 2.1 lettera b)
Non è indispensabile che il luogo sia denominato Piazza.
Grazie a Diana per le puntuali info che vengono riportate nella discussioni in atto, è confermato che dal punto di vista toponomastico non esiste la denominazione piazza/piazzetta (sentito anche il Comune) ma la valutazione verrà fatta dai preposti in base al regolamento richiamato da “fador” e ,forse, in base a decisioni su altre foto che potrebbero rappresentare una sorte di “giurisprudenza”, la decisione democraticamente assunta sarà quella che vale per tutti noi.
>fador
A me è stata messa FC questa immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/57153
perchè è stata definita “slargo”.
Il regolamento tanto invocato deve valere per tutti, mi sembra.
Se piazza non è non lo è per nessuno, o no?
Grazie Fador che hai riportato il Regolamento, che ogni senior dovrebbe tenere in mente prendendo le decisioni sulle foto.
Dall’altra parte sono sicura che Ilario piano piano imparerà il regolamento… giusto 2 gg fa ha scoperto che il filtro polarizzatore è ammesso, e se viene usato, la foto non va f.c.
@Nycla, gm49, Massimo Telo: per cortesia, andate su questo sito:
perle5terre.it/STUDIO%20SIRITO.htm
del comune di Riomaggiore, al punto 2.1, dal quale provengono le citazioni di Diana, dove proprio il comune parlando di riqualificazione di questo posto, definendolo piazzetta.
Come ha ricordato Fador, regolamento non richiede la denominazione Piazza di Pinco Pallino, cioè un nome. Questo slargo de facto viene chiamato piazzetta per cui rientra nei luoghi ammessi dal regolamento.
Ora può sembrare che sto difendendo la foto del mio team.
Ma chi mi conosce sa benissimo che intervengo dove vedo le segnalazioni errate.
errata corrige: non definendolo, ma lo definisce
Sempre in soccorso dei vincitori…
Hai ragione Pinot.
Massimo Telo l’appello sulla sua Mantova alla fine ha vinto, l’inquadratura è stata data per buona, come ho argomentato io.
Un caso vinto non fa giurisprudenza…D’altronde un pochino di tolleranza ci vuole. Hai ragione !
>@Justina:
Spiegami perchè a me è stata messa FC questa immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/57153
perchè è stata definita “slargo”.
Il regolamento tanto invocato deve valere per tutti, mi sembra.
Se piazza non è non lo è per nessuno, o no?
Questo non è un posto dove discutere delle tua foto
A me pare di aver fatto solo quanto richiestomi da un autorevole senior per verificare come stanno realmente le cose poi per come debba essere interpretata questa foto mi pongo a debita distanza da tutto e da tutti, il dubbio non è partito da me, vedendolo però lo confermo,
non so ancora come voterò e non lo scrivo certo quì,
andrò in quel Comune appena posso ma per dare un piccolo contributo alla rinascita, almeno in questo la foto è stata in grado stimolare un giusto interesse.
Nessuno di noi ha in tasca la bacchetta magica, specialmente su valutazioni interpretative, dato che io non mi posso permettere di sbagliare perché altrimenti a fine concorso mi verrebbero tagliate le mani, i bracci e quant’altro, fotografo solo in base alle insegne che vedo affisse o, al limite, dopo aver chiesto non ad una ma a due vigelesse in servizio.
Nessuno può sapere come verrà valutata questo foto e solo il verdetto dei senior potrà essere oggetto di appello.
Manteniamo sempre una bella serenità che ci fa vivere meglio e, forse, otterremo foto più colorate anche senza usare il polarizzatore che sulla mia ottica non si può applicare!
Justina,se vai a vedere le foto per scendere fino al mare c’è un camminamento pedonale ristretto delineato da una corda. Il resto come lo possiamo vedere è ed è considerato un barcheggio.Come già scritto la “piazzetta al mare” esiste ma è a Vernazza. Non è un problema di denominazione come tu asserisci ma di oggettiva mancanza di piazza. Più del comune chi è che lo deve confermare?? Grazie per l’attenzione.. Nycla
credo gent. Ilario che tu “sottointeso” mi stia rimproverando di qualcosa ….ognuno di noi agisce secondo coscienza e qui cmq non è la sede adatta.
A tutti dico grazie per aver fatto visita a questa “ciofechina” che ha solo l’intento di valorizzare parte del Patrimonio del Nostro Bel Paese – che io ho adottato anni fa.
Ricordo a tutti la bellezza delle 5 Terre e di ciò che è accaduto mesi fa, e che ho voluto anche ricordare nel wiki, visto che ero stata lì da poco.
notizie.comuni-italiani.it/foto/29043
Per quanto mi riguarda, è il mio ultimo commento sotto questa foto – quindi ringrazio tutti per i commenti. Buona serata e buon proseguimento di concorso.
Diana no ho mai pensato ne ma lo penserò di rimproverarti qualcosa!
Penso che ti ricorderai che abbiamo fatto il mitico concorso 2009 insieme e non c’è stato mai uno, dico uno, screzio tra noi, prova a ricordare ed ventualmente di cosa si parlava, sempre e solo del valore delle ns foto, proprio non esiste quello che vuoi far intendere di me e questo mi addolora ogni qualvolta io, onestamente e sinceramente, garbatamente scrivo quello che penso.
La foto è arrivata come segnalazione ai preposti tramite la redazione, come avviene di prassi e tu mi puoi insegnare anche se l’ho appreso in prima persona leggendo quà e là, oggi mi stò vedendo le segnalazione di maggio e se ci sarà una segnalazione come in questo caso si deve avviare la verifica prevista.
Se non l’avevo scritto, perchè ho solo fatto comunicazioni “rituali, la foto mi piace molto, ho già scritto che hai stimolato la mia curiosità e vorrò visitare questi luoghi che hanno tanto bisogno del ns aiuto, sarei pure curioso di sapere se proprio quella strada, canale, piazza chiamiamola come ci pare, è stata oggetto di devastazione e quindi mi piacerebbe sapere se la foto è precedente o posteriore all’alluvione distruttiva.
Anche se tu non ci crederai conservo di te integra ed inalterata la stima come condivisa nell’anno di passione con i mitici Nikonisti! Un carissimo saluto.
In Concorso o fuori Concorso, la foto é quella che è. Saranno i votanti a giudicarla.
>@pinot:
Se la foto fosse giudicata FC non andrebbe ai voti. L’importante è stabilire se si tratta di piazza o meno.
Mamma mia, pensavo di trovare un hobby rilassante, vedo invece che è piuttosto fonte di stress. Mi imbatto anche oggi su uno di quei casi che segnalavo sul forum, questa volta non per i ponti ma per le piazze ! Secondo me non sembra una piazza e se non ha un nome di piazza ancora meno seguendo il regolamento come l’ho percepito io. Apprezzo tantissimo il modo di Ilario di esaminare il problema, prima di dare ragione ad uno o ad altro contendente farà i dovuti controlli…. E’ una storia molto intricata a mio parere, ci sono piazze che diventano parcheggi x auto e ci sono parcheggi x barche che diventano piazze. Aspetto anch’io chiarimenti x sapermi regolare, ne avrei una con una chiesa da proporre. Meglio prendere la cosa con sano umorismo e speriamo che torni la serenità su questo concorso. Anche a me piace molto questa foto, è particolare e bellissima.
Cortesemente, quando dai commenti è palese che la foto è a sondaggio, potreste astenervi dal segnalarla ulteriormente?
Questo comporta solamente ulteriori carichi di lavoro per chi controlla, rallentando l’ attività stessa e non portando alcun nuovo elemento di valutazione.
Grazie per la collaborazione.
Ok scusa, sono ancora digiuna di queste cose, allora buon lavoro.